Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/10/2021 alle 13:33

Parte la 14^ edizione del Master la Valorizzazione e gestione dei centri storici minori presso La Sapienza

Notizia del 08/01/2021 ore 11:17

La facoltà di Architettura e il dipartimento di Pianificazione Design e Tecnologia dell’Architettura PDTA dell’Università “La Sapienza” di Roma avvia la quattordicesima edizione del Master universitario di II livello in “ACT (Ambiente Cultura Territorio)– Valorizzazione e gestione dei centri storici minori.”

L’obiettivo del Master è quello di formare figure professionali che siano qualificate da un punto di vista tecnico-scientifico e culturale e, di conseguenza, capaci di rispondere alla crescente necessità di valorizzare e riqualificare in modo sostenibile a livello ambientale ed energetico i centri storici più piccoli.

ACT è l’acronimo di AmbienteCulturaTerritorio, ossia la valorizzazione i tutto e per tutto dei centri storici, con approfondimenti riguardo tematiche che risultano connesse tra loro, dalla programmazione integrata delle risorse, allo sviluppo locale, dalla elaborazione di programmi fattibili e sostenibili attraverso partnership pubblico/private, alla ricostruzione delle identità locali.

Didattica
Il Master, ha la durata di un anno, per un totale di 1500 ore, di cui circa 300 dedicate all’attività di didattica e 250 alla prova finale. Tutte le altre ore sono destinate agli stage presso enti, istituzioni, aziende, università.

Il programma è diviso in moduli in base agli argomenti trattati:

  • I settore: la diagnostica per la valorizzazione e la riqualificazione sostenibile di un territorio
  • II settore: strumenti e pratiche di valorizzazione e riqualificazione
  • III settore: il ciclo del programma di valorizzazione e riqualificazione

Le lezioni inizieranno in modalità telematica a fine febbraio 2021, ogni fine settimana fino a luglio 2021. Da settembre 2021 partiranno gli stage e si svolgerà il workshop internazionale in presenza. Il Master terminerà a febbraio 2022 con la discussione del lavoro delle esercitazioni annuali.

A chi è rivolto
La partecipazione è aperta a tutti i coloro che abbiano conseguito una laurea specialistica o magistrale, senza alcun vincolo di facoltà di provenienza e la partecipazione dà diritto a 60 crediti formativi universitari e 20 crediti formativi professionali.

Le domande di ammissione devono essere inviate entro il 15 gennaio 2021 raccomandata A/R, indirizzata al Direttore del Master Prof. Alessandra Battisti, Sede Dipartimento PDTA Pianificazione Design e Tecnologia dell’Architettura, Indirizzo Via Flaminia 70, 00196 Roma, oppure, telematicamente in copia scansionata .pdf a alessandra.battisti@uniroma1.it, masteract@uniroma1.it e/o PEC dipartimentopdta@cert.uniroma1.it.
Il costo totale è di 4000 euro.

Scarica il bando

Ultime Notizie dai Master

Il Master in Osteopatia di EOM Italia torna in presenza

Notizia del 15/10/2021 ore 09:38

Lo organizza EOM Italia a Torino e in altre quattro sedi italiane in collaborazione con l’Università di Verona. Le tecnologie utilizzate per la didattica a distanza durante il lockdown saranno utilizzate come servizio di assistenza allo studio.

Al via il primo Master in Italia sul tema Smart City e Smart Mobility: global vision al Politecnico di Milano

Notizia del 14/10/2021 ore 08:52

Al via il primo Master in Italia sul tema Smart City e Smart Mobility: global vision, che sarà realizzato grazie al supporto economico di tre primarie aziende italiane: ICONA Design Group, Coeclerici e FIAMM Energy Technology.

All'università di Parma un nuovo Master in Profumi e Cosmetici

Notizia del 14/10/2021 ore 08:45

All’Università di Parma un nuovo Master di I livello in Profumi e Cosmetici. Il corso, che partirà a gennaio 2022, è istituito dall'Ateneo su proposta del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco in collaborazione con Mouillettes & Co, unica azienda italiana specializzata nella formazione olfattiva.

Aperte le iscrizioni per la nuova edizione del Master di Primo Livello “English for International Business and Global Affairs” all'Università di Verona

Notizia del 14/10/2021 ore 08:43

Il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Verona presenta la seconda edizione del Master in English for International Business and Global Affairs.

La Cultural Diplomacy per il mondo globale: il Master per le next generation alla Cattolica di Milano

Notizia del 14/10/2021 ore 08:42

Il Master in Cultural Diplomacy "rappresenta un significativo esempio di come l’originalità e la creatività possano essere poste alla base di un’offerta didattica innovativa" - così il rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli in apertura del Graduation Day, la cerimonia di consegna dei diplomi del Master in Cultural Diplomacy . . .