La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a. 2025/2026) è stata prorogata a lunedì 23 febbraio 2026.
Il Master interuniversitario, realizzato dall’Università di Brescia insieme all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e con la collaborazione di strutture sanitarie e sociosanitarie, intende formare professionisti/e con competenze avanzate per affrontare in modo integrato le problematiche dello sviluppo e della cura di madre-bambino/a-padre a partire dal preconcepimento e nei primi mille giorni di vita, con un approccio multidisciplinare e un paradigma biopsicosociale della salute.
Il percorso didattico prevede lezioni teoriche frontali, gruppi di apprendimento, tirocinio annuale presso strutture ospedaliere e socio-sanitarie e la preparazione di una tesi finale, per un totale di 60 CFU. Le attività si svolgeranno in modalità blended (in presenza e online), con lezioni anche nelle sedi dell’Università degli Studi di Brescia e dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Il Master è rivolto a laureati e laureate in ambito sanitario, educativo e sociale e prevede l’acquisizione di competenze specialistiche per intervenire precocemente su svantaggi di sviluppo, ridurre le disuguaglianze e promuovere la salute mentale e fisica di bambini/e e famiglie.
Nella pagina dedicata sono disponibili tutti i dettagli su requisiti di ammissione, piano didattico e modalità di presentazione della domanda.
Ultime Notizie dai Master
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.
Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli
Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.
Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti
L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.
Ultimi giorni per iscriversi al Master INDIRE/Università Roma Tre sulla valutazione scolastica
È stata posticipata al 15 febbraio la scadenza per iscriversi al Master di II livello sulla Valutazione scolastica, qualificazione dei sistemi di istruzione e innovazione didattica, nato dalla collaborazione scientifica tra INDIRE e Università degli Studi Roma Tre.