Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 05/03/2021 alle 11:18

Presentata la Parma Summer School “Emerging Risks for Food Safety and Public Perception”

Notizia del 08/05/2018 ore 16:57

Sarà incentrata sui rischi emergenti legati al cibo la terza edizione della Parma Summer School organizzata dal Laboratorio di Modellistica Molecolare del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma, dall’EFSA (European Food Safety Authority) e dall’Università Cattolica di Piacenza in partnership con l’Università di Wageningen.

Questa terza edizione si svolgerà dal 15 al 17 maggio, come sempre all’EFSA

Questa mattina la presentazione nella sede dell’Università di Parma, con interventi di Roberto Fornari, Pro Rettore alla Ricerca, Gabriele Costantino, Direttore del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco, Pietro Cozzini, Direttore della Scuola e docente del Dipartimento, e Stef Bronzwaer di EFSA, membro del comitato scientifico della scuola.

Quest’anno la scuola si focalizzerà sullo studio dei rischi emergenti connessi con il cibo come i pesticidi. La tematica sarà affrontata da tutti i punti di vista, dai sistemi predittivi agli aspetti microbiologici, dalla comunicazione al pubblico alla percezione.

La Summer School, che fa parte dell’offerta formativa della nuova Scuola di studi superiori in alimenti e nutrizione dell’Università di Parma, è a numero chiuso e prevede la partecipazione di 100 studiosi, principalmente giovani. I relatori sono ricercatori di grande esperienza internazionale che provengono da prestigiosi atenei e centri di ricerca internazionali e da diverse unità dell’EFSA.

Caratteristica della scuola è di essere “no fees”, ossia senza spese di iscrizione per i partecipanti. Questo tipo di scelta, che da sempre la contraddistingue, è stata fatta per permettere soprattutto a giovani ricercatori, studenti di dottorato e laureandi, di partecipare all’evento per poter conoscere lo stato dell’arte dalla voce dei maggiori esperti del campo, generando anche collaborazioni e scambi di esperienze e di persone fra gruppi di ricerca italiani e stranieri. Questa scelta è stata resa possibile grazie al contributo economico di tutti gli organizzatori e in particolare di EFSA: la scuola costituisce infatti uno dei primi esempi di collaborazione tra l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare e l’Università di Parma nel campo dell’alta formazione.

Ultime Notizie dai Master

L'Università Parthenope di Napoli presenta il Master in Legal Manager & Advisor, iscrizioni ancora aperte

Notizia del 05/03/2021 ore 11:18

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Parthenope ha presentato il Master di II livello in ‘Legal Manager & Advisor’ diretto dal prof. Federico Alvino; è un percorso formativo innovativo, diviso tra studio teorico e formazione pratica, mettendo insieme competenze giuridiche e conoscenze economico-aziendali.

Master in storia, design e marketing del gioiello, aperte le iscrizioni al corso organizzato dall'Università di Siena con Confindustria Toscana sud, Camera di Commercio e Consulta degli imprenditori orafi di Arezzo

Notizia del 05/03/2021 ore 10:54

Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del Master Executive in Storia, design e marketing del gioiello, organizzato ad Arezzo dal Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena, in collaborazione con Confindustria Toscana sud, Camera di Commercio di Arezzo-Siena e Consulta . . .

Master in "International Business and Intercultural Context" all'Università per Stranieri di Perugia

Notizia del 04/03/2021 ore 10:57

Il Master in International Business and Intercultural Context promosso dall'Università per Stranieri di Perugia nasce dalle esigenze di molte imprese italiane che si stanno orientando sempre più verso i mercati internazionali: nuovi sbocchi commerciali, collaborazioni con partner esteri, lancio di nuovi business, accordi di fornitura strutturati e delocalizzazioni . . .

Al via la Digital Academy promossa dall'Università LUM ed Exprivia per formare i professionisti del futuro

Notizia del 04/03/2021 ore 10:36

Creare esperienze innovative e percorsi di formazione orientati alla Trasformazione Digitale per gli studenti universitari pugliesi. Con questo obiettivo nasce la Digital Academy promossa dall’Università LUM ed Exprivia, società di consulenza e sviluppo di soluzioni tecnologiche con base a Molfetta e quotata in Borsa Italiana.

Domus Academy: borse di studio per i Master in partenza a settembre

Notizia del 04/03/2021 ore 10:02

Domus Academy è uno dei principali punti di riferimento per i Master universitari post laurea nell’ambito del design: ha dato vita ad una nuova iniziativa per assegnare oltre 40 borse di studio per giovani talenti, in modo che possano accedere ai Master in partenza a settembre 2021.