Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/10/2025 alle 12:56

SDA Bocconi e Bulgari, partnership di lusso in nome dell’MBA

Notizia del 03/02/2011 ore 17:07

SDA Bocconi e Bulgari uniscono le proprie competenze per creare, a partire dalla prossima edizione dell’MBA (iscrizioni entro il 30 aprile su www.mba.sdabocconi.it), una nuova specializzazione in luxury business management, all’interno del curriculum MBA, riservata a 20 partecipanti e articolata in un percorso che consentirà loro di sviluppare le competenze manageriali oggi necessarie nel mondo dei beni e servizi di lusso.

L'MBA della SDA Bocconi è l’unico, con una specializzazione nel comparto del lusso, ad essere presente nelle più importanti classifiche internazionali.

Il programma di specializzazione, sviluppato e proposto congiuntamente dai docenti della SDA e dai manager Bulgari, prevede per ogni partecipante, dopo un percorso comune agli altri MBA, tre mesi di lezioni presso la sede Bulgari a Roma e un progetto in azienda di 2 mesi in una delle sedi internazionali del Gruppo Bulgari o presso sedi di altre aziende del settore lusso.

I 20 partecipanti, inoltre, si sfideranno per tre giorni in un business game targato Bulgari per mettere alla prova le loro competenze nell’affrontare sfide di crescita, redditività e sostenibilità nel business dei beni di lusso.

“La collaborazione con un gruppo leader nel settore come Bulgari garantisce al nostro programma la necessaria integrazione tra approccio teorico e applicazione a casi concreti e reali”, spiega Alberto Grando, Direttore della SDA Bocconi, unica scuola italiana presente nelle classifiche di Financial Times e Bloomberg Businessweek. “Insieme sfruttiamo così il vantaggio dell’essere italiani in due mercati altamente competitivi e internazionali come quelli dell’alta formazione e del lusso”.

“Sono orgoglioso che Bulgari possa affiancare una business school così prestigiosa quale SDA Bocconi, in tal modo contribuendo direttamente allo sviluppo delle competenze manageriali dei partecipanti”, continua Francesco Trapani, Amministratore Delegato del Gruppo Bulgari. “Gli investimenti in qualità e formazione sono da sempre quelli che garantiscono il ritorno più alto e sono quindi certo che sia per l’azienda sia per i partecipanti si tratterà di una preziosa opportunità di confronto e crescita personale e professionale.”

La collaborazione tra SDA Bocconi e Bulgari garantirà ai 20 partecipanti il conseguimento dell’MBA SDA Bocconi e di un certificato di specializzazione in luxury business management garantito dalla scuola e dal marchio Bulgari.
 

SDA Bocconi School of Management è la Scuola di direzione aziendale dell'Università Bocconi e si occupa di diffondere e accrescere la cultura manageriale e di promuovere quel rigore scientifico che condivide con la Bocconi.Nata nel 1971, la Scuola è oggi, con un’ampia offerta di programmi MBA, master ed executive, un'istituzione leader in Italia e riconosciuta in ambito internazionale. L’MBA si è posizionato 10° in Europa e 28° nel mondo nel MBA ranking 2011 del Financial Times. Nel 2010 la SDA si è classificata 17esima in Europa nel business school ranking del FT e 18esima al mondo, esclusi gli USA, nel ranking Bloomberg Businessweek.

Il Gruppo Bulgari è uno dei protagonisti mondiali del mercato del lusso. Nel 2010 il fatturato del Gruppo è stato di 1.069 milioni di Euro. La società opera attraverso negozi situati nelle più esclusive vie dello shopping del mondo e una qualificata rete di distributori. Al 31 dicembre 2010 il numero complessivo dei negozi del Gruppo Bulgari era pari a 293 di cui 173 a gestione diretta. Il portafoglio-prodotti di Bulgari comprende gioielli, orologi, profumi e accessori. La società è controllata dalla famiglia Bulgari, che detiene circa il 51% del capitale, mentre il restante 49% è quotato alla Borsa di Milano.

Ultime Notizie dai Master

Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma

Notizia del 16/10/2025 ore 12:48

Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master  in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.

Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting

Notizia del 09/10/2025 ore 18:14

Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.

Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli

Notizia del 09/10/2025 ore 18:11

Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.

Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione

Notizia del 09/10/2025 ore 18:08

E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.

Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria

Notizia del 09/10/2025 ore 18:06

Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.