Il Master in Auditing e Controllo Interno dell’Università di Pisa si riconferma come leader nel panorama nazionale. Un’offerta formativa completa e competitiva ma soprattutto, un percorso che permette agli studenti di entrare facilmente nel mondo del lavoro grazie alla formazione di profili professionali in linea con le richieste del mercato, alle partnership strette e all’ottima reputazione che aziende, associazioni professionali e enti hanno sviluppato nei confronti del Master.
Giunto alla sua XXesima edizione, il Master vanta di una percentuale molto alta di placement. Sono più di 500 infatti, le aziende che hanno offerto stage, project work e percorsi di inserimento e crescita professionale agli studenti del Master in Auditing e Controllo Interno dell’Università di Pisa. In queste 20 edizioni, il 95% degli allievi full-time ha ottenuto un placement. Gli studenti hanno svolto esperienze di lavoro all’interno di aziende professionali e di servizi nelle aree dell’auditing e del controllo di gestione.
“Gli Allievi del Master hanno lavorato in aziende quotate, industriali e di servizio, aziende di grandi dimensioni anche non quotate, multinazionali, società di revisione e di consulenza – ha detto Giuseppe D’Onza, direttore del Master in Auditing e Controllo Interno – Questo perché il Master forma figure professionali la cui presenza si riscontra soprattutto in realtà di grandi dimensioni“.
Gli studenti che hanno svolto un’esperienza lavorativa, sono poi stati inquadrati all’interno dell’azienda con contratti di lavoro di diverso tipo. Oggi il loro lavoro rispecchia la loro preparazione universitaria: sono revisori legali dei conti, internal auditor, risk manager, compliance officer, controller, advisory sulla programmazione e controllo finanziario.
“Il Master è stato la chiave di volta del mio sviluppo professionale – ha detto Barbara Masotti, ora Senior internal auditor presso l’European Committee of the Regions - Ha rappresentato un’esperienza qualificante che mi ha consentito di superare le prove di selezione in grandi gruppi italiani, quindi la base metodologica per l’esercizio della professione e per la preparazione di concorsi di livello internazionale”.
Il Master collabora con: prestigiose associazioni professionali (AIA, IFAF, ANDAF, Assirevi, ACFE), società di consulenza (Accenture, Deloitte, PricewaterhouseCoopers, KPMG, Ernst&Young), banche (Generali, BNL Gruppo BNP Paribas, Intesa San Paolo), aziende di produzione (Ferrari, Prada, Gruppo Coin, Fondenergia, Faconnable, Myla, Femu-Qui, Experian, Asprey Holdings Ltd).
Un altro punto di forza del Master dell’Università di Pisa nell’ambito del rapporto università-mondo del lavoro, è la Certificazione Internazionale IAEP School. Il riconoscimento a livello mondiale dei programmi formativi di eccellenza sulle tematiche di internal auditing è stato conferito dall’Institute of Internal Auditors, organizzazione mondiale di professionisti che svolgono l’attività di internal auditing. Il Master dell’Università di Pisa è il primo, unico in Italia e quarto in Europa ad aver ottenuto il riconoscimento che permette agli allievi di acquisire il Titolo di Master IAEP Certified, sempre più richiesto dalle aziende statunitensi, europei e asiatiche.
Video
Master Auditing e Controllo Interno - Pisa
Ultime Notizie dai Master
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.
XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici
Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.