Sono aperte le iscrizioni al Corso di alta formazione Televisiva Professione.TV, organizzato a Milano in due diverse edizioni: una full time (scadenza il 20 maggio 2010) e una executive (scadenza il 9 aprile 2010).
A presentarci la Scuola Professione.TV è proprio il suo fondatore e coordinatore Alessandro Ippolito, giornalista, sceneggiatore, regista e autore di programmi televisivi come Scherzi a Parte o Stranamore:
Quali concrete possibilità di lavoro hanno gli allievi del suo Corso Professione.TV?
Chi viene da me impara un mestiere. La mia è una scuola pratica, ti mette sul set fin dal primo giorno e ti fa produrre. Capisci, misurandoti con le diverse figure professionali del mondo della televisione, per che cosa sei veramente portato. E impari a fare esattamente le cose che ti sono più congeniali.
E quindi?
E quindi quando ti presenti in una televisione o in una casa di produzione non dici solo che hai una laurea. Puoi dire ho fatto questo, so fare questo. E lo puoi documentare.
E così trovi lavoro?
Hai sicuramente più possibilità di farti aprire una porta.
E la scuola in questo caso come ti aiuta?
Ai migliori viene offerta da noi già la concreta opportunità di fare uno stage in Mediaset o in RAI, ad esempio.
Ma quali sono le reali prospettive di questo mondo?
Le prospettive oggi sono infinite. Il digitale terrestre ha fatto nascere un numero infinito di possibili “datori di lavoro”. Per non parlare delle web tv. Oggi per cominciare non devi tentare solo di entrare in Rai o in Mediaset. Hai davanti un panorama vastissimo. Ma…
Ma?
Devi essere veramente preparato. Devi sapere usare una telecamera, un microfono, le luci, devi sapere stare in montaggio o redigere un ordine del giorno. Devi conoscere il mezzo e tutte le sue possibilità espressive. Per i giovani con una preparazione pratica, insisto, le possibilità sono immense.
Perché lei insiste nel sottolineare che la sua è una scuola di televisione e basta.
Perché siamo la prima scuola che si occupa “solo” di televisione. Non siamo una scuola di cinema che fa “anche” corsi di televisione. La tv è il nostro mestiere. Noi parliamo solo di televisione, faciamo solo televisione. I nostri ospiti, i nostri docenti vengono solo dal mondo televisivo. La televisione è il futuro dei giovani. Una nuova televisione che è ancora tutta da inventare grazie a internet e alla straordinaria evoluzione della tecnologia.
Per ulteriori informazioni:
www.professione.tv
Ultime Notizie dai Master
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.