Aperte le iscrizioni al Master universitario di secondo livello “Digital Life & Smart Living”, il progetto formativo che rientra nell’ambito della consolidata partnership di Telecom Italia con Scuola Superiore Sant’Anna, giunta ormai al terzo anno.
Il Master risponde ad una forte domanda di alta formazione nei settori dell’ingegneria industriale e dell’informazione ed è riservato a 20 giovani talenti, laureati in ingegneria, residenti nei paesi dell’Unione Europea, che avranno la possibilità di raggiungere una preparazione di eccellenza nel settore delle nuove tecnologie per il business e per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Dei 20 posti, due sono riservati a talenti provenienti da paesi al di fuori dell’Unione Europea. A tutti i partecipanti sarà attribuita una borsa di studio che coprirà per intero i costi di iscrizione.
L’iniziativa propone agli allievi un percorso volto ad acquisire tecniche avanzate, capacità di analisi e progettazione delle “catene del valore” definendo tecnologie innovative e realizzando servizi “smart” in ambiti quali la salute, l’energia, il monitoraggio anche a distanza. In particolare il Master “Digital Life & Smart Living” propone agli allievi un percorso formativo in grado di trasmettere conoscenze tecniche avanzate (per tecnologie ICT, fotoniche, della percezione, della robotica, della biorobotica) e di fornire competenze necessarie per guidare la transizione decisa ma sostenibile verso “servizi intelligenti”, contribuendo all’evoluzione della società verso un “ecosistema intelligente”.
Punto di forza è, inoltre, il connubio tra le discipline tecniche e quelle di carattere economico e manageriale, che permetterà di acquisire strumenti indispensabili per gestire e per commercializzare prodotti e servizi innovativi ad alto contenuto tecnologico.
Il Master prevede un ciclo di lezioni in lingua inglese della durata di un anno alternate a lezioni di laboratorio, testimonianze aziendali e seminari. L’esperienza in aula, culminerà con uno stage finale in TIM che permetterà ai giovani talenti di mettersi in gioco e trasferire sul campo le conoscenze acquisite. Dopo il conseguimento del titolo, il contatto con il mondo TIM potrà continuare: nella prima edizione del Master, infatti, l’80 % dei partecipanti è stato assunto in azienda.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della partnership tra Telecom Italia e Scuola Superiore Sant’Anna che stanno rilanciando e trasformando i rapporti tra il mondo dell’industria, della ricerca e della didattica universitaria, dando impulso al trasferimento di conoscenze tipiche del mondo “accademico” verso utilizzi in campo. Tale collaborazione si affianca ai progetti legati allo sviluppo del territorio, ai percorsi di alta formazione e al “Joint Open Lab”, attivato da Telecom Italia – presso la Scuola Superiore Sant’Anna, dove saranno ospitate anche per questa terza edizione, numerose lezioni applicative in laboratorio previste dal programma didattico.
Per la Scuola Superiore Sant’Anna, il Master “Digital Life & Smart Living” vede coinvolti i suoi Istituti di BioRobotica, di Management, TeCIP (Tecnologie della Comunicazione, Informazione, Percezione), per formare giovani talenti in settori come la progettazione, lo sviluppo e la gestione della trasformazione radicale e sostenibile di processi e servizi attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative, come leva di cambiamento verso servizi “smart”.
Le iscrizioni si chiuderanno il 18 giugno 2015.
Informazioni più dettagliate sull’articolazione del Master universitario di secondo livello “Digital Life & Smart Living”, bando di concorso e modulo per presentare la propria candidatura sono disponibili al seguente indirizzo: http://www.sssup.it/smart.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.