Esistono dei campi in cui fare il progettista diventa un’esperienza entusiasmante, una scoperta continua, dove ogni progetto è occasione di innovazione e sperimentazione attraverso l’ibridazione dei saperi, linguaggi, competenze e tecnologie. Campi come quello dell’allestimento, dove l’importanza delle economie legate alla cultura, il commercio ed i servizi, insieme alla diffusione delle tecnologie interattive e di rete, apre a degli scenari inediti.
Il Master in Exhibit Design di IED Roma nasce dall’esigenza di un percorso formativo dove far convergere su una figura professionale le molteplici conoscenze e linguaggi che possono oggi fare la differenza in questo campo.
Il Master è stato costruito coinvolgendo professionisti con grande esperienza e capacità innovativa, a contatto con le realtà culturali e aziendali più rilevanti come il MAXXI o Cantiere Galli, centrando il corso su quattro laboratori progettuali che costituiranno l’asse portante del corso – perché solo attraverso il progetto possiamo pienamente imparare – e sostenendoli con una sequenza rigorosa di corsi teorici e tecnici capaci di fornire al progetto gli strumenti culturali e tecnologici necessari per innovare su solide basi.
A conclusione del percorso formativo, il progetto di tesi avrà come obiettivo l’innesto delle tecnologie multimediali ed interattive nell’allestimento di uno dei laboratori precedenti, per realizzare uno spazio espositivo narrativo e coinvolgente capace di esplorare le potenzialità dell’innovazione tecnologica e l’estensione nei mondi digitali dell’esperienza – oggi ancora più determinante per diffondere le storie che possono raccontarci un’opera d’arte, un prodotto o un brand.
Video
Exhibit Design | Master - IED Roma
Ultime Notizie dai Master
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.