Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 27/04/2026 alle 11:37

Swiss Medical Network e l’Università della Svizzera Italiana (USI) si uniscono nell’ambito del nuovo Master in medicina offerto in Ticino

Notizia del 13/04/2021 ore 09:37

Il nuovo Master in medicina offerto dall’Università della Svizzera italiana (USI) ha avuto inizio il 14 settembre scorso sotto forma di un programma di formazione medica triennale rivolto a studenti in possesso di un Bachelor in medicina, rilasciato principalmente dalle università partner svizzere: l’ETH di Zurigo, l’Università di Basilea e l’Università di Zurigo. La formazione pratica si svolgerà anche nelle due cliniche ticinesi di Swiss Medical Network, Ars Medica e Sant’Anna, e presso l’Ente Ospedaliero Cantonale.

Dal 23 febbraio 2021, la Clinica Sant’Anna di Lugano consente agli studenti di seguire il modulo di ostetricia e ginecologia, mentre la Clinica Ars Medica di Gravesano, centro di riferimento cantonale per l’ortopedia e la traumatologia, permetterà ai futuri medici di seguire il programma di ortopedia a partire dal prossimo semestre autunnale. Questo progetto accademico sostenuto da Swiss Medical Network dimostra come l’interesse collettivo rimanga sempre al primo posto. Il progetto vede inoltre il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema educativo e sanitario della regione senza distinzione, dimostrando il valore e il successo della collaborazione pubblico-privato.

Fabio Rezzonico, direttore generale della regione Ticino, è orgoglioso di sostenere questo progetto di formazione destinato ai futuri medici ticinesi, affermando che “le cliniche ticinesi di Swiss Medical Network sono sempre state impegnate e attive nel campo della formazione; grazie alla buona collaborazione con gli istituti di formazione cantonali, le nostre strutture offrono infatti la possibilità di formarsi nelle varie professioni sanitarie a quasi 200 studenti ogni anno.”

Questa alleanza si riflette anche nella stretta collaborazione di alcuni medici indipendenti specializzati in neonatologia della Clinica Sant’Anna con l’USI e con l’Istituto Pediatrico della Svizzera Italiana di Bellinzona, nell’ambito della formazione teorica per il modulo di pediatria nel campus universitario.

Swiss Medical Network dedica un’attenzione particolare alla formazione, e il Canton Ticino rappresenta un primo esempio di collaborazione universitaria che il gruppo vorrebbe estendere anche agli altri cantoni elvetici. Il gruppo, presente nelle tre regioni linguistiche del paese con le sue 22 cliniche, intende mantenere una salda collaborazione con diverse università grazie ad alcuni progetti di ricerca in corso con il Politecnico federale di Zurigo, l’Università di Basilea e l’Inselspital.

Il gruppo è convinto che le istituzioni pubbliche e private debbano lavorare insieme al fine di poter mantenere un alto livello di qualità delle cure e formare la prossima generazione di medici nel modo più completo possibile.

Per ulteriori informazioni visita la pagina del Master.

Ultime Notizie dai Master

Master I livello Management per il coordinamento delle professioni sanitarie

Notizia del 27/04/2026 ore 11:37

Il master universitario di I livello Management per il coordinamento delle professioni sanitarie dell’Università eCampus è pensato per coloro che intendono ricoprire funzioni di coordinamento in strutture operanti nel settore della sanità pubblica; il suo conseguimento è requisito per l’accesso ai concorsi pubblici.

Master di I livello “L’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche”

Notizia del 27/04/2026 ore 11:33

Il master di I livello L’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche dell’Università eCampus è rivolto ai docenti e aspiranti docenti delle scuole secondarie di secondo grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze filosofiche-umanistiche che . . .

Master di I livello in Glottodidattica infantile

Notizia del 27/04/2026 ore 11:29

Il master universitario di I livello in Glottodidattica infantile dell’Università eCampus è diretto all’acquisizione di conoscenze riferite alla glottologia, sia in ambito psicologico, sia pedagogico e linguistico. In questo modo lo studente verrà corredato di una cassetta degli attrezzi da poter utilizzare nella progettazione, realizzazione e valutazione di un efficace processo di insegnamento/apprendimento.

Master di I livello HSE Management, Esperto in salute, sicurezza e ambiente nei luoghi di lavoro privati e pubblici

Notizia del 27/04/2026 ore 11:24

La norma UNI 11720:2025 definisce i requisiti relativi all’attività professionale del Professionista in materia di salute, sicurezza e ambiente, ossia di colui che supporta l’organizzazione nella gestione complessiva ed integrata dei processi e sotto processi in ambito HSE.

Master di II livello Comunicazione digitale in medicina - Università E-Campus

Notizia del 27/04/2026 ore 10:54

Il master universitario di II livello Comunicazione digitale in medicina dell’Università eCampus forma professionisti capaci di integrare competenze cliniche, digitali, comunicative ed etiche all’interno dei sistemi sanitari contemporanei.