Preparare nuovi professionisti del mondo auto, esperti capaci di stare al passo con le innovazioni tecnologiche e di business dell’automotive, uno dei settori più colpiti dalla crisi e forse più bisognoso di guardare al cambiamento. E’ l’obiettivo del progetto “Star Academy”, nato dalla collaborazione tra la concessionaria friulana Autostar, l’Università di Udine e il Consorzio Friuli Formazione, che ha ufficialmente preso il via a fine settembre e che punta a offrire nuove opportunità di specializzazione e di impiego a giovani neolaureati.
Novità assoluta a livello regionale, la business-school nel settore automotive è stata presentata a Udine dal Magnifico rettore dell’Ateneo friulano Alberto Felice De Toni e dal presidente di Autostar Arrigo Bonutto, insieme con il direttore organizzazione e sviluppo di Autostar Giovanni Cadamuro, il delegato al placement dell’Università di Udine, Marco Sartor e il consigliere delegato del Consorzio Friuli Formazione Andrea Giacomelli. “StarAcademy – hanno spiegato i promotori – sfornerà operatori particolarmente orientati al futuro, consapevoli della corsa di questo settore verso nuovi modelli di gestione e nuovi scenari tecnologici, dal green alla mobilità sostenibile”. Al percorso, completamente gratuito per i partecipanti, sono ammessi 10 giovani laureati provenienti da diverse facoltà universitarie che seguiranno un programma formativo di 3 mesi, articolato in lezioni frontali e stage nei vari reparti della concessionaria e basato su un approccio altamente professionalizzante e selettivo. Al termine di questo periodo il candidato giudicato più meritevole sarà assunto da Autostar.
“Star Academy – precisa Giovanni Cadamuro – nasce proprio per formare quei “professionisti del cambiamento” di cui abbiamo bisogno, allineati con il contesto economico e operativo spesso difficile in cui ci troviamo a lavorare: giovani esperti che entreranno a far parte del nostro piano di miglioramento organizzativo ricoprendo nuovi ruoli strategici in azienda”.
La prima fase dell’iniziativa è partita il 22 settembre e coinvolge laureati al di sotto dei 29 anni provenienti da diversi corsi di laurea. I candidati sono stati selezionati da una commissione composta dall’Università di Udine e dal Consorzio Friuli Formazione, che partecipano attivamente allo sviluppo del programma formativo. “Il progetto ospita docenti dell’Ateneo friulano – spiega Marco Sartor – che si alterneranno a manager di Autostar per dare ai ragazzi gli strumenti teorico-pratici essenziali per la costruzione di competenze altamente orientate al mondo del lavoro e in particolare al mercato dell’auto”.
Sono previsti 5 percorsi di carriera basati su un programma di learning mobility e learning tournament che favorirà l’apprendimento intersettoriale e multidisciplinare attraverso la rotazione tra i diversi reparti aziendali della concessionaria e l’inserimento assistito in una specifica area di assegnazione. “Tutte le lezioni – precisa Andrea Giacomelli – utilizzano un approccio dinamico che prevede l’analisi di case studies. L’obiettivo finale – continua – è formare giovani capaci di gestire con dimestichezza l’operatività legata a 5 ambiti aziendali: marketing, finanza, mappatura dei processi e gestione dei sistemi informativi, analisi delle vendite, area legale e customer satisfaction”. Attraverso l’utilizzo di infrastrutture comuni e l’erogazione di servizi specifici a sostegno della preparazione, l’incubatore StarAcademy offrirà opportunità di inserimento professionale per neo-laureati dell’Ateneo friulano.
La prima sperimentazione, si è detto, è partita a fine settembre, ma è già in fase di avvio la seconda edizione del progetto che dovrebbe partire entro fine anno. Le nuove selezioni, aperte a laureati di qualsiasi facoltà, si svolgeranno nell’ambito dell’annuale Fiera del Lavoro ALIg-Uniud in programma il 25 ottobre al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Star Academy ha anche un sito internet, appena pubblicato, sul quale sono disponibili tutte le informazioni: www.star-academy.it
Fonte: qui.uniud.it
Ultime Notizie dai Master
Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia
L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.
Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.
Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.
Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.