Il corso di specializzazione in Data Science promosso da ISTAO (Istituto Adriano Olivetti) in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, offre un percorso teorico e pratico volto a formare una figura manageriale preparata per operare in azienda in modo strategico nell’era dei Big Data.
Nello specifico:
- Competenze tecniche volte ad estrarre, gestire, elaborare e rappresentare i dati ma anche a leggere e interpretare i fenomeni sottostanti al fine di orientare le decisioni di business.
- Competenze soft indispensabili per gestire il cambiamento in azienda collaborando in team inter-funzionali.
Destinatari:
Il corso è rivolto ai neolaureati di I e II livello in materie economiche e ingegneristiche, mentre per chi già lavora in azienda, su richiesta, è possibile concordare la partecipazione a singoli moduli didattici.
Figura in uscita:
Il Data Scientist è una figura che saprà coniugare le conoscenze e le competenze tecniche in informatica e statistica con quelle trasversali specifiche:
- capacità di collaborazione, intermediazione, negoziazione e confronto con le diverse aree funzionali;
- capacità di problem solving e visioning di processo;
- competenze sugli aspetti di sicurezza ed etica legati all’uso dei dati e alla loro trasferibilità.
I ruoli riconducibili alla specializzazione del Data Scientist sono i seguenti: Business Analyst, Business Intelligence Developer, Chief Data Officer, Data Engineer, Marketing Data Analyst, Digital Marketing Analyst, Cyber Security Manager.
Moduli:
- Matematica e statistica per finalità aziendali
- Organizzazione aziendale e gestione dei processi
- Data Analytics
- Data Science per lo sviluppo economico e l’innovazione
- Aspetti di sicurezza, legali ed etici della Data Science
- Business English
- “Transversal Skills” e “Collaborative Techniques” per Data Scientist
Metodologia:
La formazione sarà divisa in varie parti: la prima si svolgerà in aula con sessioni didattiche per trasmettere le conoscenze fondamentali relative alle nuove tecnologie 4.0 insieme alle tecniche ed applicazioni per operare direttamente sui dati.
Successivamente sono previsti incontri con le imprese: virtual visits aziendali e testimonianze (presenza/Fad) con manager e imprenditori su esperienze di eccellenza nel contesto Industria 4.0 e Big Data.
E, infine, l’Experience Lab: progetti di lavoro in cui gli allievi del corso sono chiamati ad operare direttamente su una problematica aziendale. Il progetto da presentare in azienda consiste nella gestione di un ampio volume di dati, nella loro interpretazione ai fini operativi e strategici accompagnata da una visualizzazione ottimale degli stessi. Le tematiche proposte nell’ambito dell’Experience Lab saranno distinte per funzioni aziendali.
Selezioni:
I candidati, le cui domande saranno ritenute idonee (selezione per titoli e requisiti), potranno accedere alle prove di selezione che mirano a verificare le attitudini, le capacità e le motivazioni. La domanda d’iscrizione deve essere inviata entro e non oltre il 24 maggio 2021, ore 12.00.
Per maggiori informazioni sul corso, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
144 Borse di Studio per Master e Bienni IED
Preparati ad entrare nel mondo IED! Scopri il nuovo Concorso per Borse di Studio per Master e Bienni! Se vuoi specializzarti in Design, Moda, Comunicazione, delle Arti Visive, dell'Arte & Restauro o Cinema, questa è l’occasione perfetta.
Attivata la prima edizione del Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.S.)
Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.
Master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed
Il programma di master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed è aperto a studentesse e studenti di tutto il mondo in possesso di una laurea triennale in biologia, biotecnologie ed equipollenti.
Corso di perfezionamento "La supply chain del container" ed. 2025-26
Aperte le iscrizioni per l'a.a. 2025/26 al corso di perfezionamento "La supply chain del container", attivato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con C.I.S.Co. – Centro Italiano Studi Container. Obiettivi e contenuti Il corso nasce per rispondere alla crescente richiesta di professionisti nel settore della logistica e trasporti marittimi, un comparto strategico . . .
Alla Federico II parte la Namirial SkillUp Academy
Un programma di formazione innovativo, pensato per aiutare gli studenti di discipline STEM a imparare, esercitarsi e prepararsi per una carriera tecnologica. E’ questo l’obiettivo della Namirial SkillUp Academy, nuovo percorso formativo nato all'Università degli Studi di Napoli Federico II dalla collaborazione con Namirial Group.