La Farnesina ha finanziato ed organizzato per l’ottavo anno consecutivo il “Master of Laws in Intellectual Property”, in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI) e con l’Università di Torino.
Gli studenti del Master, unico nel suo genere in Italia anche grazie al suo spiccato taglio internazionalistico, potranno studiare in dettaglio la materia dei diritti di Proprietà Intellettuale, settore cruciale per lo sviluppo ed il commercio mondiale, la cui evoluzione procede parallelamente alla rivoluzione digitale ed alle scienze biotecnologiche.
Rivolto a giovani laureati italiani ed a funzionari degli uffici per i brevetti e i marchi di circa venti Paesi in Via di Sviluppo, il Master si terrà a Torino presso il Centro di Addestramento dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) in giugno e luglio.
Grazie al finanziamento della Cooperazione allo Sviluppo della Farnesina, erogato nell’ambito del contributo volontario dell’Italia all’ILO, il Master è uno degli aspetti più qualificati della collaborazione bilaterale fra l’Italia e l’OMPI, ed è un modello formativo molto apprezzato dagli altri Paesi membri dell’Organizzazione.
Ultime Notizie dai Master
Master Executive MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati: una formazione completa per i professionisti QHSE
Il mondo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia è oggi sempre più al centro delle strategie aziendali e delle normative internazionali.
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.