Oggi più che mai è necessario che il mondo accademico incontri quello del lavoro e dell’impresa. La preparazione universitaria deve avvicinarsi ai nuovi profili professionali e formare figure in grado di affrontare un percorso di crescita manageriale per raggiungere ruoli importanti in strutture private e pubbliche, dal manager di azienda al dirigente scolastico.
Per far fronte a queste continue esigenze formative – da sempre all’attenzione della Formazione del Sole 24 ORE – nasce la partnership tra la Business School del Sole 24 ORE e la IUL – Italian University Line (Ateneo telematico promosso dal Consorzio IUL, composto dall’Indire – Istituto Nazionale Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa – e dall’Università degli Studi di Firenze), un accordo di collaborazione con l’obiettivo di realizzare corsi di alta formazione per guidare e sostenere manager, professionisti, insegnanti e dirigenti scolastici nel percorso di crescita professionale.
L’accordo vede dar vita alla prima edizione del Master Universitario Online in Management – Economics, Leadership e Digital Skills che prenderà il via il prossimo 21 novembre e avrà una durata di 6 mesi di studio online. Un percorso con l’obiettivo di formare figure professionali in grado di rivestire ruoli di responsabilità con capacità di leadership e competenze strutturate nell’ambito del management e dell’economia aziendale. L’ampiezza dei contenuti, la flessibilità della fruizione, la metodologia didattica estremamente interattiva e un approccio multidisciplinare sono le peculiarità di questo Master Online in Management pensato per rispondere alle esigenze di manager e professionisti che hanno necessità di conciliare la propria formazione con l’attività lavorativa.
Il percorso didattico si articola in 5 moduli di studio (per un totale di 1500 ore di formazione e 60 Crediti Formativi – CFU).
Per maggiori informazioni, consulta la pagina del Master.
Ultime Notizie dai Master
Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno
L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.
Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology
La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026
È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.
Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve
“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .
Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano
L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.
 
 
 
