Lunedì 8 febbraio, dalle 9.00, si terrà la cerimonia di apertura per l’anno accademico 2020/2021 degli undici master universitari della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, alcuni dei quali hanno già iniziato l’attività didattica.
La cerimonia prevede i saluti della rettrice Sabina Nuti e del prorettore all’alta formazione Claudio Passino, docente di cardiologia all’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna.
I master universitari sono divisi per livello: quattro saranno di I livello e sette di II livello. Circa il 30% degli iscritti sono studenti che arrivano dall’estero, ciò conferma il carattere internazionale della Scuola Sant’Anna e dei suoi corsi, nati per ampliare conoscenze e competenze nei settori strategici per la produzione e l’industria, con la collaborazione dell’attività di ricerca della scuola stessa.
I temi spaziano dal marketing del vino italiano sui mercati internazionali, passando ai diritti umani e alla gestione dei conflitti, per finire all’economia circolare e al management delle risorse ambientali , oltre alla vasta offerta per la medicina, con particolare attenzione alla cardiologia.
È da sottolineare, inoltre, che la Scuola Superiore Sant’Anna è stata la prima istituzione universitaria a lanciare, nell’autunno 2020, il primo master universitario in lingua araba sui temi elettorali per migliorare la gestione dei procedimenti elettorali.
“Nonostante l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19, i nostri master universitari, come in generale tutti i corsi di alta formazione - sottolinea il prorettore all’alta formazione Claudio Passino -, hanno continuato le attività di didattica e i tirocini nel rispetto dei protocolli di sicurezza, sfruttando al meglio le piattaforme tecnologiche messe a disposizione dalla Scuola Superiore Sant’Anna. Per il nuovo anno accademico le lezioni online si alterneranno a quelle in presenza, sulla base del calendario e delle indicazioni fissate per conciliare l’efficacia dell’attività formativa con le esigenze di salvaguardia della salute e della sicurezza”.
Per ulteriori informazioni consulta il sito della scuola.
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.