Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/05/2022 alle 13:35

Riparte il master in Drammaturgia e Cinematografia all’Università di Napoli Federico II

Notizia del 07/02/2022 ore 09:07

È online il bando relativo al nuovo ciclo del Master di II livello in Drammaturgia e Cinematografia, coordinato da Pasquale Sabbatino e promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è il 21 febbraio 2022. Anche per questo nuovo ciclo (a.a. 2021-22) l’attività si svolgerà on line. Sono previste lezioni in modalità sincrona, ma reperibili anche on demand, e attività laboratoriali in presenza e a distanza, al fine di permettere agli specializzandi fuori sede di seguire la lezione online contemporaneamente agli studenti accolti in aula, nel rispetto delle misure adottate dall’Ateneo federiciano in considerazione della situazione emergenziale dovuta alla pandemia da Covid-19.

Grandi esperti come lo sceneggiatore e regista Salvatore Basile, la sceneggiatrice Benedetta Gargano sono solo alcuni dei nomi che hanno costellato l’edizione del 2020/2021 e che danno lustro al percorso di specializzazione, che annovera tra i membri del Comitato Scientifico, composto da docenti esperti nei diversi ambiti disciplinari, il Maestro Peppe Barra e Maurizio de Giovanni.

«Il Master universitario di II livello in “Drammaturgia e Cinematografia” – dichiara Pasquale Sabbatino, coordinatore – si propone di realizzare, nel contesto del sistema teatrale e cinematografico, un percorso finalizzato alla formazione di esperti della drammaturgia e della cinematografia in grado di operare nel campo dello spettacolo e dell’industria culturale; nuovi autori, critici teatrali e cinematografici capaci di lavorare nei giornali, nelle televisioni e nell’editoria; docenti della drammaturgia e cinematografia in ambito scolastico; editori di testi teatrali, cinematografici e televisivi».

“L’edizione 2020/2021 che sta per concludersi – continua Vincenzo Caputo, membro del Consiglio Scientifico – ha visto la partecipazione attiva da parte di studenti provenienti da tutt’Italia. Numerosi gli esperti e le testimonianze che ci hanno accompagnato in questo anno e che hanno arricchito il percorso formativo degli specializzandi. Francesco di Leva, interprete de ‘Il Sindaco del rione Sanità’ (regia di Mario Martone), ha ad esempio inaugurato la nostra Summer School. Adriano Pantaleo, tra i protagonisti di recente in televisione del remake di ‘Sabato, domenica e lunedì’, ha dialogato con gli specializzandi in merito alla propria attività attoriale e Arturo Muselli, il Sangue Blu della pluripremiata serie Gomorra, ha tenuto per gli specializzandi un laboratorio di scrittura scenica articolato in diversi incontri”.

Il Master offre agli iscritti l’opportunità di sperimentare sul campo le conoscenze acquisite. Gli specializzandi, in qualità di critici teatrali, collaborano da tempo con Napoli Teatro Festival Italia, pubblicando un “diario di bordo critico” ospitato sul sito ufficiale. Inoltre hanno la possibilità di assistere alle attività dei teatri campani con accessi speciali alle prove generali e alle fasi di preparazione e produzione di “Un Posto al Sole” nella sede della Rai di Napoli.

Tra le numerose opportunità rientrano la partecipazione a Futuro Remoto, al Congresso Nazionale degli Italianisti (panel Scritture per la scena tra teatro e cinema), al concorso internazionale “Prix Italia”, organizzato dalla Rai, alle rassegne cinematografiche “Napoli Film Festival” e “Venezia a Napoli”, al Premio Napoli e all’edizione annuale di “Una Giornata Leggend…aria”.

Il titolo di studio del Master dà diritto al punteggio previsto dal MIUR per l’aggiornamento delle graduatorie della scuola.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Università Statale di Milano e INPS insieme per la trasformazione della PA - Lezione inaugurale per l’inizio del Master di II livello in Management delle Politiche Sociali e Previdenziali

Notizia del 23/05/2022 ore 09:18

Fornire competenze e conoscenze atte a gestire le trasformazioni delle istituzioni pubbliche e le dinamiche organizzative ad esse connesse, in un’ottica di Public Management e di apprendimento continuo”: con questa dichiarazione di intenti si è aperta oggi, 22 aprile, presso la sala di Rappresentanza dell’Università Statale di Milano . . .

Master, pubblicato in Puglia l’avviso Pass Laureati 2022

Notizia del 19/05/2022 ore 09:25

Pubblicato “il nuovo Avviso PASS LAUREATI 2022, il bando con cui la Regione Puglia sostiene la frequenza di Master post lauream dei pugliesi che intendono perfezionarsi professionalmente attraverso la partecipazione ad un percorso di alta formazione.

Aperte le iscrizioni al Master “Fashion Collection Management” di E-Campus

Notizia del 16/05/2022 ore 09:16

Il master universitario di I livello “Fashion Collection Management”, promsso dall'Università E-Campus, mira a formare professionisti in grado di muoversi con competenza all’interno delle imprese di moda e dei beni di lusso.

Parte la seconda edizione del Corso Executive di Alta Formazione "Destin/Azione" di Master LUISS Turismo e Territorio

Notizia del 13/05/2022 ore 08:23

Anche quest’anno il Master Luiss Turismo e Territorio, già alla sua diciannovesima edizione, ospita il modulo executive sul management delle destinazioni turistiche. Il master ha l’obiettivo di formare figure professionali capaci di cogliere efficacemente le opportunità grazie alla forte integrazione tra mondo accademico e mondo delle imprese.

IED Open Days Master Online dal 23 al 27 Maggio 2022

Notizia del 12/05/2022 ore 09:40

Dal 23 al 27 maggio IED – Istituto Europeo di Design presenta i nuovi Open Days Online organizzati per presentare i Master offerti a Milano, Roma, Torino, Firenze e dall'Accademia Aldo Galli di Como.