Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 06/06/2023 alle 13:23

Politica e governo degli Enti locali: da Scuola Superiore Sant’Anna e Legautonomie un corso di formazione per amministratori under40

Notizia del 06/02/2017 ore 14:32

Alla politica e all’amministrazione degli enti locali è dedicato il nuovo corso di alta formazione, promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa con l’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) e da Legautonomie, rivolto soprattutto agli amministratori degli enti locali che non abbiano ancora compiuto i 40 anni, e che ricoprano una delle funzioni descritte nell’avviso del corso, come ad esempio sindaci (presidenti di Province e Città metropolitane inclusi), assessori, consiglieri di Comuni, Unioni di Comuni, Comunità montane, Città metropolitane. Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 13 febbraio. La possibilità di presentare domanda è estesa anche a coloro che non rientrano tra gli amministratori locali, fermo restando il vincolo dell’età, che non deve essere superiore ai 40 anni.

Le lezioni sono previste tra sabato 25 febbraio e sabato 24 giugno per 48 ore in aula. La prima giornata formativa vede come docenti Paolo Carrozza e Cristina Napoli, con i sindaci di Pisa e di Bologna, Marco Filippeschi e Virginio Merola, impegnati in una testimonianza sugli “Enti locali nei disegni di legge costituzionali successivi alla riforma del 2001”. Le lezioni sono strutturate in due parti: nella prima si affronta un argomento rilevante per il governo degli Enti locali, sotto il profilo giuridico e amministrativo; nella seconda, personalità politiche e amministratori locali portano una testimonianza e illustrano le loro buone pratiche, per favorire una costante interazione con i partecipanti. Alla lezione conclusiva è stato invitato a partecipare il Ministro per gli affari regionali, Enrico Costa.

Il corso, la cui direzione scientifica è affidata al professore e avvocato Paolo Carrozza in collaborazione con la dott.ssa Cristina Napoli (Scuola Superiore Sant’Anna) e con il dott. Nicola Pignatelli (Università di Bari), inquadra da un punto di vista normativo, giurisprudenziale e pratico l’attività di indirizzo politico e quella di gestione, svolta all’interno degli enti locali. In particolare, durante le lezioni sono approfondite tematiche rilevanti per il livello locale di governo come l’associazionismo degli enti locali, l’autonomia finanziaria, il governo del territorio, le politiche di “stato sociale”, le società a partecipazione pubblica, la responsabilità dell’amministratore locale dinanzi alla Corte dei conti, i codici etici per amministratori locali. Tra gli argomenti anche l’utilizzo dei social media, diventati strumento di comunicazione e di partecipazione indispensabile. L’attività didattica prevede lezioni frontali al termine delle quali il dibattito e la partecipazione dei corsisti sono stimolati con il riferimento a casi pratici che derivano dagli apporti giurisprudenziali, dalle dirette esperienze dei corsisti e dalla partecipazione alle lezioni di docenti e di esperti la cui competenza è riconosciuta.

Bando, modulo di domanda e calendario delle lezioni sono disponibili su www.santannapisa.it/it/formazione/politica-e-amministrazione-negli-enti-locali-i-edizione.

Ultime Notizie dai Master

Un master per lavorare nel Food Safety Management - Time Vision

Notizia del 23/05/2023 ore 12:03

Crescono le opportunità di lavoro per chi si occupa di Food Safety Management ma pure le responsabilità. Le filiere produttive, logistiche, di stoccaggio e commercializzazione hanno livelli di controllo e prevenzione sempre più alti.

Ancora aperte le iscrizioni per il Master in "Systemic Innovation Design per il progetto del packaging" a Torino

Notizia del 23/05/2023 ore 11:56

Sono ancora aperte le iscrizioni per il Master di II livello in "Eco Packaging Design - Systemic Innovation Design per il progetto del packaging" promosso dal Politecnico di Torino. L'area tematica del master è il Packaging Sostenibile.

In partenza il Master della Falanghina del Sannio DOC organizzato dal Sannio Consorzio Tutela Vini

Notizia del 18/05/2023 ore 15:58

È in partenza il Master della Falanghina del Sannio DOC organizzato dal Sannio Consorzio Tutela Vini. Il Master è organizzato dal Sannio Consorzio Tutela Vini in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Campania e l’Associazione Italiana Sommelier.

Al via la quinta edizione del Master sul Codice Rosa a Siena

Notizia del 16/05/2023 ore 10:42

Al via la quinta edizione del Master “Il Codice Rosa: nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza” promosso dall'Università di Siena.

In partenza la 36° edizione del Master Publitalia ’80 in Marketing, Digital Communication, Sales Management

Notizia del 16/05/2023 ore 10:35

Il Master di Publitalia ’80 in Marketing, Digital Communication, Sales Management è arrivato alla 36° edizione, senza paragoni di longevità nell’ambito dei Master in Marketing e Comunicazione. Nel panorama italiano è ritenuto il più efficace nel preparare giovani all’ingresso nel mondo del lavoro, grazie alla sua capacità di aggiornamento.