Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 29/07/2021 alle 11:17

Sei master universitari del Politecnico di Milano sul design e la comunicazione

Notizia del 01/07/2009 ore 14:46

Inizieranno tra ottobre 2009 e marzo 2010 i 6 master universitari del Politecnico di Milano organizzati dal Consorzio POLI.design. I temi sono quelli del design e della comunicazione:

Design:

Comunicazione:

Il master in Design Strategico ha l’obiettivo di preparare figure professionali in grado di svolgere un ruolo progettuale e gestionale nel processo di innovazione del sistema-prodotto. Si tratta di un’esperienza di alta formazione professionalizzante che mantiene un stretto contatto con la realtà lavorativa.
La metodologia del Master è fortemente basata sul “learning on the job”: una parte preponderante del programma di formazione prevede lo svolgimento di attività di progetto nelle quali i partecipanti sono chiamati a mettere in pratica ed approfondire le nozioni  apprese in aula, affrontando problemi progettuali concreti e rilevanti per le imprese.
Il master, sviluppato in collaborazione con il MIP School of Management del Politecnico di Milano, si svolge in lingua inglese e i suoi studenti provengono da tutto il mondo.
Sito del master: www.polidesign.net/mds
(L’inizio è previsto per novembre 2009)

Il master in Design per lo Sviluppo del Prodotto Industriale forma designer esperti, capaci di gestire lo sviluppo di un nuovo prodotto dall’ideazione fino alla produzione, con specifica attenzione agli aspetti tecnologici, produttivi e di costo. Prerogativa del master è l’interazione con il patrimonio sperimentale fornito dai laboratori del Politecnico di Milano, in particolare con il Laboratorio Modelli e il Laboratorio Materiali e Design.
Inoltre il master rilascia certificati che attestano la partecipazione degli studenti ai corsi di Rhinoceros e ProE, riconosciuti dalle casi madri dei software (McNeel e PTC).
Il percorso formativo previsto si articola in 11 moduli tematici più un workshop di progettazione e un tirocinio.
Sito del master: www.polidesign.net/mdspi 
(L’inizio è previsto per novembre 2009)

Il Master universitario in Yacht Design fornisce gli strumenti per gestire il percorso progettuale e costruttivo di una imbarcazione, a vela e a motore. Il Master è caratterizzato dall'integrazione di diverse modalità didattiche: analisi metaprogettuali, definizione del concept ed esercitazioni progettuali che sono svolte in aula in piccoli gruppi come momenti propedeutici ai workshop di progettazione.
I workshop permettono di sperimentare in un progetto completo le competenze acquisite nelle unità didattiche, nelle esercitazioni in aula e nelle visite all'esterno. I workshop sono considerati momenti fondamentali del processo formativo. Fanno parte dell'attività didattica le visite presso strutture di ricerca, sedi produttive, studi professionali.
Sito del master: www.polidesign.net/myd
(L’inizio è previsto per marzo 2010)

Il master universitario in Interior Design ha un orientamento professionale e propone un sistema equilibrato di attività di progettazione, workshop, testimonianze e visite accanto a contributi teorici su temi specifici: illuminotecnica, materiali e tecnologie per gli interni, storia dell’interior design, marketing del progetto. I cinque workshop sono momenti di fondamentale importanza per sviluppare solide competenze progettuali. I temi proposti spaziano dall’ambito domestico ai luoghi del lavoro e del retail. L’hotel, nella sua complessa accezione contemporanea, è protagonista della quarta area di progetto mentre l’ultimo workshop è dedicato all’exhibit design.
Sito del master: www.polidesign.net/mac
(L’inizio è previsto per febbraio 2010)

