In occasione del convegno “La Responsabilità Sociale d’Impresa nelle PMI e negli Enti Pubblici”, promosso da CTQ S.p.a. di Poggibonsi, di concerto con l’Associazione Industriali e l’API di Siena, è presentato il Master in Management delle Risorse Umane e Responsabilità Sociale d’Impresa – MaRiS, organizzato da CTQ – Consulenza e Training di Qualità.
Il Master MaRiS si propone di soddisfare l’esigenza delle aziende di disporre di nuovo personale giovane, qualificato e preparato sulle nuove tecniche di gestione delle risorse umane e di Corporate Social Responsability (CSR).
La Commissione Europea definisce correntemente la CSR come “l’integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali ed ecologiche nelle loro operazioni commerciali e nei rapporti con le parti interessate.”
Le imprese basano la propria competitività sulla presenza di persone competenti e motivate che sappiano condividere i valori e gli obiettivi dell’azienda, sulla efficace organizzazione aziendale e sulla capacità di attuare e comunicare alle parti interessate una politica attenta ai bisogni sociali e orientata allo sviluppo sostenibile.
Da questa constatazione nasce il Master MaRiS, finalizzato a formare una figura professionale con competenze specifiche inerenti la gestione del personale, l’organizzazione aziendale e la Responsabilità Sociale, capace di guidare l’impresa nel percorso di attuazione di un sistema di gestione per la responsabilità sociale, in linea con gli standard internazionali ed europei di riferimento (SA8000, ISO 14001, Regolamento EMAS), e redigere i principali strumenti di rendicontazione (bilancio sociale, dichiarazione ambientale, codice di controllo, etc.), attuando politiche di governo del personale in linea con le moderne tecniche gestionali.
Il Master avrà inizio in Maggio 2007 e durerà fino al Gennaio 2008; il piano didattico è strutturato in circa 1200 ore di cui 600 di stage in azienda. Il corso è intensivo con orario 9.00-18.00 dal lunedì al venerdì.
E’ comprensivo di uno specifico corso di specializzazione in CSR Management in corso di qualifica da parte di CEPAS, organismo di certificazione del personale. Il superamento dell’esame finale del corso tenuto direttamente dalla commissione CEPAS dà la possibilità di essere iscritti al registro CEPAS dei CSR Manager qualificati, pubblicato sul sito web di CEPAS.
Inoltre CEPAS riconosce un credito certificativo spendibile nell’iter di certificazione CEPAS della figura professionale dei CSR Manager.
Le Aziende Global Partner mettono a disposizione 20 borse di studio di € 1.500,00 + IVA.
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro l’11 maggio 2007
Ulteriori informazioni sono disponibili sul Sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.