Nel 2010, al centro dell’attenzione delle ricerche di ASFOR – l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale che riunisce le principali Scuole di Management, Corporate University e società di formazione italiane – vi sono due temi: la leadership innovativa e i cambiamenti che stanno avvenendo nel sistema della formazione manageriale per migliorare la competitività delle imprese italiane e del Paese.
Nei giorni scorsi, i Consiglieri Elio Borgonovi – con delega Ricerche – e Marco Vergeat – con delega Corporate Learning – hanno avviato le attività di ricerca dell’Associazione sulle tematiche del corporate learning, la cui finalità è quella di presentare un quadro aggiornato sulle tendenze emergenti e sul livello di innovazione nei processi di apprendimento delle organizzazioni. In particolare si intende mettere in evidenza il contributo che la formazione manageriale sta fornendo al sistema produttivo per uscire dalla crisi e nello specifico analizzare le azioni e le aspettative delle Imprese e della Pubblica Amministrazione, l’offerta proposta dai principali “learning provider”, quali siano i cambiamenti in atto negli obiettivi e nelle risorse dedicate, nelle metodologie e nei contenuti.
Le ricerche attivate dall’Associazione costituiranno il “Rapporto ASFOR 2010 sulla Formazione Manageriale in Italia”, giunto alla quinta edizione. Il Rapporto rappresenta l’indagine più completa che si realizza nel nostro Paese in quanto mette a confronto la domanda di formazione espressa dalle Imprese e dalla PA e l’offerta formativa delle principali Scuole di Management e istituzioni formative italiane.
Il Rapporto è costituito dall’insieme delle indagini:
- “Osservatorio Learning“ e “Focus Group sui trend evolutivi della Formazione Manageriale” che vede il coinvolgimento di Direttori del Personale e Responsabili della Formazione di imprese italiane e multinazionali con sede in Italia, al fine di individuare le nuove strategie di formazione e le modalità di implementazione;
- "L’Offerta formativa degli Associati ASFOR" che mette in evidenza come i Soci ASFOR rispondono ai bisogni delle imprese in termini di innovazione nei programmi e metodologie utilizzate, oltre che ad evidenziare eventuali modifiche negli aspetti istituzionali e/o organizzativi.
Per potenziare ulteriormente le attività di ricerca, ASFOR ha costituito un Comitato Scientifico che, oltre alla presenza dei Consiglieri Borgonovi e Vergeat, vede il coinvolgimento anche degli esperti Manuela Brusoni, Salvatore Gabellano e Mauro Meda.
Dal sito di ASFOR, nella Sezione Ricerche, è possibile scaricare i report delle precedenti edizioni del “Rapporto ASFOR sulla Formazione Manageriale in Italia”.
Le aziende interessate a contribuire alla ricerca, potranno contattare la Segreteria Organizzativa ASFOR (Tel. 0258328317 – info@asfor.it) segnalando la propria disponibilità a compilare il questionario on-line e/o partecipare ai prossimi Focus Group che si terranno a Milano (2a data: 14 aprile), Altavilla Vicentina (15 aprile) , Lecce (16 aprile), Bologna (21 aprile), Trieste, Roma e Napoli in data da definirsi.
I primi Focus Group si sono tenuti a Torino e a Milano con la partecipazione di 16 aziende: ABB, Alenia Aermacchi, Avio Propulsione Aerospaziale, Bticino Gruppo, Coca-Cola Italia, Fiat, Ideal Standard, Mediolanum Corporate University, Pininfarina, SAA- Scuola Amministrazione Aziendale, Sagat Turin Airport, Schering-Plough, Seat Corporate University, Tower Automotive, UniCredit Group – UniManagement, Webasto.
I risultati delle indagini verranno presentati e saranno oggetto di dibattito in occasione della VIII Giornata della Formazione Manageriale “Modelli di Leadership Innovativa per un’Economia Globale e Sostenibile”, che si terrà il prossimo 17 giugno a Milano presso l’Aula Magna della Bocconi (hosted SDA Bocconi), il cui programma dettagliato sarà a breve disponibile nel sito http://www.asfor.it/.
Ultime Notizie dai Master
Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno
L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.
Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology
La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026
È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.
Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve
“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .
Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano
L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.