Riparte “Social Master Class”, il percorso di formazione per l’imprenditorialità sociale, totalmente gratuito e rivolto agli enti del Terzo Settore, promosso da Fondazione Sodalitas e organizzato con il coinvolgimento diretto di alcune imprese associate: Altea Federation, Edenred Italia, EY, Hogan Lovells, Intesa Sanpaolo, KPMG, QVC Italia, Sircle, Snam. Il progetto formativo è ideato e sviluppato a tre voci: le imprese associate a Fondazione Sodalitas, le organizzazioni del Terzo Settore di riferimento e i manager volontari di Sodalitas.
Social Master Class si rinnova nell’organizzazione e si arricchisce nei contenuti, sarà svolta in forma ibrida – online e in presenza -, allargando la possibilità di partecipazione a organizzazioni provenienti da tutto il territorio nazionale.
L’iniziativa prevede un ciclo di 11 webinar e focus group che si terranno da aprile a novembre 2022 per un totale di 22 ore di formazione a cui si aggiungeranno i relativi focus group on demand.
Diversi i temi trattati, che vanno dalla strategia alle operations: risorse umane (leadership e motivazione, performance management), decision making, innovazione sociale, business plan, finanza sociale, crowdfunding, project management, impatto sociale, comunicazione efficace. Verrà, inoltre, offerta ai partecipanti la possibilità di avvalersi di un supporto manageriale specifico per le esigenze della singola organizzazione.
Gli incontri saranno coordinati dai manager volontari di Fondazione Sodalitas con il contributo del punto di vista delle imprese associate e la testimonianza di alcune importanti realtà del Terzo Settore tra cui Cooperativa di Bessimo, Gruppo l’Impronta, Oxfam, Vidas.
“I grandi cambiamenti che stiamo attraversando richiedono ancora di più al Terzo Settore di abbracciare la sfida dell’imprenditorialità sociale per contribuire a generare nuovo valore sociale che sia anche economicamente sostenibile” ha dichiarato Alessandro Beda, Consigliere Delegato di Fondazione Sodalitas. “In questo senso, la partnership tra profit e nonprofit è generativa: con Social Master Class vogliamo favorire e rafforzare i rapporti forti e operativi tra questi due mondi che da sempre come Fondazione Sodalitas mettiamo in relazione”.
“Il Terzo settore ha in sé grandissime competenze, ma per rispondere nella maniera più efficace alle numerose sfide che si trova davanti, dal PNRR, alla riforma del Terzo settore, alla capacità di utilizzare al meglio gli strumenti della co-programmazione e co-progettazione, ha bisogno di formazione continua. L’esperienza di Fondazione Sodalitas ci ha dimostrato quanto sia importante far crescere competenze manageriali specifiche e forme di imprenditorialità sociale, in un’ottica di sviluppo delle comunità” – ha sottolineato Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum nazionale Terzo Settore.
L’iniziativa è stata presentata oggi nel corso di un evento online in cui sono intervenuti Alessandro Beda, Consigliere Delegato di Fondazione Sodalitas, Vanessa Pallucchi, Portavoce del Forum Terzo Settore e Alessandro Guido, Consigliere di Fondazione Sodalitas, Coordinatore del progetto Social Master Class. L’incontro è stato anche occasione per condividere le esperienze di alcuni partner dell’iniziativa provenienti dal mondo delle imprese.
Il modulo di iscrizione a Social Master Class 2022 è disponibile cliccando qui.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.