Anche per l’anno accademico 2021/2022 il Dipartimento di Chimica e Tecnologie del farmaco dell’Università di Roma Sapienza offre un’opportunità di formazione post lauream nei settori di progettazione, qualità, formulazione e dispensazione del farmaco, proponendo un master di II livello.
I corsi attivati sono preziose opportunità di studio e di alta formazione in grado di fornire ai laureati in Farmacia e Ctf skills, saperi e competenze certamente utili ad accedere a opportunità professionali in ambiti di grande rilievo professionale, aprendo così un più ampio ventaglio di opportunità lavorative, grazie all’acquisizione di strumenti con cui poter personalizzare una terapia, consentendo la realizzazione di medicinali “tailor made” ritagliati sulle esigenze dei pazienti.
Attraverso attività di didattica frontale (in aula e in laboratorio) e stage presso aziende del settore, enti di ricerca e strutture ospedaliere, i master si propongono di realizzare un percorso volto alla formazione di specialisti qualificati nei settori dell’allestimento, controllo e dispensazione di formule magistrali e officinali (Preparazioni magistrali galeniche per uso umano e veterinario, diretto dalla professoressa Maria Carafa) e dei radiofarmaci impiegati in Medicina nucleare come agenti diagnostici o terapeutici (Scienza e tecnologia dei radiofarmaci, diretto dalla professoressa M. Elisa Crestoni).
Entrambi i master rispondono a un’esigenza di elevata formazione e qualificazione per farmacisti che vogliano essere capaci di fornire una risposta pronta anche nelle situazioni di emergenza, attraverso due indirizzi altamente qualificanti che affiancano a una solida preparazione teorica una consistente parte pratica che simula la realtà del laboratorio galenico in farmacia o della farmacia ospedaliera.
I master, che godono del patrocinio dell’Ordine dei Farmacisti di Roma, sono stati organizzati in accordo con le indicazioni contenute nell’Accordo Stato-Regioni del 7 febbraio 2013, che stabilisce i criteri per la certificazione di qualità della formazione dei medici, odontoiatri e farmacisti.
La frequenza ai master, inoltre, esonera dall’obbligo dei crediti Ecm i professionisti sanitari che si iscrivono (medici, psicologi, farmacisti). Altro vantaggio connesso alla partecipazione ai master è la possibilità di interagire e creare collaborazioni molto strette con realtà del mondo del lavoro come ordini professionali, piccole, medie e grandi imprese, aziende ospedaliere, enti pubblici e privati, tra i quali Cnr, Iss, Ircss ed Eni.
La scadenza per le domande di iscrizione è fissata al 17 gennaio 2022. Tutte le informazioni relative alle due importanti opportunità formative sono in ogni caso agevolmente reperibili ai due link seguenti:
Ultime Notizie dai Master
144 Borse di Studio per Master e Bienni IED
Preparati ad entrare nel mondo IED! Scopri il nuovo Concorso per Borse di Studio per Master e Bienni! Se vuoi specializzarti in Design, Moda, Comunicazione, delle Arti Visive, dell'Arte & Restauro o Cinema, questa è l’occasione perfetta.
Attivata la prima edizione del Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.S.)
Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.
Master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed
Il programma di master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed è aperto a studentesse e studenti di tutto il mondo in possesso di una laurea triennale in biologia, biotecnologie ed equipollenti.
Corso di perfezionamento "La supply chain del container" ed. 2025-26
Aperte le iscrizioni per l'a.a. 2025/26 al corso di perfezionamento "La supply chain del container", attivato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con C.I.S.Co. – Centro Italiano Studi Container. Obiettivi e contenuti Il corso nasce per rispondere alla crescente richiesta di professionisti nel settore della logistica e trasporti marittimi, un comparto strategico . . .
Alla Federico II parte la Namirial SkillUp Academy
Un programma di formazione innovativo, pensato per aiutare gli studenti di discipline STEM a imparare, esercitarsi e prepararsi per una carriera tecnologica. E’ questo l’obiettivo della Namirial SkillUp Academy, nuovo percorso formativo nato all'Università degli Studi di Napoli Federico II dalla collaborazione con Namirial Group.