Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 22/10/2025 alle 11:58

Risk Manager, il ruolo più richiesto dalle banche

Notizia del 21/06/2013 ore 11:55

La grande crisi finanziaria degli ultimi anni ha sottolineato, in maniera drammatica, l’importanza della gestione dei rischi. In particolare è emersa l’urgenza, da parte delle banche, di sviluppare modelli organizzativi efficienti in cui gli obiettivi di patrimonializzazione siano definiti e adeguati costantemente al particolare profilo di rischio assunto.

Le nuove normative si sono adattate all’evoluzione del contesto operativo, delineando un processo di controllo prudenziale che mira a realizzare una progressiva convergenza degli obiettivi regolamentari di stabilità con gli obiettivi economici di allocazione efficiente del capitale.

Captha
, Business School specializzata nel Banking & Finance, per venire incontro ai cambiamenti in atto nei mercati, offre una serie di percorsi per la gestione del rischio bancario.

L’Executive Master in Risk Management ha l’obiettivo di formare manager professionisti che supportino, dal punto di vista metodologico e strategico, le decisioni aziendali e i relativi impatti in termini di rischio e redditività. Il Master, dall’impronta molto operativa, è indirizzato sia a coloro che lavorano in banca e vogliono orientare la propria carriera professionale in un’area più specialistica, sia ai neolaureati che hanno già deciso in quale area avviare il proprio percorso professionale. Il Master è erogato in formula weekend e inizierà nel mese di novembre nelle sedi di Milano e Roma.

Oltre all’Executive Master, Captha propone tre corsi focalizzati, rispettivamente, sui rischi operativi, di credito e di liquidità. I corsi sono destinati a chi desidera approfondire un tema specifico del Risk Management. Anche i corsi sono erogati in modalità weekend e partiranno tra novembre e febbraio nelle sedi di Milano e Roma.

A tutte le iscrizioni pervenute entro il 30 luglio 2013 sarà applicata un’agevolazione del 20%.

Maggiori informazioni

Ultime Notizie dai Master

Presentato a Dakar il TNE Advanced skill Programme: Master internazionale “Designland. Beyond Differences”

Notizia del 22/10/2025 ore 11:51

Una collaborazione tra l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e l’Institut Polytechnique Panafricain (IPP) di Dakar Il 13 ottobre è stato ufficialmente presentato nella città di Dakar, in Senegal, il Master internazionale Designland. Beyond Differences, segnando l’avvio del programma di mobilità e di scambio universitario tra Italia e Senegal.

Borse di studio a copertura totale per studenti internazionali

Notizia del 22/10/2025 ore 10:52

Con l’obiettivo di accogliere un numero sempre maggiore di talenti internazionali, Luiss Business School è lieta di offrire una serie di borse di studio a copertura totale delle tasse universitarie a candidati eccellenti di nazionalità diversa da quella italiana.

23 Ottobre: Alle fiere di Parma Il Job Day 2025 dell’Università di Parma

Notizia del 22/10/2025 ore 10:08

Manca un solo giorno al Job Day dell’Università di Parma, il tradizionale “Career Day” Unipr in programma quest’anno giovedì 23 ottobre, dalle 9 alle 17, alle Fiere di Parma.

Aperto lo sportello per i voucher destinati ai Master di I e II livello – A.A. 2025/2026

Notizia del 22/10/2025 ore 10:04

È ufficialmente aperto, a partire dalle ore 00:00 del 20 ottobre 2025, lo sportello telematico per la presentazione delle domande relative al Nuovo Avviso Pubblico per il finanziamento di voucher per la partecipazione a Master di I e II livello per l’anno accademico 2025/2026, nell’ambito del PR Calabria FESR-FSE+ 2021-2027 – Obiettivo di Policy 4, Azione 4_e_2.

Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma

Notizia del 16/10/2025 ore 12:48

Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master  in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.