È online il bando per iscriversi e partecipare al secondo ciclo del Master di II livello in “Intelligenza artificiale per le Scienze Umane”. Il primo ciclo del Master ha visto la partecipazione di 22 studenti provenienti da percorsi formativi diversi, come Psicologia, Lettere e Giurisprudenza, tutti motivati dalla stessa voglia di integrare le proprie conoscenze con le moderne conoscenze dell’Intelligenza Artificiale, per sperimentare percorsi nuovi e stimolanti.
Rispondere alla domanda di figure professionali che coniughino un background umanistico con una profonda competenza nell’Intelligenza Artificiale è l’obiettivo del percorso, tra i primi in Italia, che mira a formare una figura professionale ibrida in grado, da un lato, di ideare, progettare e realizzare nuove tecnologie a supporto dei bisogni psicologici individuali e collettivi e, dall’altro, di conoscere e utilizzare i principali sistemi di intelligenza artificiale come strumenti per lo sviluppo di tecnologie innovative.
Gli allievi acquisiranno la padronanza di tecniche e sistemi di ‘ispirazione’ biologica quali reti neurali artificiali, algoritmi genetici, modelli ad agenti, strumenti di robotica evolutiva, tramite lezioni, laboratori e periodi di tirocinio presso aziende e istituti di ricerca.
Il Master conta sulla partnership di istituti di ricerca come il CNR e aziende (tra cui Engineering, Eustema e Piazza Copernico, oltre alla presenza di start-up innovative), dove gli allievi possono svolgere un periodo di stage. Il primo ciclo ha già visto alcuni degli studenti ritornare alle aziende o istituti di stage con un contratto successivo, a riprova dell’interesse verso il percorso formativo proposto.
Il Corso di Master di II livello in “Intelligenza artificiale per le scienze umane” è di durata annuale per un ammontare di 1500 ore di lavoro, alle quali corrispondono 60 CFU. La frequenza al corso è obbligatoria per l’80% del totale delle attività formative.
La domanda di partecipazione deve essere inoltrata entro le 12 del 7 aprile 2023.
Per maggiori informazioni consulta il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
PHD Day: all'Università di Parma tocchi in alto per Dottori e Dottoresse di Ricerca
Tocchi in alto per Dottori e Dottoresse di ricerca nel PhD Day 2026 dell’Università di Parma, che si è svolto oggi al Campus Scienze e Tecnologie: un appuntamento tradizionale con cui l’Ateneo celebra chi ha portato a termine questa importante fase del proprio iter di formazione.
Transizione energetica e innovazione digitale: al via il Master dell’Università di Cagliari in collaborazione con Terna
L'Università degli Studi di Cagliari ha aperto le selezioni per il Master universitario di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica (Power System Digitalization for Energy Transition)”, un percorso di alta formazione progettato per formare le nuove professionalità richieste dalla trasformazione del settore energetico.
Proroga scadenza termine di iscrizione al master di II livello in Giornalismo e Comunicazione - Università di Cagliari
Buone notizie per i laureati interessati a specializzarsi nel mondo dell’informazione e dei media: l’Università degli Studi di Cagliari ha annunciato la proroga dei termini di iscrizione al Master universitario di II livello in Giornalismo e Comunicazione per l’anno accademico 2025/2026.
Presentata la quinta edizione del Master del Tyrrhenian Lab all'Università di Cagliari
L’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Cagliari ha ospitato l’evento di presentazione della quinta edizione del Master di II Livello Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica, organizzato dall’ateneo di Cagliari e da Terna, l’operatore italiano che gestisce la rete di trasmissione nazionale dell’energia elettrica . . .
AI e patrimonio culturale: il Master HumanAIze ripensa la fruizione museale con il Museo Egizio
Si è conclusa il 10 giugno, presso l’Aula Magna della sede Lingotto del Politecnico di Torino, la Challenge 2026 del Master HumanAIze, sviluppata in collaborazione con il Museo Egizio di Torino e coordinata da Danilo Pesce, docente di Strategy & Organization presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e . . .