Il Master in Auditing e Controllo Interno dell’Università di Pisa è un master di II livello che presenta due orientamenti full time rivolti a neolaureati non ancora inseriti nel mercato del lavoro: Auditing & Risk Management e Business Intelligence, Controllo e Finanza.
Tali orientamenti formano figure professionali nelle aree della revisione contabile e gestionale, dei sistemi di risk management, dei big data a supporto dei sistemi di controllo, dei modelli di analisi finanziaria, dei sistemi di valutazione delle performance e della finanza aziendale.
Le figure professionali riconducibili all’orientamento Auditing & Risk Management sono: il revisore contabile, abilitato alla revisione legale, l’internal auditor con compiti di assurance e consulenza contabile e gestionale, il risk manager, con funzioni di analisi, valutazione e gestione dei rischi, il consulente nell’area dei sistemi di corporate governance.
Le figure professionali che l’orientamento Business Intelligence, Controllo e Finanza intende formare sono: il controller, come funzione di staff all’alta direzione, il manager nell’area finanza, il responsabile dell’analisi e valutazione degli investimenti, il consulente nell’area della corporate finance, della valutazione d’azienda e delle operazioni di finanza straordinaria.
I corsi sono strutturati in due parti:
• Una parte formativa con interventi in aula tenuti da docenti universitari e manager di successo, i quali apportano le loro esperienze professionali.
• Una parte applicativa consistente in uno stage, di almeno 3 mesi, presso un’azienda di produzione o di servizi, per assicurare agli allievi una full immersion nella vita aziendale a completamento del percorso didattico
Disponibili Borse di studio e Voucher Regionali a copertura totale o parziale del costo di iscrizione.
Prossima scadenza iscrizioni: orientamento Auditing & Risk Management, 09/10/2020
L’obiettivo principale del master è formare professionalità eccellenti e i dati del placement confermano che oltre il 90% degli allievi raggiunge posizioni professionali qualificate in aziende di rilevanza nazionale e internazionale.
Video
Master Auditing e Controllo Interno - Pisa
Ultime Notizie dai Master
Al via il Master MIRAS, percorso di alta formazione per rafforzare la presa in carico sociale
Sono aperte fino al 19 gennaio 2026 le iscrizioni alla prima edizione del Master universitario di I livello MIRAS – Metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale, promosso dall’Università di Torino e interamente finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e . . .
Al via il Master in Management per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie promosso da AS FO e UniUd
Lunedì 2 febbraio 2026 l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (AS FO) ha annunciato l’attivazione di un nuovo percorso formativo specialistico dedicato al rafforzamento delle competenze manageriali per le professioni sanitarie.
Nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile: iscrizioni aperte fino al 12 febbraio
Sono aperte fino al 12 febbraio le iscrizioni alla nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile Le Sfide del Packaging per l’Economia Circolare.
Sicurezza in Italia e in Europa alla sfida dell'innovazione tecnologica. Al via la nuova edizione del Master di II livello in Homeland Security UCBM Academy
Mentre l'innovazione tecnologica cambia gli scenari della sicurezza con inedita rapidità, l'Europa è chiamata a rispondere alle sfide globali tra i giganti dell'innovazione e i nuovi equilibri geopolitici.
Master PA Digitale per Neolaureati: la tua corsia preferenziale per il lavoro pubblico
Il Master PA Digitale per neolaureati (LUMSA-Time Vision) è un Master universitario di II livello che offre una specializzazione pratica sulle tecnologie emergenti applicate alla macchina amministrativa.