Lunedì 8 febbraio, dalle 9.00, si terrà la cerimonia di apertura per l’anno accademico 2020/2021 degli undici master universitari della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, alcuni dei quali hanno già iniziato l’attività didattica.
La cerimonia prevede i saluti della rettrice Sabina Nuti e del prorettore all’alta formazione Claudio Passino, docente di cardiologia all’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna.
I master universitari sono divisi per livello: quattro saranno di I livello e sette di II livello. Circa il 30% degli iscritti sono studenti che arrivano dall’estero, ciò conferma il carattere internazionale della Scuola Sant’Anna e dei suoi corsi, nati per ampliare conoscenze e competenze nei settori strategici per la produzione e l’industria, con la collaborazione dell’attività di ricerca della scuola stessa.
I temi spaziano dal marketing del vino italiano sui mercati internazionali, passando ai diritti umani e alla gestione dei conflitti, per finire all’economia circolare e al management delle risorse ambientali , oltre alla vasta offerta per la medicina, con particolare attenzione alla cardiologia.
È da sottolineare, inoltre, che la Scuola Superiore Sant’Anna è stata la prima istituzione universitaria a lanciare, nell’autunno 2020, il primo master universitario in lingua araba sui temi elettorali per migliorare la gestione dei procedimenti elettorali.
“Nonostante l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19, i nostri master universitari, come in generale tutti i corsi di alta formazione - sottolinea il prorettore all’alta formazione Claudio Passino -, hanno continuato le attività di didattica e i tirocini nel rispetto dei protocolli di sicurezza, sfruttando al meglio le piattaforme tecnologiche messe a disposizione dalla Scuola Superiore Sant’Anna. Per il nuovo anno accademico le lezioni online si alterneranno a quelle in presenza, sulla base del calendario e delle indicazioni fissate per conciliare l’efficacia dell’attività formativa con le esigenze di salvaguardia della salute e della sicurezza”.
Per ulteriori informazioni consulta il sito della scuola.
Ultime Notizie dai Master
Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”
Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.
Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette
I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.
Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione
L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.
A Ragusa un nuovo master per le sfide del presente
Un investimento strategico per chi desidera acquisire una formazione multidisciplinare, solida e orientata all’innovazione, offrendo ai giovani laureati strumenti manageriali avanzati e l’opportunità di confrontarsi con la sfida più attuale per le imprese: integrare la sostenibilità nella strategia aziendale come leva di crescita e di competitività del territorio.
Nuovo Master in Music Management al CPM di Milano
Parte a gennaio il nuovo Master di Primo Livello in Music Management per Artisti e Digital Creators del CPM Music Institute di Milano, un percorso pensato per formare figure professionali capaci di gestire una carriera artistica in tutte le sue dimensioni: creative, strategiche, economiche e organizzative.