Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/05/2022 alle 13:35

Social Master Class: Formazione per la crescita del terzo settore – Fondazione Sodalitas

Notizia del 24/03/2022 ore 09:58

Riparte “Social Master Class”, il percorso di formazione per l’imprenditorialità sociale, totalmente gratuito e rivolto agli enti del Terzo Settore, promosso da Fondazione Sodalitas e organizzato con il coinvolgimento diretto di alcune imprese associate: Altea Federation, Edenred Italia, EY, Hogan Lovells, Intesa Sanpaolo, KPMG, QVC Italia, Sircle, Snam. Il progetto formativo è ideato e sviluppato a tre voci: le imprese associate a Fondazione Sodalitas, le organizzazioni del Terzo Settore di riferimento e i manager volontari di Sodalitas.

Social Master Class si rinnova nell’organizzazione e si arricchisce nei contenuti, sarà svolta in forma ibrida – online e in presenza -, allargando la possibilità di partecipazione a organizzazioni provenienti da tutto il territorio nazionale.

L’iniziativa prevede un ciclo di 11 webinar e focus group che si terranno da aprile a novembre 2022 per un totale di 22 ore di formazione a cui si aggiungeranno i relativi focus group on demand.

Diversi i temi trattati, che vanno dalla strategia alle operations: risorse umane (leadership e motivazione, performance management), decision making, innovazione sociale, business plan, finanza sociale, crowdfunding, project management, impatto sociale, comunicazione efficace. Verrà, inoltre, offerta ai partecipanti la possibilità di avvalersi di un supporto manageriale specifico per le esigenze della singola organizzazione.

Gli incontri saranno coordinati dai manager volontari di Fondazione Sodalitas con il contributo del punto di vista delle imprese associate e la testimonianza di alcune importanti realtà del Terzo Settore tra cui Cooperativa di Bessimo, Gruppo l’Impronta, Oxfam, Vidas.

“I grandi cambiamenti che stiamo attraversando richiedono ancora di più al Terzo Settore di abbracciare la sfida dell’imprenditorialità sociale per contribuire a generare nuovo valore sociale che sia anche economicamente sostenibile” ha dichiarato Alessandro Beda, Consigliere Delegato di Fondazione Sodalitas. “In questo senso, la partnership tra profit e nonprofit è generativa: con Social Master Class vogliamo favorire e rafforzare i rapporti forti e operativi tra questi due mondi che da sempre come Fondazione Sodalitas mettiamo in relazione”.

“Il Terzo settore ha in sé grandissime competenze, ma per rispondere nella maniera più efficace alle numerose sfide che si trova davanti, dal PNRR, alla riforma del Terzo settore, alla capacità di utilizzare al meglio gli strumenti della co-programmazione e co-progettazione, ha bisogno di formazione continua. L’esperienza di Fondazione Sodalitas ci ha dimostrato quanto sia importante far crescere competenze manageriali specifiche e forme di imprenditorialità sociale, in un’ottica di sviluppo delle comunità” – ha sottolineato Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum nazionale Terzo Settore.

L’iniziativa è stata presentata oggi nel corso di un evento online in cui sono intervenuti Alessandro Beda, Consigliere Delegato di Fondazione Sodalitas, Vanessa Pallucchi, Portavoce del Forum Terzo Settore e Alessandro Guido, Consigliere di Fondazione Sodalitas, Coordinatore del progetto Social Master Class. L’incontro è stato anche occasione per condividere le esperienze di alcuni partner dell’iniziativa provenienti dal mondo delle imprese.

Il modulo di iscrizione a Social Master Class 2022 è disponibile cliccando qui.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Università Statale di Milano e INPS insieme per la trasformazione della PA - Lezione inaugurale per l’inizio del Master di II livello in Management delle Politiche Sociali e Previdenziali

Notizia del 23/05/2022 ore 09:18

Fornire competenze e conoscenze atte a gestire le trasformazioni delle istituzioni pubbliche e le dinamiche organizzative ad esse connesse, in un’ottica di Public Management e di apprendimento continuo”: con questa dichiarazione di intenti si è aperta oggi, 22 aprile, presso la sala di Rappresentanza dell’Università Statale di Milano . . .

Master, pubblicato in Puglia l’avviso Pass Laureati 2022

Notizia del 19/05/2022 ore 09:25

Pubblicato “il nuovo Avviso PASS LAUREATI 2022, il bando con cui la Regione Puglia sostiene la frequenza di Master post lauream dei pugliesi che intendono perfezionarsi professionalmente attraverso la partecipazione ad un percorso di alta formazione.

Aperte le iscrizioni al Master “Fashion Collection Management” di E-Campus

Notizia del 16/05/2022 ore 09:16

Il master universitario di I livello “Fashion Collection Management”, promsso dall'Università E-Campus, mira a formare professionisti in grado di muoversi con competenza all’interno delle imprese di moda e dei beni di lusso.

Parte la seconda edizione del Corso Executive di Alta Formazione "Destin/Azione" di Master LUISS Turismo e Territorio

Notizia del 13/05/2022 ore 08:23

Anche quest’anno il Master Luiss Turismo e Territorio, già alla sua diciannovesima edizione, ospita il modulo executive sul management delle destinazioni turistiche. Il master ha l’obiettivo di formare figure professionali capaci di cogliere efficacemente le opportunità grazie alla forte integrazione tra mondo accademico e mondo delle imprese.

IED Open Days Master Online dal 23 al 27 Maggio 2022

Notizia del 12/05/2022 ore 09:40

Dal 23 al 27 maggio IED – Istituto Europeo di Design presenta i nuovi Open Days Online organizzati per presentare i Master offerti a Milano, Roma, Torino, Firenze e dall'Accademia Aldo Galli di Como.