L’offerta formativa di secondo livello dell’Università del Piemonte Orientale si arricchisce del nuovo Master in “Prevenzione e gestione della cronicità”. Il Master, che come tutti i percorsi formativi UPO legati alle tematiche dell’invecchiamento sano ha natura multi- e transdisciplinare, si colloca nell’area di competenza del Dipartimento di Medicina traslazionale ma coinvolgerà diverse anime della didattica di Ateneo, toccando aspetti sanitari, etici ed economico-organizzativi riferiti al tema delle malattie croniche.
Diretto dal professor Alberto Dal Molin (Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche, DIMET) il Master ha durata annuale e si terrà, raggiunta la quota minima di 10 partecipanti, tra giugno 2021 e luglio 2022. Oltre al professor Dal Molin, compongono il comitato scientifico del Master anche i professori Gianluca Aimaretti, Mario Pirisi, Fabrizio Faggiano, Cristina Meini e Michela Barisone.
Lo scopo del master in “Prevenzione e gestione della cronicità” è formare in modo interdisciplinare e multiprofessionale gli operatori (medici, infermieri e altri operatori del settore sociosanitario) che opereranno nell’ambito delle diverse iniziative per la prevenzione, gestione e trattamento della fragilità/cronicità a livello regionale o locale. Il master fornirà una formazione specialistica per collaborare, con le direzioni generali delle varie ASL, all’implementazione locale del piano cronicità.
A sottolineare la matrice interdisciplinare del Master, per poter chiedere l’ammissione è necessario essere in possesso di un titolo di laurea magistrale (o magistrale a ciclo unico) delle classi di Scienze Infermieristiche e Ostetriche, Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche, Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione, Scienze dell’Economia e similari, Ingegneria Gestionale, Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi, Antropologia Culturale ed Etnologia, Sociologia e Ricerca Sociale, Servizio Sociale e Politiche Sociali, Scienze Filosofiche, Medicina e Chirurgia, Psicologia.
Tutti i requisiti previsti dal bando di accesso al master, il piano di studi di 1500 ore complessive e gli obiettivi formativi sono disponibili sul sito UPO a questa pagina Web.
Consulta la locandina del Master.
Ultime Notizie dai Master
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.
Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”
La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.
Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli
Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.
Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti
L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.