Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/06/2024 alle 10:43

Nuovo Master in Biologia Forense: il Biologo CTU, Perito e CTP all’Università Mercatorum

Notizia del 28/12/2021 ore 09:11

Il consulente tecnico d’ufficio è una figura professionale sempre più richiesta nelle aule giudiziarie, in ragione delle sue specifiche competenze tecniche, indispensabili ai giudici chiamati a pronunciarsi su questioni non esclusivamente di carattere giuridico.

Competenze tecniche, quali quelle dei biologi, a cui devono essere affiancate quelle, altrettanto importanti, in ambito giuridico. Va in questa direzione il master di secondo livello istituito da Universitas Mercatorum, l’università telematica delle Camere di Commercio italiane, in collaborazione con l’Ordine nazionale dei Biologi con cui ha siglato un accordo di collaborazione. Un corso post laurea finalizzato a dotare biologhe ed a biologi delle competenze necessarie allo svolgimento del ruolo di perito e consulente tecnico delle parti processuali.

A dare l’annuncio la professoressa Maria Antonella Ferri, preside di Universitas Mercatorum, il professor Franco Pagani – direttore del master – e la dottoressa Stefania Papa, consigliere nazionale dell’ONB e delegata per la commissione CTU.

“Abbiamo pensato – ha commentato Stefania Papa – di portare un ulteriore contributo nel traghettamento dell’ordine sul territorio contribuendo alla nascita di questo master di secondo livello. Un corso che investe sulle competenze dei biologi e che va ad affiancare l’offerta di formazione già attiva grazie alla Scuola di Alta formazione CTU, che è partner operativo dell’iniziativa”.

Soddisfazione è stata espressa da Universitas Mercatorum: “Siamo orgogliosi dell’accordo firmato con l’Ordine nazionale dei biologi per un’offerta formativa rivolta all’innalzamento delle competenze dei professionisti del settore”, ha esordito la professoressa Maria Antonella Ferri, Preside dell’Ateneo.

“Ci sono competenze specialistiche specifiche – ha aggiunto il professor Franco Pagani – che l’organo giudicante non può avere e non può comunque utilizzare, ed è in questo ambito che si inserisce il contributo degli esperti che andremo a formare. Radicare nel processo una competenza alta come quella dei biologi necessita di una formazione accademica puntuale e sono convinto che questa iniziativa produrrà sicuramente una nuova classe di professionisti adeguati alle richieste della giustizia dei cittadini”.

Scopri i dettagli del Corso e come iscriverti

Ultime Notizie dai Master

Altis, due master per l’innovazione delle pubbliche amministrazioni

Notizia del 25/06/2024 ore 10:43

«Apprezzo molto l’impegno che da anni ALTIS affianca a manager, professionisti, imprenditori e pubblica amministrazione attraverso corsi di formazione sulla sostenibilità d’impresa, e condivido il modello secondo il quale questo cammino verso una creazione di valore deve partire dalla persona e dalla valorizzazione delle sue capacità.

Al via il Dottorato di interesse nazionale in Peace Studies promosso dalla Rete delle Università Italiane per la Pace

Notizia del 25/06/2024 ore 10:37

Su iniziativa della Rete delle Università Italiane per la Pace (Runipace) è stato istituito, primo in Italia e in Europa, il dottorato di ricerca di interesse nazionale in Peace Studies, coordinato dal professor Alessandro Saggioro, docente di Storia delle religioni della Sapienza Università di Roma, e articolato in dieci curricula formativi.

Al via la VII edizione del Master in Management delle Aziende Ospedaliere di Gruppo San Donato e Università di Bergamo

Notizia del 25/06/2024 ore 10:13

Sono aperte le iscrizioni alla 7a edizione del Master di I livello in Management delle Aziende Ospedaliere, promosso dal Gruppo San Donato, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo. La gestione di una struttura ospedaliera è oggi più che mai un ambito sfidante e dinamico che richiede competenze ampie e diversificate e un approccio a 360 gradi.

Contributi economici per i Master in Italia con INPS

Notizia del 25/06/2024 ore 10:09

Ogni anno l’INPS sostiene, attraverso l'erogazione di contributi a copertura parziale delle spese di iscrizione, la partecipazione a master universitari in Italia.

Al via le iscrizioni al 24° corso universitario post-laurea di ALMED

Notizia del 25/06/2024 ore 10:01

Sono aperte le iscrizioni per la 24ma edizione del Master in Comunicazione Musicale, il primo corso universitario post-laurea dedicato alla formazione di professioniste e professionisti del settore della musica e dell’industria dei media. Il corso è promosso dall’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano).