Dalla collaborazione tra Scuola Italiana Turismo e Universitas Mercatorum è nato l’innovativo Master Universitario di I° livello in Design dei Servizi Turistici, rivolto sia ai laureati di primo livello che e ai laureati con il vecchio ordinamento. Possono inoltre presentare domanda di iscrizione anche diplomati non in possesso di laurea.
La prima edizione è prevista per gennaio 2015 (immatricolazioni entro il 19 dicembre 2014). Le successive edizioni saranno calendarizzate a novembre di ogni anno. La selezione verrà effettuata attraverso un video CV inviato all’indirizzo master@scuolaitalianaturismo.it e attraverso un colloquio motivazionale da sostenere anche via skype.
Il Master risponde ai crescenti bisogni espressi dalle aziende che operano nel turismo su scala globale, formando una figura professionale in grado di:
- conoscere e gestire le cinque fasi del processo per la progettazione di un servizio. Nel dettaglio: analisi, ideazione, sviluppo, implementazione ed erogazione.
- utilizzare strumenti di comunicazione specifici per la progettazione di servizi in modo appropriato e coerente;
- comunicare in modo corretto con tutti gli attori e gli stakeholders;
- conoscere gli strumenti necessari per lo sviluppo di una piattaforma digitale che generi valore e profitto sul mercato del turismo;
- analizzare e utilizzare gli indicatori economici per individuare le aree di sviluppo del mercato;
- conoscere in modo approfondito il contesto sociale attuale, attuare analisi etnograche e intuire i futuri scenari;
- utilizzare gli strumenti dell’esperienza d’uso per attribuire valore alla piattaforma e al relativo servizio;
- conoscere le dinamiche che riguardano l’interazione tra gli utenti del servizio e la piattaforma;
- conoscere e utilizzare i principali social media e gli strumenti di marketing digitale. Stilare un piano di pubblicazione;
- replicare casi di successo di altre regioni italiane ed europee sul territorio;
- definire modelli d’innovazione sistemici dei servizi per il turismo;
- conoscere gli aspetti legali per la registrazione di un dominio/app, del copyright su immagini, testi e nomi oltre che per la costituzione di forme societarie e start-up;
- selezionare e coordinare un team di professionisti gestendo dinamiche relazionali complesse
Molti gli elementi di innovazione presenti, riscontrabili non solo nella figura professionale in esito, ma anche e soprattutto nella sua specifica formula fondata sui seguenti elementi:
- Didattica esperenziale – applicativa: Dopo una fase propedeutica di formazione a distanza, erogata tramite piattaforma Unimercatorum e finalizzata al raggiungimento di un livello di base omogeneo per tutti i partecipanti, saranno sviluppati, in aula, moduli professionalizzanti articolati in lezioni frontali, seminari, attività laboratoriali progettuali e sperimentali, che favoriranno una rapida e più efficace acquisizione di tutte quelle competenze necessarie per operare con successo nel settore di riferimento.
- Attività di orientamento alle realtà aziendali partner, accuratamente selezionate per gli stages.
Prima delle sessioni in aula ogni iscritto avrà modo di essere introdotto e di conoscere una o più realtà aziendali, avendo così la possibilità di osservare direttamente le diverse fasi dell’attività lavorativa del designer. I vantaggi saranno quelli di indirizzare e personalizzare il successivo percorso di studi in funzione delle attitudini personali e di orientare ogni partecipante nella scelta della sede di tirocinio maggiormente rispondente alle proprie preferenze. - Docenze qualificate, tenute da professionisti di alto spessore.
- Attività pratiche di laboratorio svolte in alternanza con la formazione in aula in modo da favorire l’interiorizzazione e, soprattutto, la messa in pratica di ogni concetto acquisito.
- Titolo rilasciato: con il conseguimento di 60 crediti formativi sarà rilasciato il diploma di Master Universitario di primo livello. Il titolo ha valore legale ed è riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
A chi ha avuto accesso al Master senza un diploma di Laurea sarà rilasciato, previo esito positivo finale, un certificato di frequenza con le specifiche dei moduli. Lo stesso permetterà la convalida dei 60 CFU qualora lo studente conseguisse con successo la laurea di primo livello in Scienze del Turismo della Mercatorum.
Le lezioni si svolgeranno in una prestigiosa sede nel cuore di Firenze, meta prescelta dal turimo nazionale e internazionale.
Il costo del Master è di 6.500 Euro. Pagamento in 2 rate (50% all’immatricolazione e il saldo ad inizio percorso). Possibilità di rateizzazione fino a 48 rate con istituto di credito con noi convenzionato. La scuola offre consulenze gratuite e compilazione della documentazione necessaria per accedere a voucher/Carta ILA da presentare alle amministrazioni provinciali di competenza.
Per ogni richiesta di informazione o approfondimento si può fare riferimento ai siti www.masterdst.it o www.unimercatorum.it, oppure contattare il Coordinatore del percorso Dott. Adriano Toccafondi.
Contatti:
mail: master@scuolaitalianaturismo.it
Twitter ~ @MasterDST
Facebook ~ www.facebook.com/MasterDesignServiziTuristici?fref=ts
Segreteria Firenze: 055 281355 (trasferimento chiamata al 5 squillo)
Mobile Dott. Toccafondi: 329 1959428
Ultime Notizie dai Master
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.