Il Master universitario "Art Direction e Copywriting. Le coppie creative del futuro" è il primo master-laboratoriominiera che affronta 11 modelli differenti di agenzia di comunicazione globale. Il master è caratterizzato da un metodo che prevede l'incontro tra teoria, ricerca, e lavoro progettuale, come avviene nelle agenzie di comunicazione. Attraverso il lavoro di coppia (art + copy) i partecipanti al master realizzeranno la creatività di campagne di comunicazione nei 10 project work ognuno coordinato da un direttore creativo di fama internazionale. I direttori creativi quest’anno coinvolti sono: Franco Moretti (Leo Burnett); Maurizio Sala (Armando Testa); Pasquale Barbella; Federica Ariagno (McCann); Giampietro Vigorelli (D'Adda Lorenzini Vigorelli BBDO); Aldo Cernuto (Young & Rubicam); Vicky Gitto (DDB); Pietro Maestri (JWT); Emanuele Pirella (Lowe Pirella) e Luis Ciccognani (Agenzia di creatività).
Sito del master: www.polidesign.net/mac
(L’inizio è previsto per febbraio 2010)

Il master universitario in Brand Communication, organizzato in collaborazione con AssoComunicazione, forma professionisti con competenze di coordinamento dei processi comunicativi che si sviluppano nelle imprese di comunicazione, relativamente alle aree strategiche e creative, in presenza di nuovi contesti tecnologici. Obiettivo primario del Master in Brand Communication è colmare il divario tra formazione universitaria e mondo del lavoro dando continuità naturale alle lezioni teoriche nella loro applicazione concreta sul campo.Il processo formativo riguarda tutti gli aspetti del progetto di comunicazione e, in particolare, si occupa di fornire agli studenti del master l'insieme degli elementi che rendono possibile la costruzione della marca (brand equity), vero cuore del processo di comunicazione. Il percorso formativo prevede una preparazione altamente professionalizzante sia di tipo individuale che di gruppo, per sviluppare in modo particolare l'attività di team, caratteristica delle professioni della comunicazione.
I docenti, più di 50, sono tutti professionisti del mondo della comunicazione.
I dati occupazionali relativi alla settima edizione mostrano, infatti, che tutti i partecipanti sono attualmente inseriti in realtà lavorative: il 97%, in crescita di 5 punti percentuali rispetto alla quinta edizione, opera nel settore della comunicazione mentre il 3% è occupato in altri ambiti.
Sito del master: www.polidesign.net/mbc
(L’inizio è previsto per ottobre 2009)

Per ciascun master sono a disposizione 4 borse di studio parziali per gli studenti più meritevoli, inviare il proprio cv a formazione@polidesign.net

Ultime Notizie dai Master

In partenza la XXV Edizione del Master REM

Notizia del 29/07/2021 ore 10:56

Il Master in Real Estate Management, organizzato dal Real Estate Center (REC) del Politecnico di Milano, è un corso post-laurea di primo livello, aperto a profili sia di corsi triennali sia magistrali di Architettura, Ingegneria Civile - Edile, Economia, Gestione del Costruito, Urbanistica.

"Vini Italiani e Mercati Mondiali": aperte le iscrizioni alla settima edizione del Master di I livello

Notizia del 29/07/2021 ore 09:05

Prosegue l’impegno congiunto degli atenei della Toscana nel formare i professionisti delle strategie di marketing e comunicazione internazionale del vino italiano: sono aperte fino al 4 ottobre le iscrizioni alla nuova edizione, la settima, del master universitario di primo livello “Vini italiani e mercati mondiali”, organizzato dalla Scuola . . .

Insubria, nuovo Master in Editoria Diffusa e Giornalismo Digitale

Notizia del 29/07/2021 ore 08:50

L’Università dell’Insubria propone per l’anno accademico 2021/2022 la prima edizione del master di primo livello in Editoria diffusa, giornalismo digitale, fundraising.

MBA e Master partono con la Formula Ibrida: Partecipanti in aula e a distanza, in simultanea

Notizia del 27/07/2021 ore 08:32

Sarà “Ibrido” la parola chiave delle nuove edizioni dei Master e degli MBA, che saranno proposti da MIB Trieste con la nuova formula, che consente agli studenti in aula e online di seguire insieme, in tempo reale, tutte le sessioni e garantisce una perfetta interazione tra docenti, partecipanti . . .

Master innovazione, agevolazioni per Sistema Impresa

Notizia del 27/07/2021 ore 08:18

Innovazione e digitalizzazione sono gli asset strategici per migliorare la competitività delle imprese: la confederazione Sistema Impresa ha stretto un accordo con Artes 4.