Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/01/2026 alle 12:31

Riaperti i bandi di ammissione ai Master 2021/2022 dell’Accademia di Belle Arti di Firenze

Notizia del 19/01/2022 ore 09:19

L’Accademia ha riaperto i bandi di ammissione ai Master di I livello in Design del prodotto ceramico, Design per l’artigianato, L’arte di filmare l’arte, Suono e immagine.

I Master, che completano l’offerta formativa post laurea dell’Accademia, sono offerti in collaborazione con importanti enti e aziende del territorio e si rivolgono a laureati o diplomati presso le istituzioni Afam, con titolo di studio almeno triennale. La nuova scadenza per presentare domanda di ammissione è fissata al 20 gennaio 2022. Per saperne di più sui master e sulle modalità di candidatura consultare i singoli bandi:

Master in Design del prodotto ceramico

  • È un percorso specialistico offerto in collaborazione con il Comune di Montelupo Fiorentino – città della ceramica artistica – e Colorobbia, azienda specializzata nella produzione e distribuzione di materie prime e semilavorati per l’industria della ceramica e del vetro. Il Master si muove tra tradizione e innovazione, preparando figure in grado di applicare le tecniche della modellazione digitale in 3D alla progettazione e alla realizzazione di vsrie tipologie di manufatti in ceramica: oggetti di uso quotidiano, componenti per l’industria, prodotti di artigianato artistico.

Master in Design per l’artigianato – accessorio moda e strategie per l’innovazione artigianale

  • Offerto insieme all’Isia di Firenze e in collaborazione con CNA Toscana, il Master in Design per l’artigianato – accessorio moda e strategie per l’innovazione artigianale è un percorso specialistico pensato per formare figure in grado di operare all’interno del settore dell’accessorio moda. Gli iscritti acquisiranno competenze necessarie per progettare una linea di prodotti artigianali utilizzando materiali tipici della tradizione toscana e per valorizzare l’artigianato artistico, con un’attenzione particolare alle esigenze dell’industria 4.0 e alla digital manufacturing. Il Master si avvale anche della collaborazione di una rete di artigiani che affiancheranno i docenti nelle lezioni teoriche e pratiche, oltre ad ospitare gli iscritti per un tirocinio curriculare. Alla fine del percorso CNA Toscana offrirà agli interessati una consulenza gratuita per l’apertura di un’impresa artigiana.

Master in L’arte di filmare l’arte

  • Dalla collaborazione tra l’Accademia di Belle Arti, Toscana Film Commission (Fondazione Sistema Toscana), la casa di produzione DNArt The Movie nasce il Master in L’arte di filmare l’arte, concepito per preparare e guidare gli iscritti attraverso tutte le fasi di realizzazione di un documentario d’arte: dall’ideazione alla scrittura, dalla produzione e post produzione alla distribuzione. Un percorso formativo unico nel suo genere che porterà gli iscritti a esplorare e mettere in pratica tutti gli aspetti tecnici e artistici legati alla professione: direzione della fotografia, riprese, regia e supervisione, gestione dell’audio. Il Master si svolge con il supporto tecnico-logistico di Project Italia.

Master in Suono e Immagine

  • Arte e musica, un connubio perfetto che il Master in Suono e immagine recupera e struttura in un percorso specialistico che ha come obiettivo quello di formare sound designer capaci di spaziare dalla creazione e composizione del suono in ambito audiovisivo alla progettazione di installazioni sonore, fino alla sonorizzazione per videogame. Il Master è proposto congiuntamente al Conservatorio ‘Luigi Cherubini’ di Firenze e in collaborazione con la sede regionale RAI per la Toscana.

Per maggiori informazioni visita il sito dell’Accademia di Belle Arti.

Ultime Notizie dai Master

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.

Online il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato – 41° ciclo, seconda parte (Anno Accademico 2025/2026)

Notizia del 20/01/2026 ore 11:06

L’Università degli Studi di Pavia ha pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca – 41° ciclo, seconda parte per l’anno accademico 2025/2026, aprendo nuove opportunità di formazione avanzata per laureati interessati a intraprendere una carriera nella ricerca scientifica, accademica o applicata.

Due nuovi master gratuiti di Bicocca Academy, rivolti ai professionisti del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali

Notizia del 20/01/2026 ore 10:53

L'Università di Milano-Bicocca amplia la sua offerta formativa con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.

Sapienza Università di Roma presenta il Master in “Metodi e pratiche per il rafforzamento dei percorsi di presa in carico e di accompagnamento sociale”

Notizia del 20/01/2026 ore 10:36

La Sapienza Università di Roma ha aperto le iscrizioni per l’anno accademico 2025-2026 al Master Universitario di I livello in “Metodi e pratiche per il rafforzamento dei percorsi di presa in carico e di accompagnamento sociale”, un percorso formativo pensato per formare professionisti capaci di operare con competenze . . .