Da martedì 7 a giovedì 9 settembre porte aperte all’Università di Udine, in presenza o via streaming, per conoscere i master e i corsi di alta formazione in partenza in autunno, per il nuovo anno accademico 2021/22 (offerta Master e Corsi di alta formazione, a.a. 2021/22 – pdf). Saranno presentati 15 Master universitari di I e II livello e 7 Corsi Executive di aggiornamento e sviluppo delle proprie competenze lavorative. E sono già oltre 400 le adesioni all’iniziativa. Le presentazioni si svolgeranno nei pomeriggi a palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine, a esclusione dell’Executive Master in Business Administration che sarà illustrato nella sede di Confindustria Udine. Per partecipare agli Open days, in presenza oppure online, basta iscriversi all’indirizzo www.uniud.it/opendaysmaster.
«L’alto numero di adesioni già registrate – sottolinea il rettore Roberto Pinton – sembra confermare anche per quest’anno l’attrattività dell’offerta formativa del nostro Ateneo. Nell’anno accademico 2020/21 gli iscritti a 14 master e 5 corsi executive sono stati 512, il 64% provenienti da fuori provincia e il 44% da fuori regione. L’età media degli iscritti ai nostri corsi è di 39 anni, indice questo della capacità di dare risposte alle esigenze di qualificazione per professionisti. Il 17% degli studenti dei master e dei corsi di perfezionamento sono stati giovani laureati, per i quali l’Università, per favorirne l’inserimento lavorativo, ha organizzato tirocini formativi in 85 aziende del territorio».
I corsi spaziano in quattro aree tematiche: manageriale-giuridica; medico-sanitaria; scientifico-tecnologica; umanistica, della comunicazione e formazione. Novità di quest’anno sono il Corso Executive e Master in amministrazione e gestione delle aziende sportive, il corso Executive in Diritto e gestione delle imprese cooperative, il Corso di aggiornamento per tecnici esperti in interventi di risanamento dal gas radon negli edifici, il Master e corso di perfezionamento nell’utilizzo e gestione dei Point of Care Testing (POCT). Sono inoltre attivati due corsi di aggiornamento in ambito di Energie rinnovabili (SIER) e in Sport, performance e tecnologie.
Il programma degli Open Days:
Martedì 7 settembre per l’area manageriale-giuridica saranno presentati:
- il Corso Executive di aggiornamento e i Master di I e II livello in Amministrazione e gestione delle aziende sportive (ore 17-18);
- il Master di I e II livello in Chief Financial Officer (ore 17-18);
- il Master di I e II livello Dirigere e governare le istituzioni pubbliche (ore 18.30-19.30);
- il Corso di aggiornamento in Diritto e gestione delle imprese cooperative (ore 18.30-19.30).
- Per l’area medico sanitaria sarà presentato il Corso di perfezionamento interateneo su Gioco d’azzardo, web, sostanze e altre dipendenze comportamentali. Dalla conoscenza alla cura (ore 18.30-19.30).
- Per l’area umanistica, comunicazione, formazione sarà illustrato il Master di I livello Esperto/a di progettazione educativa in scuole e servizi ad alta complessità socioculturale (ore 17-18).
Mercoledì 8 settembre per l’area manageriale-giuridica saranno presentati:
- l’Executive Master in Business Administration, di I livello (ore 17.30-19, c/o Confindustria, l.go Melzi 2);
- il Master di I livello in Digital marketing (ore 17-18);
- il Master di I livello in Gestione delle risorse umane e organizzazione del lavoro (ore 18.30-19.30).
- Per l’area medico-sanitaria saranno presentati il Master di I livello e i Corsi di perfezionamento in Utilizzo e gestione dei Point of Care Testing (POCT) (ore 18.30-19.30).
- Per l’area umanistica, comunicazione, formazione saranno presentati i Master di I livello in: Filosofia del digitale. Governare la trasformazione, interateneo (ore 18.30-19.30);
- Italiano lingua seconda e interculturalità (ore 16-17);
- Erasmus Mundus Euroculture (ore 17-18).
- Per l’area scientifico-tecnologica, il Master e corso di innovazione didattica in Fisica e Orientamento – IDIFO (ore 18.30-19.30).
Giovedì 9 settembre:
- per l’area manageriale-giuridica sarà presentato il Corso di perfezionamento in Project Management (ore 18.30-19.30).
- Per l’area scientifico-tecnologica saranno presentati: i Master di I e II livello in Intelligence e ICT (ore 18.30-19.30); il Master di I livello in BIM – Esperto in modellazione informativa e gestione del progetto (ore 17-18); il Corso di aggiornamento per Tecnici esperti in interventi di risanamento dal gas radon negli edifici (ore 18.30-19.30).
- Per l’area umanistica, comunicazione, formazione saranno illustrati i Master di I livello in Partnership studies e tradizioni native. Letterature, psicologia, etno-antropologia e società (ore 17-18) e in Meditazione e neuroscienze (ore 18.30-19.30).
Ultime Notizie dai Master
Al via le iscrizioni per il Master in Motricità Oro-Facciale Sistemica: formazione avanzata per logopedisti e professionisti sanitari
Il Consorzio Universitario Humanitas apre le iscrizioni per il Master Universitario di I livello in Motricità Oro-Facciale Sistemica: valutazione e trattamento logopedico integrato, destinato a logopedisti, medici, odontoiatri, otorinolaringoiatri e altri professionisti sanitari interessati a specializzarsi nella riabilitazione del distretto oro-buccale e facciale.
Asfor Master Day 2025, intervista a Fulvio Fevola, Presidente, Master Sema – Universita’ Cattolica Del Sacro Cuore - Ama Network
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Fulvio Fevola, Presidente, Master Sema – Universita’ Cattolica Del Sacro Cuore - Ama Network. 1.
Aperte le iscrizioni ai Master UniTS, sette le novità
Sono aperte le iscrizioni 2025/2026 ai 25 Master attivati dall'Università di Trieste, con 11 percorsi di primo livello e 14 di secondo livello. L’offerta, promossa da otto Dipartimenti, affronta in modo trasversale temi dell’area medica, economico-manageriale, giuridica, socio-politica e della formazione, con un forte accento sull’interdisciplinarità e sulla sostenibilità.
Al via le iscrizioni ai corsi di dottorato all'Università di Cagliari
L’Università degli Studi di Cagliari ha aperto le iscrizioni ai Corsi di dottorato di ricerca per l’anno accademico 2025/2026. Il bando, pubblicato sul sito dell’ateneo, mette a concorso complessivamente 151 posti, distribuiti tra corsi di dottorato afferenti a diverse aree scientifico-disciplinari.
UniCa attiva tre nuovi master sul cinema
L’Università degli Studi di Cagliari attiva tre nuovi master professionalizzanti dedicati all’industria cinematografica e audiovisiva, con sede a Carbonia, all’interno di un nuovo polo di alta formazione.