Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 06/12/2024 alle 13:20

Master in Exhibit Design – Roma

IED - Istituto Europeo di Design
Dove: 
IED Design

Via Casilina, 51, 00182, Roma (Lazio)
Tel.06 70612111 - Fax 06 70703040

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 8.900 Durata a/mm: 0/11
Posti disponibili: Crediti formativi:
Scadenza: 09/11/2023 Ammissione:
Inizio: 23/11/2023 Termine: 20/10/2024

Presentazione

Partenza: Novembre 2023 | Durata: 6 mesi Part Time | Lingua: Italiano

5a edizione – Il Master in Exhibit Design forma figure professionali, dotate di una progettualità allargata capace di trasformare lo spazio in un dispositivo di comunicazione, spesso innestato con le nuove tecnologie digitali.

Progettisti che, pur mantenendo una chiara professionalità, devono essere capaci di affrontare il progetto creativo in un quadro di competenze, ruoli e tecnologie profondamente trasversale.

Attraverso una didattica fortemente laboratoriale, il percorso mira alla condivisione e alla costruzione di esperienze e progetti: dall’allestimento museale come dispositivo narrativo alla progettazione degli spazi commerciali, dall’allestimento fieristico con un grande impatto comunicativo allo spazio espositivo capace di esplorare le potenzialità dell’innovazione tecnologica.

Partner didattici del corso sono MAXXI, Treccani e Cantiere Galli Design che hanno scelto di condividere la propria esperienza e capacità innovativa con gli studenti attraverso il coinvolgimento dei loro professionisti.

Didattica

Il Master in Exhibition Design è caratterizzato dall’attività progettuale. Il piano di studi, dopo una serie di contenuti teorici finalizzati ad un inquadramento storico, metodologico e tecnologico dell’allestimento artistico, museale e fieristico, prevede quattro laboratori progettuali.

Ogni laboratorio possiede un livello di sperimentazione tecnologica e interattiva progressiva, prevede una serie di interventi esterni, workshop brevi ed intensivi con professionisti e aziende, ed è dedicato a una delle quattro aree di applicazione delle competenze approfondite nel corso:
− allestimento museale
− allestimento fieristico
− progettazione degli spazi commerciali
− installazioni multimediali interattive

Questa struttura permette di focalizzare sull’esperienza diretta l’acquisizione dei temi progettuali e delle tecniche necessarie ad affrontare le diverse aree di intervento.

Borse di Studio

IED – Istituto Europeo di Design e Accademia di Belle Arti Aldo Galli mettono in palio 73 Borse di studio a copertura del 50% della retta di frequenza per i Master in Design, Moda, Arti Visive, Comunicazione e Arte delle sedi di Milano, Firenze, Roma, Torino e Accademia Galli di Como.

Destinatari

Il Master si rivolge a Interior Designer, Architetti, Scenografi, ma anche Graphic Designer e Video/Interaction Designer interessati ad approfondire e ampliare le proprie competenze relative al progetto degli spazi della comunicazione.

Video

Exhibit Design | Master - IED Roma

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze