Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/08/2025 alle 10:45

Rapporto ASFOR 2010 sulla Formazione Manageriale in Italia: avviata l’attività di Ricerca

Notizia del 25/03/2010 ore 12:55

Nel 2010, al centro dell’attenzione delle ricerche di ASFOR – l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale che riunisce le principali Scuole di Management, Corporate University e società di formazione italiane – vi sono due temi: la leadership innovativa e i cambiamenti che stanno avvenendo nel sistema della formazione manageriale per migliorare la competitività delle imprese italiane e del Paese.

Nei giorni scorsi, i Consiglieri Elio Borgonovi – con delega Ricerche – e Marco Vergeat – con delega Corporate Learning – hanno avviato le attività di ricerca dell’Associazione sulle tematiche del corporate learning, la cui finalità è quella di presentare un quadro aggiornato sulle tendenze emergenti e sul livello di innovazione nei processi di apprendimento delle organizzazioni. In particolare si intende mettere in evidenza il contributo che la formazione manageriale sta fornendo al sistema produttivo per uscire dalla crisi e nello specifico analizzare le azioni e le aspettative delle Imprese e della Pubblica Amministrazione, l’offerta proposta dai principali “learning provider”, quali siano i cambiamenti in atto negli obiettivi e nelle risorse dedicate, nelle metodologie e nei contenuti.

Le ricerche attivate dall’Associazione costituiranno il “Rapporto ASFOR 2010 sulla Formazione Manageriale in Italia”, giunto alla quinta edizione. Il Rapporto rappresenta l’indagine più completa che si realizza nel nostro Paese in quanto mette a confronto la domanda di formazione espressa dalle Imprese e dalla PA e l’offerta formativa delle principali Scuole di Management e istituzioni formative italiane.
Il Rapporto è costituito dall’insieme delle indagini:

  • Osservatorio Learning“ e “Focus Group sui trend evolutivi della Formazione Manageriale” che vede il coinvolgimento di Direttori del Personale e Responsabili della Formazione di imprese italiane e multinazionali con sede in Italia, al fine di individuare le nuove strategie di formazione e le modalità di implementazione;
  • "L’Offerta formativa degli Associati ASFOR" che mette in evidenza come i Soci ASFOR rispondono ai bisogni delle imprese in termini di innovazione nei programmi e metodologie utilizzate, oltre che ad evidenziare eventuali modifiche negli aspetti istituzionali e/o organizzativi.

Per potenziare ulteriormente le attività di ricerca, ASFOR ha costituito un Comitato Scientifico che, oltre alla presenza dei Consiglieri Borgonovi e Vergeat, vede il coinvolgimento anche degli esperti Manuela Brusoni, Salvatore Gabellano e Mauro Meda.

Dal sito di ASFOR, nella Sezione Ricerche, è possibile scaricare i report delle precedenti edizioni del “Rapporto ASFOR sulla Formazione Manageriale in Italia”.

Le aziende interessate a contribuire alla ricerca, potranno contattare la Segreteria Organizzativa ASFOR (Tel. 0258328317 – info@asfor.it) segnalando la propria disponibilità a compilare il questionario on-line e/o partecipare ai prossimi Focus Group che si terranno a Milano (2a data: 14 aprile), Altavilla Vicentina (15 aprile) , Lecce (16 aprile), Bologna (21 aprile), Trieste, Roma e Napoli in data da definirsi.

I primi Focus Group si sono tenuti a Torino e a Milano con la partecipazione di 16 aziende: ABB, Alenia Aermacchi, Avio Propulsione Aerospaziale, Bticino Gruppo, Coca-Cola Italia, Fiat, Ideal Standard, Mediolanum Corporate University, Pininfarina, SAA- Scuola Amministrazione Aziendale, Sagat Turin Airport, Schering-Plough, Seat Corporate University, Tower Automotive, UniCredit Group – UniManagement, Webasto.

I risultati delle indagini verranno presentati e saranno oggetto di dibattito in occasione della VIII Giornata della Formazione Manageriale “Modelli di Leadership Innovativa per un’Economia Globale e Sostenibile”, che si terrà il prossimo 17 giugno a Milano presso l’Aula Magna della Bocconi (hosted SDA Bocconi), il cui programma dettagliato sarà a breve disponibile nel sito http://www.asfor.it/.

Ultime Notizie dai Master

Asfor Master Day 2025, intervista a Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - CUOA Business School

Notizia del 25/08/2025 ore 10:45

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - Executive MBA part time 20^ edizione, CUOA Business School. 1.

Asfor Master Day 2025, intervista a Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80

Notizia del 20/08/2025 ore 12:21

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80  1.

Asfor Master Day 2025, intervista a Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - STOA’

Notizia del 11/08/2025 ore 11:56

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - Master in Business Administration (oggi Master in Direzione e Gestione di Impresa) - STOA'. 1.

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master IUL in Politiche e Servizi del Lavoro

Notizia del 11/08/2025 ore 11:34

Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di . . .

Apertura Iscrizioni al Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva” di IUL

Notizia del 11/08/2025 ore 11:31

Si rende noto che sono aperte le iscrizioni per il Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva”, di IUL, un’opportunità formativa rivolta a docenti, educatori e operatori del settore scolastico e socio-educativo interessati ad acquisire strumenti teorici e pratici per promuovere una didattica . . .