Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/09/2022 alle 11:49

Parte la 3^ edizione del Corso in Data Science per l’Impresa

Notizia del 23/04/2021 ore 10:37

Il corso di specializzazione in Data Science promosso da ISTAO (Istituto Adriano Olivetti) in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, offre un percorso teorico e pratico volto a formare una figura manageriale preparata per operare in azienda in modo strategico nell’era dei Big Data.

Nello specifico:

  • Competenze tecniche volte ad estrarre, gestire, elaborare e rappresentare i dati ma anche a leggere e interpretare i fenomeni sottostanti al fine di orientare le decisioni di business.
  • Competenze soft indispensabili per gestire il cambiamento in azienda collaborando in team inter-funzionali.

Destinatari:
Il corso è rivolto ai neolaureati di I e II livello in materie economiche e ingegneristiche, mentre per chi già lavora in azienda, su richiesta, è possibile concordare la partecipazione a singoli moduli didattici.

Figura in uscita:
Il Data Scientist è una figura che saprà coniugare le conoscenze e le competenze tecniche in informatica e statistica con quelle trasversali specifiche:

  • capacità di collaborazione, intermediazione, negoziazione e confronto con le diverse aree funzionali;
  • capacità di problem solving e visioning di processo;
  • competenze sugli aspetti di sicurezza ed etica legati all’uso dei dati e alla loro trasferibilità.

I ruoli riconducibili alla specializzazione del Data Scientist sono i seguenti: Business Analyst, Business Intelligence Developer, Chief Data Officer, Data Engineer, Marketing Data Analyst, Digital Marketing Analyst, Cyber Security Manager.

Moduli:

  1. Matematica e statistica per finalità aziendali
  2. Organizzazione aziendale e gestione dei processi
  3. Data Analytics
  4. Data Science per lo sviluppo economico e l’innovazione
  5. Aspetti di sicurezza, legali ed etici della Data Science
  6. Business English
  7. “Transversal Skills” e “Collaborative Techniques” per Data Scientist

Metodologia:

La formazione sarà divisa in varie parti: la prima si svolgerà in aula con sessioni didattiche per trasmettere le conoscenze fondamentali relative alle nuove tecnologie 4.0 insieme alle tecniche ed applicazioni per operare direttamente sui dati.
Successivamente sono previsti incontri con le imprese: virtual visits aziendali e testimonianze (presenza/Fad) con manager e imprenditori su esperienze di eccellenza nel contesto Industria 4.0 e Big Data.
E, infine, l’Experience Lab: progetti di lavoro in cui gli allievi del corso sono chiamati ad operare direttamente su una problematica aziendale. Il progetto da presentare in azienda consiste nella gestione di un ampio volume di dati, nella loro interpretazione ai fini operativi e strategici accompagnata da una visualizzazione ottimale degli stessi. Le tematiche proposte nell’ambito dell’Experience Lab saranno distinte per funzioni aziendali.

Selezioni:
I candidati, le cui domande saranno ritenute idonee (selezione per titoli e requisiti), potranno accedere alle prove di selezione che mirano a verificare le attitudini, le capacità e le motivazioni. La domanda d’iscrizione deve essere inviata entro e non oltre il 24 maggio 2021, ore 12.00.

Per maggiori informazioni sul corso, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Ipe Business School: tutti gli allievi assunti entro 4 mesi dalla fine del Master

Notizia del 30/09/2022 ore 09:06

Anche quest’anno Ipe Business School ha garantito, agli allievi che hanno frequentato i master dell’Istituto, il 100% di placement entro 4 mesi e in tempi sempre più rapidi rispetto agli scorsi anni.

Sassari, aperte le iscrizioni al Master universitario DECA - PRO

Notizia del 27/09/2022 ore 08:16

I Dipartimenti di Giurisprudenza e di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università di Sassari hanno attivato, per l’A.A.

Master Junior sulla civiltà nuragica, premiati gli studenti migliori, oltre 200 i partecipanti

Notizia del 26/09/2022 ore 10:21

Si è concluso il 24 Settembre scorso con la cerimonia di premiazione degli studenti, presso la sede della Fondazione di Sardegna a Cagliari, il master junior sulla civiltà nuragica organizzato dall’Associazione “La Sardegna verso l’Unesco”, che ha visto tra i soggetti promotori la Fondazione di Sardegna e il . . .

Pollenzo, l’Università di Scienze Gastronomiche lancia un Master in Wine & Spirits

Notizia del 23/09/2022 ore 10:16

L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo consolida le proprie radici e potenzia la propria offerta didattica nel settore delle bevande alcoliche grazie al master in Wine & Spirits: Culture, Communication & Marketing – un programma unico che unisce in maniera completa due mondi complessi e affascinanti al fine . . .

Aperte le iscrizioni per il Master in Race Engineering all'Università di Pavia

Notizia del 22/09/2022 ore 17:37

Al via a novembre la 4° edizione del Master in Race Engineering. Il corso, riservato ai laureati in Ingegneria, ha lo scopo di formare professionisti altamente qualificati nell’ambito della gestione in pista di vetture da competizione.