L’Accademia ha riaperto i bandi di ammissione ai Master di I livello in Design del prodotto ceramico, Design per l’artigianato, L’arte di filmare l’arte, Suono e immagine.
I Master, che completano l’offerta formativa post laurea dell’Accademia, sono offerti in collaborazione con importanti enti e aziende del territorio e si rivolgono a laureati o diplomati presso le istituzioni Afam, con titolo di studio almeno triennale. La nuova scadenza per presentare domanda di ammissione è fissata al 20 gennaio 2022. Per saperne di più sui master e sulle modalità di candidatura consultare i singoli bandi:
Master in Design del prodotto ceramico
- È un percorso specialistico offerto in collaborazione con il Comune di Montelupo Fiorentino – città della ceramica artistica – e Colorobbia, azienda specializzata nella produzione e distribuzione di materie prime e semilavorati per l’industria della ceramica e del vetro. Il Master si muove tra tradizione e innovazione, preparando figure in grado di applicare le tecniche della modellazione digitale in 3D alla progettazione e alla realizzazione di vsrie tipologie di manufatti in ceramica: oggetti di uso quotidiano, componenti per l’industria, prodotti di artigianato artistico.
Master in Design per l’artigianato – accessorio moda e strategie per l’innovazione artigianale
- Offerto insieme all’Isia di Firenze e in collaborazione con CNA Toscana, il Master in Design per l’artigianato – accessorio moda e strategie per l’innovazione artigianale è un percorso specialistico pensato per formare figure in grado di operare all’interno del settore dell’accessorio moda. Gli iscritti acquisiranno competenze necessarie per progettare una linea di prodotti artigianali utilizzando materiali tipici della tradizione toscana e per valorizzare l’artigianato artistico, con un’attenzione particolare alle esigenze dell’industria 4.0 e alla digital manufacturing. Il Master si avvale anche della collaborazione di una rete di artigiani che affiancheranno i docenti nelle lezioni teoriche e pratiche, oltre ad ospitare gli iscritti per un tirocinio curriculare. Alla fine del percorso CNA Toscana offrirà agli interessati una consulenza gratuita per l’apertura di un’impresa artigiana.
Master in L’arte di filmare l’arte
- Dalla collaborazione tra l’Accademia di Belle Arti, Toscana Film Commission (Fondazione Sistema Toscana), la casa di produzione DNArt The Movie nasce il Master in L’arte di filmare l’arte, concepito per preparare e guidare gli iscritti attraverso tutte le fasi di realizzazione di un documentario d’arte: dall’ideazione alla scrittura, dalla produzione e post produzione alla distribuzione. Un percorso formativo unico nel suo genere che porterà gli iscritti a esplorare e mettere in pratica tutti gli aspetti tecnici e artistici legati alla professione: direzione della fotografia, riprese, regia e supervisione, gestione dell’audio. Il Master si svolge con il supporto tecnico-logistico di Project Italia.
- Arte e musica, un connubio perfetto che il Master in Suono e immagine recupera e struttura in un percorso specialistico che ha come obiettivo quello di formare sound designer capaci di spaziare dalla creazione e composizione del suono in ambito audiovisivo alla progettazione di installazioni sonore, fino alla sonorizzazione per videogame. Il Master è proposto congiuntamente al Conservatorio ‘Luigi Cherubini’ di Firenze e in collaborazione con la sede regionale RAI per la Toscana.
Per maggiori informazioni visita il sito dell’Accademia di Belle Arti.
Ultime Notizie dai Master
L’Università degli Studi di Salerno conferisce a Vasco Rossi il Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Politica e Comunicazione
L’Università degli Studi di Salerno comunica il Conferimento a Vasco Rossi del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Politica e Comunicazione, riconoscendo nel suo percorso artistico, culturale e pubblico un’esperienza di particolare rilievo per lo studio dei linguaggi e dei processi della comunicazione contemporanea.
Alberto Mantovani inauguererà la Sesta Edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Il 17 novembre 2026 in Aula magna la Lectio magistralis dell’immunologo e oncologo di fama internazionale Sarà Alberto Mantovani ad aprire la VI edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe dell’Università di Parma, corso annuale di formazione avanzata rivolto a chi desidera acquisire competenze professionali per comunicare la scienza.
Sanità territoriale: parte a Grottaminarda il Master in "Infermiere di Famiglia e di Comunità" promosso da Asl Avellino e Università Vanvitelli
Il 3 settembre scorso, al Polo Didattico, la cerimonia di inaugurazione con gli iscritti per l’anno accademico 2026/2027.
Master di 1° livello in Tourism Operation Manager (TOM), al via le iscrizioni all'edizione 2026/27 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del master di 1° livello in Tourism Operation Manager (TOM), promosso dal Dipartimento di Economia e Impresa e finalizzato alla formazione di figure qualificate che operino all'interno delle strutture ricettive di medio-grandi dimensioni e, più in generale, nel settore del turismo . . .
Aperte le iscrizioni al Master di I livello in “Istituzione del quadro europeo relativo ad un’identità digitale pubblica e sicura” - Università IUL
Sono aperte le iscrizioni al Master di I livello in “Istituzione del quadro europeo relativo ad un’identità digitale pubblica e sicura all’accesso ai servizi digitali pubblici e privati della UE”, promosso dall’Università Telematica degli Studi IUL.