Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 28/09/2021 alle 13:31

SDA Bocconi avvicina alla Cina gli studenti italiani

Notizia del 13/02/2012 ore 15:00

Sfidarsi tra squadre sfruttando la capacità di analizzare le prospettive di sviluppo della Cina e le opportunità di crescita per le imprese italiane. Questa la sfida lanciata agli studenti graduate (dei corsi di laurea biennali) di tutta Italia dall’osservatorio China Lab della SDA Bocconi con la sua China Insight Competition 2012, le cui iscrizioni sono aperte dal 13 febbraio fino al 3 marzo. Per gli studenti sarà anche un’opportunità per mostrare ad aziende operanti in Cina, presenti nella giuria, le loro abilità e curriculum.

Aperta l’anno scorso solo agli studenti Bocconi, la sfida quest’anno si apre a squadre di 4-5 studenti di tutta Italia attualmente iscritti a programmi graduate, preferibilmente con l’inclusione di uno studente cinese o uno studente in scambio in Cina. Sarà presente anche una bacheca online per individui alla ricerca di una squadra da formare o a cui aggregarsi.

La competizione sarà basata su due percorsi: ‘Opportunities in China’, sull’analisi strategica dell’attrattività di alcuni settori in Cina, e ‘China outlook and trends’, sull’analisi dello sviluppo economico della Cina. Nella domanda di iscrizione le squadre dovranno fornire curriculum e una lettera di motivazione in base ai quali saranno selezionate un massimo di 15 squadre per ogni percorso.

Ogni squadra selezionata dovrà produrre entro il 5 giugno un project summary package, in inglese, che includa una presentazione del proprio report di analisi e potrà anche includere un breve video con cui presentarsi. I progetti saranno poi valutati da un comitato di docenti SDA, esperti di settore e manager di aziende con attività in Cina (tra cui Luxottica e Barilla) e le sei squadre finaliste potranno poi presentare i loro progetti direttamente al comitato durante il CIC Presentation Day a giugno.

“La competiton mira a stimolare gli studenti allo studio della Cina e delle sue prospettive e di avvicinarli alle imprese operanti in Cina,” spiega Fabrizio Peretti, docente della Bocconi e coordinatore del China Lab. “Si darà infatti l’opportunità ai migliori talenti di tutta Italia di mostrare in modo concreto le loro abilità e alle aziende di valutarne il valore.”

In palio, per la prima squadra di ognuno dei percorsi, un premio di 1.000 euro per squadra e l’invio dei curricula di tutti i membri alle aziende affiliate al China Lab. Tutti i membri delle sei finaliste saranno poi invitati a partecipare gratuitamente per un anno agli eventi organizzati dal China Lab.

Il China Lab nasce come punto di riferimento e contatto tra tutti i docenti e studenti con un interesse per la Cina e le imprese già operanti in Cina o interessate a essere presenti nel paese. L’osservatorio si propone di creare un contesto di studio, ricerca e confronto sulle prospettive economiche e imprenditoriali in Cina ma anche di promuovere la formazione degli studenti per sviluppare in loro le competenze necessarie per affrontare le sfide che la Cina pone alle imprese.

Per informazioni:
www.sdabocconi.it

Ultime Notizie dai Master

Al via il Master di II livello in Medicina Termale e Idrologia Medica all'Università di Pisa

Notizia del 27/09/2021 ore 16:15

Parte con l’anno accademico 2020/2021 il nuovo master di secondo livello dell’Università di Pisa in Medicina termale e idrologia medica, diretto dal professor Marco Romanelli, direttore dell’Unità Operativa di Dermatologia universitaria al Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale.

Lavazza partner del Master in Design for Food promosso da Poli Design

Notizia del 26/09/2021 ore 14:43

Partirà ufficialmente il 25 ottobre la prima edizione del Master in DESIGN FOR FOOD nato dalla collaborazione tra l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo ed il Politecnico di Milano. Il Master, gestito da POLI.

Master di I livello in Didattica dell'Italiano Lingua non Materna all'Università per Stranieri di Perugia

Notizia del 24/09/2021 ore 11:11

L'Università per Stranieri di Perugia, la più antica e prestigiosa istituzione nel settore della ricerca e dell'insegnamento della lingua e della cultura italiana a stranieri, ha istituito a partire dall’a.a.

Stanno per chiudersi le iscrizioni al Master in Auditing e Controllo Interno dell'Università di Pisa: in partenza la 24^ edizione

Notizia del 23/09/2021 ore 15:56

Il Master in Auditing e Controllo Interno, promosso dall'Università di Pisa, è stato il primo Master in Italia sui temi della revisione aziendale e dei sistemi di controllo interno. Nato nel 1998 dall’intuizione del Prof.

L'Umanesimo che sa Raccontare: il Master dell'Università di Macerata riguardo il passato delle civiltà mediterranee

Notizia del 23/09/2021 ore 15:42

Master Annuale di II Livello indirizzato a laureati in discipline umanistiche, in possesso di Laurea magistrale presso una Università italiana o straniera riconosciuta, interessati agli aspetti relativi alla comunicazione e alla divulgazione del passato delle civiltà mediterranee, promosso dall'Università di Macerata.