L’Università degli studi della Tuscia, con sede a Viterbo, coadiuvata da Lyve Srl – società controllata di Openjobmetis SpA, l’Agenzia per il Lavoro tra i primi operatori del settore in Italia – inaugura la prima edizione del Master di I livello in Chief Resilience Officer (Direttore Responsabile della Resilienza), un’opportunità di formazione unica nel panorama italiano e internazionale di grande impatto occupazionale e strategico.
L’idea del Master parte da una sfida: recuperare la fiducia nel futuro per realizzare contesti di vita e di lavoro sempre più sostenibili. L’intento è ribadire che la resilienza e la sostenibilità devono essere pratiche riconoscibili e condivise quanto più possibile da larga parte della comunità: un cardine del cambiamento nel mondo produttivo, integrato dai valori di giustizia, equità, partecipazione e dignità.
Il Master di I livello in Chief Resilience Officer è implementato per potenziare nei professionisti la capacità di adattamento e risposta alle sfide sociali, economiche e ambientali. Esso si inserisce nella mutata concezione delle organizzazioni di lavoro: dalla visione meccanica, che le vedrebbe composte da ingranaggi e processi rigidi, a quella organica che approccia la possibilità di lavorare su potenzialità, criticità e vissuti emotivi.
Il Master è strutturato in 12 moduli tenuti da docenti universitari, esperti e professionisti di altissimo livello e comprovata competenza, con specifica conoscenza del mondo delle imprese e dei processi che le governano.
- Modulo 1 – La resilienza organizzativa come modello concettuale e metrico
- Modulo 2 – Profili Regolatori e Compliance
- Modulo 3 – La gestione del rischio ed il ruolo del CRO
- Modulo 4 – I modelli organizzativi e l’assunzione di responsabilità
- Modulo 5 – La resilienza per mitigare i fattori di rischio “ESG”
- Modulo 6 – La digitalizzazione ed il ruolo del CRO
- Modulo 7 – CRO business (wo)man or politician?
- Modulo 8 – Governare la transizione ambientale e digitale
- Modulo 9 – Management dei processi di partecipazione degli stakeholder
- Modulo 10 – I processi del marketing e comunicazione di impresa
- Modulo 11 – Territorio e impresa: modelli geo-spaziali, vulnerabilità e resilienza
- Modulo 12 – La sostenibilità delle emozioni (etica in un’economia integrata) nei processi lavorativi
Dal punto di vista organizzativo, per conciliare formazione e lavoro, il Master è organizzato in modalità blended.
Le attività seguono un approccio learning by doing per una didattica frontale, ma anche altre forme di attività di studio, progetti applicati su territori e casi di studio interdisciplinari (laboratori e workshop).
Il Master si rivolge a professionisti e manager che già operano ai vertici aziendali, ma anche a giovani laureati che vogliono entrare in questo settore strategico ad alta crescita, ai quali sarà garantito uno stage formativo di alto profilo, nelle aziende partner, leader nazionali e internazionali nei loro settori di competenza.
Il Master prevede il conseguimento di 60 CFU e ha una durata di 12 mesi, per un totale di 360 ore di formazione. Il Master prevede incontri aperti al pubblico con professionisti riconosciuti al livello nazionale e internazionale.
A giudizio di autorevoli economisti, l’età della Resilienza porterà milioni di persone nelle nuove categorie di impiego-resiliente. La nuova epoca modificherà la nostra stessa nozione di attività, allontanandola da un’etica del lavoro centrata sulla produzione e il consumo per avvicinarla a un’etica della gestione, indirizzata verso la cura del mondo e della persona. Il nuovo che si affaccia con l’età della resilienza è una logica d’insieme politica, sociale e manageriale che coinvolge i Comuni, gli Enti, l’Amministrazione pubblica, le aziende, le imprese.
“Essere fautori e protagonisti del primo Master CRO in Italia è espressione dell’ampiezza di capacità e competenze di Lyve – ha dichiarato Maddalena Porta, Amministratore Delegato di Lyve. Siamo davvero lieti di poter collaborare con l’Università della Tuscia e particolarmente ispirati nella costante ricerca delle nuove competenze che l’evoluzione del contesto sociale ed economico impongono: il Master CRO rappresenta la miglior risposta alle sfide del cambiamento delle organizzazioni e delle transizioni digitali e ambientali.”
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.