Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/11/2022 alle 15:44

Specializzarsi in nutrizione: in Bicocca nasce il Master in Alimentazione e Dietetica Applicata

Notizia del 02/07/2014 ore 17:59

L’Università di Milano-Bicocca propone un master di II livello in Alimentazione e Dietetica Applicata – ADA, dedicato ad approfondire le proprie conoscenze nutrizionali e dietetiche e a chi desidera perfezionarsi nell’ambito della dietetica.

Il Master vuole contribuire a formare professionisti con conoscenze multidisciplinari teoriche e pratiche, relative all’alimentazione umana nelle diverse condizioni fisiologiche (adolescenza, maturità, invecchiamento, gravidanza, allattamento, menopausa) e in particolari condizioni patologiche. Fornirà inoltre nozioni per programmare e promuovere interventi di educazione alimentare, e per pianificare e gestire le attività nell’ambito dei servizi di dietetica di collettività per quanto riguarda l’aspetto nutrizionale.

Le lezioni inizieranno il 7 novembre per 5 mesi e si svolgeranno il venerdì tutto il giorno e il sabato mattino.

La didattica frontale prevede cinque moduli:
• Biochimica della nutrizione: comprendere le basi biochimiche e fisiologiche della nutrizione.
• Alimentazione in condizioni fisiologiche: conoscere le proprietà organolettiche, le tecniche di conservazione e igiene degli alimenti.
• Interventi alimentari in condizioni dismetaboliche: apprendere nozioni per formulare una dieta equilibrata nel rispetto dei diversi stili di vita (dieta mediterranea, vegetariana, vegana, etnica…), nelle diverse fasi della vita (bambino, adulto, anziano…) e in soggetti con problemi dietetico/nutrizionali. Cenni di dietoterapia.
• Comunicazione ed Educazione alimentare: progettare e documentare progetti di educazione alimentare (nelle scuole, nell’anziano…). Cenni di comunicazione alimentare.
• I sistemi di ristorazione nelle diverse collettività: apprendere la logica aziendale nella dietetica di collettività, del ruolo e delle competenze dell’esperto di nutrizione, elaborare tabelle dietetiche per collettvità.

I partecipanti (25 al massimo) avranno la possibilità di svolgere tirocini presso l’Ospedale San Gerardo di Monza, l’Ospedale Sacco di Milano, l’Ospedale San Carlo di Milano, l’Ospedale Fatebenefratelli di Erba, l’Azienda Ospedaliera S.Anna di Como, gli Istituti Clinici Zucchi di Monza, la Clinica San Carlo di Paderno Dugnano, gli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi onlus di Lecco, CAMST di Como, Ponti Spa di Novara, Giubilesi e associati di Milano

Può accedere al Master chi è un possesso di una laurea specialistica (di II livello) in Medicina e Chirurgia, Farmacia e Farmacia Industriale, Biologia, Alimentazione e Nutrizione Umana, Scienze e Tecnologie Alimentari, Scienze della Formazione Primaria, Scienze Pedagogiche. L’accesso avviene tramite selezione, con una prova scritta e un colloquio. Il costo del Master è di 3.000 euro e sono previste due borse di studio, offerte dalla Fondazione Paolo Sorbini (3.000 euro) e Miele Vangelisti (1.500 euro). Alla conclusione sarà rilasciato un attestato di diploma e verranno conferiti a 60 Crediti formativi Universitari (CFU) 39 CFU per le lezioni frontali e 21 CFU per lo stage. (clicca qui per tutte le informazioni)

«Quando insieme ad altri colleghi abbiamo deciso a dar vita a questa nuova iniziativa – dice Paola Palestini, direttore del Master – ci siamo posti l’obiettivo di costruire una offerta formativa a più livelli di conoscenze e soprattutto che fosse un master applicativo, ovvero insegnare a saper fare. Questo secondo concetto ci sta molto a cuore e per questo motivo abbiamo cercato docenti esperti che si occupano giornalmente dell’argomento che affronteranno a lezione. Per la stessa ragione abbiamo coinvolto per gli stage diversi ospedali per offrire un ampio spettro di possibilità preso strutture in cui lavorano i docenti, aziende della grande ristorazione, dell’ industria alimentare e altre attualmente sono in corso di definizione»

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a masterADA@unimib.it, paola.palestini@unimib.it, emanuela.cazzaniga@unimib.it

Il Master in Alimentazione e Dietetica Applicata si svolge nell’ambito delle iniziative di Bicocca per EXPO2015

Ultime Notizie dai Master

Si chiude con un hackaton la prima edizione del Master su clima e sostenibilità all'Università di Pisa

Notizia del 30/11/2022 ore 15:44

Si avvia alla conclusione la prima edizione del corso Master a distanza in “Sviluppo sostenibile e cambiamento climatico” dell’Università di Pisa.

Ancora aperte le iscrizioni per EMBA Ticinensis – Master in Business Administration all'Università di Pavia

Notizia del 29/11/2022 ore 13:23

Sono aperte fino al 20 Gennaio 2023 le iscrizioni per EMBA Ticinensis – Master in Business Administration promosso dall'Università di Pavia. L’Executive MBA ha lo scopo di formare manager capaci di dominare la trasformazione digitale e guidare le organizzazioni verso il futuro.

Aperte le iscrizioni per insegnanti sempre più digitali grazie al Master e corso di perfezionamento online dell’Università di Firenze

Notizia del 23/11/2022 ore 09:45

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di sviluppo professionale dell’Università di Firenze sulle competenze e la didattica digitale per insegnanti, educatori e professionisti. Il Master annuale e il Corso di perfezionamento si sviluppano sui temi delle tecnologie educative per l’apprendimento in modalità e-learning.

In scadenza le iscrizioni al Master in Auditing e Controllo Interno all'Università di Pisa, disponibili anche borse di studio

Notizia del 22/11/2022 ore 08:30

Scade il 14 Dicembre prossimo la possibilità di iscriversi al Master in Auditing e Controllo Interno - orientamento Master in Auditing e Controllo di Gestione promosso dall'Università di Pisa, per cui sono disponibili anche delle borse di studio.

Trent'anni di formazione vitivinicola, Ateneo in festa. In partenza nuovo Master all'Università di Udine

Notizia del 21/11/2022 ore 08:12

1190 laureati Enologi (il numero più alto rispetto agli altri atenei italiani); 292 dottori magistrali e un nuovo master di I livello in partenza a gennaio, intitolato Gestione della filiera vitivinicola: è ricco il bilancio dei primi trent’anni di formazione vitivinicola dell’Università di Udine.