Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/04/2025 alle 17:34

Paolo Cuccia “Master dei master” della Sda Bocconi

Notizia del 28/12/2005 ore 15:17

Il country executive di Abn Amro scelto tra gli alumni Amsda

Paolo Cuccia si è aggiudicato la prima edizione di “Master of Masters”, il premio che Amsda (Master alumni association Sda Bocconi) ha deciso di assegnare a un diplomato dei master della scuola di management milanese che abbia contribuito al prestigio dell’istituzione con i propri successi professionali.
Una giuria composta da docenti, professionisti e giornalisti ha valutato le performance professionali degli aderenti alla community che, dal 1954 ad oggi, ha condiviso i valori della comune Alma Mater, la Sda Bocconi. Il premio è stato assegnato all’unanimità a Paolo Cuccia, country executive di Abn Amro in Italia, come esempio di straordinaria professionalità e capacità di trasferire i valori della Sda Bocconi nella quotidiana azione manageriale.

Cuccia, laureato in ingegneria all’Università La Sapienza di Roma, si è diplomato al Master of business administration (Mba) della Sda Bocconi nel 1980 e ha ricoperto numerosi incarichi di prestigio, prima nel gruppo Iri, per poi passare al gruppo bancario Citicorp, dove ha raggiunto la posizione di direttore generale di Citinvest. Dopo una parentesi imprenditoriale in Europa investimenti, da lui fondata, è tornato a ricoprire incarichi manageriali nella direzione centrale della Banca di Roma fino al 1997. Nel 1998 è stato protagonista di uno straordinario turnaround in Acea portando la multiutility romana a divenire un modello di riferimento nel settore.

Oggi Paolo Cuccia ricopre, oltre all’incarico in Abn Amro, anche quelli di consigliere di amministrazione e componente del comitato esecutivo di Banca Antonveneta e di presidente di Eur spa.
“Paolo Cuccia possiede tutte le caratteristiche per meglio rappresentare un diplomato master della Sda Bocconi: rigore metodologico, intuito professionale, rispetto delle persone e capacità di leggere le sfide del futuro”, ha detto Marco Saltalamacchia, presidente dell’Amsda, consegnando il premio nel corso di una cerimonia a Milano.

Cuccia, nel ringraziare per il premio, ha commentato: “È con particolare soddisfazione che ricevo il premio Master of Masters dall’Associazione degli Alumni Sda Bocconi. Il master è stato un periodo fondamentale nella mia formazione. Mi ha consentito di portare i valori, i progetti e le competenze di questa importante Scuola nelle diverse esperienze professionali maturate nel tempo. La capacità di comprendere e gestire le problematiche legate ai diversi ambiti dell’impresa e della finanza nascono da quegli insegnamenti. Sono onorato di avere condiviso questa esperienza con chi si è poi reso protagonista di molte sfide degli ultimi decenni nei settori chiave dell’economia e ha contribuito a costruire la parte migliore del Sistema Italia”

Visita il sito di SDA Bocconi

Ultime Notizie dai Master

Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!

Notizia del 22/04/2025 ore 12:50

Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .

7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico

Notizia del 22/04/2025 ore 12:46

l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.

Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano

Notizia del 22/04/2025 ore 12:40

Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.

Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento

Notizia del 22/04/2025 ore 11:30

L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025.  La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.

Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025

Notizia del 22/04/2025 ore 11:17

L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.