Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 04/12/2024 alle 13:29

Parte la 14^ edizione del Master la Valorizzazione e gestione dei centri storici minori presso La Sapienza

Notizia del 08/01/2021 ore 11:17

La facoltà di Architettura e il dipartimento di Pianificazione Design e Tecnologia dell’Architettura PDTA dell’Università “La Sapienza” di Roma avvia la quattordicesima edizione del Master universitario di II livello in “ACT (Ambiente Cultura Territorio)– Valorizzazione e gestione dei centri storici minori.”

L’obiettivo del Master è quello di formare figure professionali che siano qualificate da un punto di vista tecnico-scientifico e culturale e, di conseguenza, capaci di rispondere alla crescente necessità di valorizzare e riqualificare in modo sostenibile a livello ambientale ed energetico i centri storici più piccoli.

ACT è l’acronimo di AmbienteCulturaTerritorio, ossia la valorizzazione i tutto e per tutto dei centri storici, con approfondimenti riguardo tematiche che risultano connesse tra loro, dalla programmazione integrata delle risorse, allo sviluppo locale, dalla elaborazione di programmi fattibili e sostenibili attraverso partnership pubblico/private, alla ricostruzione delle identità locali.

Didattica
Il Master, ha la durata di un anno, per un totale di 1500 ore, di cui circa 300 dedicate all’attività di didattica e 250 alla prova finale. Tutte le altre ore sono destinate agli stage presso enti, istituzioni, aziende, università.

Il programma è diviso in moduli in base agli argomenti trattati:

  • I settore: la diagnostica per la valorizzazione e la riqualificazione sostenibile di un territorio
  • II settore: strumenti e pratiche di valorizzazione e riqualificazione
  • III settore: il ciclo del programma di valorizzazione e riqualificazione

Le lezioni inizieranno in modalità telematica a fine febbraio 2021, ogni fine settimana fino a luglio 2021. Da settembre 2021 partiranno gli stage e si svolgerà il workshop internazionale in presenza. Il Master terminerà a febbraio 2022 con la discussione del lavoro delle esercitazioni annuali.

A chi è rivolto
La partecipazione è aperta a tutti i coloro che abbiano conseguito una laurea specialistica o magistrale, senza alcun vincolo di facoltà di provenienza e la partecipazione dà diritto a 60 crediti formativi universitari e 20 crediti formativi professionali.

Le domande di ammissione devono essere inviate entro il 15 gennaio 2021 raccomandata A/R, indirizzata al Direttore del Master Prof. Alessandra Battisti, Sede Dipartimento PDTA Pianificazione Design e Tecnologia dell’Architettura, Indirizzo Via Flaminia 70, 00196 Roma, oppure, telematicamente in copia scansionata .pdf a alessandra.battisti@uniroma1.it, masteract@uniroma1.it e/o PEC dipartimentopdta@cert.uniroma1.it.
Il costo totale è di 4000 euro.

Scarica il bando

Ultime Notizie dai Master

Aperte le iscrizioni alla Scuola di Specializzazione Farmacia Ospedaliera all'Università di Bari

Notizia del 03/12/2024 ore 11:00

La Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera è stata istituita presso l'Università degli Studi di Bari nell'anno accademico 1982-1983. Le aree di interesse culturale sono la Chimica Farmaceutica, la Farmacologia e la Tecnologia Farmaceutica.

Disponibili delle Borse di studio next generation di Fondazione Italia USA

Notizia del 03/12/2024 ore 10:54

La Fondazione Italia USA ogni anno offre 200 borse di studio Next Generation per il master “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”, allo scopo di sostenere concretamente i giovani nel loro ingresso nel mondo del lavoro globale e delle sfide internazionali.

Master executive: ai dipendenti pubblici 857 contributi INPS per la formazione continua

Notizia del 03/12/2024 ore 10:50

L’Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS) ha pubblicato il Bando di concorso che prevede l’assegnazione di 857 contributi a sostegno della frequenza a Master executive di primo e secondo livello ed è rivolto ai dipendenti a tempo indeterminato della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

INPS: bando di concorso per Master di I e II livello e corsi di perfezionamento

Notizia del 03/12/2024 ore 10:49

L’Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS) ha pubblicato il bando di concorso che prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per partecipare a Master di I e II livello e Corsi universitari di perfezionamento in Italia per l’anno accademico 2024-2025.

Premio "Nostalgia di Futuro" al Master in Giornalismo LUMSA

Notizia del 03/12/2024 ore 10:46

In un mondo come quello giornalistico, in cui le innovazioni e i cambiamenti si susseguono a ritmi vertiginosi e in cui "bisogna trovare nuovi linguaggi e nuove regole, e anche nuove forme di rispetto per il lettore", il Master in Giornalismo della LUMSA Master School è "garanzia di preparazione in . . .