Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 09/07/2025 alle 13:20

Pubblicato il bando del Master di 2° livello in “Medicina Legale: il danno alla persona nei suoi aspetti medico legali e giuridici” – Università di Messina

Notizia del 03/09/2024 ore 11:46

È stato pubblicato il bando per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione per il Master di 2° Livello in “Medicina Legale: il danno alla persona nei suoi aspetti medico legali e giuridici” – a.a. 2024/2025, promosso dall’Università di Messina.

La richiesta di attività medico-legali finalizzate alla valutazione del danno alla persona nei vari ambiti del diritto ha subito negli ultimi anni un notevole incremento per una maggiore coscienza sociale di diritti costituzionalmente tutelati, tra cui prioritario quello alla salute. Ciò ha determinato un consistente fabbisogno – da parte sia di Enti pubblici (quali INPS ed Autorità Giudiziaria) che privati (Compagnie di Assicurazione) – di professionisti dotati di specifiche competenze, anche in ragione dell’aumento del contenzioso medico legale.

Fabbisogno che le scuole di specializzazione non riescono a soddisfare per la limitata disponibilità di con-tratti e che la formazione acquisita tramite gli studi curriculari fondamentalmente orientati alla conoscenza dei principi generali in tale contesto , richiede necessariamente ulteriori approfondimenti per la massima interazione tra le scienze mediche e giuridiche.

Attraverso l’acquisizione dello specifico bagaglio culturale derivante dall’offerta didattica teorico/pratica – con apporto multidisciplinare – che caratterizza il percorso formativo, i corsisti potranno acquisire le necessarie competenze per operare adeguatamente nei vari ambiti valutativi, ivi compreso quello – assai complesso – correlato a responsabilità professionale medica.

Obiettivo del corso è quello di apprendere gli aspetti propri della valutazione del danno, inteso quale pregiudizio alla integrità psico-fisica della persona, nelle previsioni penalistica, civilistica (anche alla luce della più recente normativa in tema di responsabilità civile auto, responsabilità professionale sanitaria e secondo previsioni ministeriali in tema di composizione degli Albi dei Consulenti Tecnici (DM n. 109, 8.4.2023), assicurativa sociale e privata.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma

Notizia del 07/07/2025 ore 18:48

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.