Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 05/11/2026 alle 10:44

Swiss Medical Network e l’Università della Svizzera Italiana (USI) si uniscono nell’ambito del nuovo Master in medicina offerto in Ticino

Notizia del 13/04/2021 ore 09:37

Il nuovo Master in medicina offerto dall’Università della Svizzera italiana (USI) ha avuto inizio il 14 settembre scorso sotto forma di un programma di formazione medica triennale rivolto a studenti in possesso di un Bachelor in medicina, rilasciato principalmente dalle università partner svizzere: l’ETH di Zurigo, l’Università di Basilea e l’Università di Zurigo. La formazione pratica si svolgerà anche nelle due cliniche ticinesi di Swiss Medical Network, Ars Medica e Sant’Anna, e presso l’Ente Ospedaliero Cantonale.

Dal 23 febbraio 2021, la Clinica Sant’Anna di Lugano consente agli studenti di seguire il modulo di ostetricia e ginecologia, mentre la Clinica Ars Medica di Gravesano, centro di riferimento cantonale per l’ortopedia e la traumatologia, permetterà ai futuri medici di seguire il programma di ortopedia a partire dal prossimo semestre autunnale. Questo progetto accademico sostenuto da Swiss Medical Network dimostra come l’interesse collettivo rimanga sempre al primo posto. Il progetto vede inoltre il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema educativo e sanitario della regione senza distinzione, dimostrando il valore e il successo della collaborazione pubblico-privato.

Fabio Rezzonico, direttore generale della regione Ticino, è orgoglioso di sostenere questo progetto di formazione destinato ai futuri medici ticinesi, affermando che “le cliniche ticinesi di Swiss Medical Network sono sempre state impegnate e attive nel campo della formazione; grazie alla buona collaborazione con gli istituti di formazione cantonali, le nostre strutture offrono infatti la possibilità di formarsi nelle varie professioni sanitarie a quasi 200 studenti ogni anno.”

Questa alleanza si riflette anche nella stretta collaborazione di alcuni medici indipendenti specializzati in neonatologia della Clinica Sant’Anna con l’USI e con l’Istituto Pediatrico della Svizzera Italiana di Bellinzona, nell’ambito della formazione teorica per il modulo di pediatria nel campus universitario.

Swiss Medical Network dedica un’attenzione particolare alla formazione, e il Canton Ticino rappresenta un primo esempio di collaborazione universitaria che il gruppo vorrebbe estendere anche agli altri cantoni elvetici. Il gruppo, presente nelle tre regioni linguistiche del paese con le sue 22 cliniche, intende mantenere una salda collaborazione con diverse università grazie ad alcuni progetti di ricerca in corso con il Politecnico federale di Zurigo, l’Università di Basilea e l’Inselspital.

Il gruppo è convinto che le istituzioni pubbliche e private debbano lavorare insieme al fine di poter mantenere un alto livello di qualità delle cure e formare la prossima generazione di medici nel modo più completo possibile.

Per ulteriori informazioni visita la pagina del Master.

Ultime Notizie dai Master

Master di 1° livello in Psico-Neuro-Endocrino Immunologia (PNEI) e Scienza della cura integrata, al via le iscrizioni all'Università di Catania

Notizia del 05/11/2026 ore 10:44

Sono aperte le iscrizioni al master di primo livello in Psico-Neuro-Endocrino Immunologia (PNEI) e Scienza della cura integrata,  finalizzato alla formazione di figure professionali dell'area sanitaria con competenze avanzate in ambito della Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia (PNEI).

L'ANSA racconta il Master in Innovazione e Sostenibilità nel settore agroindustriale dell'Unical

Notizia del 30/10/2026 ore 11:59

L'export agroalimentare calabrese è triplicato in otto anni, passando da 108 milioni di euro nel 2016 a oltre 362 milioni nel 2024. Una crescita che richiede nuove competenze manageriali e professionali per affrontare le sfide dell'innovazione, della sostenibilità e dell'internazionalizzazione.

Master di I livello Pubblica Amministrazione – Diritto Amministrativo - Università E-Campus

Notizia del 30/10/2026 ore 11:53

Il master universitario di I livello Pubblica Amministrazione – Diritto Amministrativo dell’Università eCampus consente di acquisire le conoscenze necessarie per affrontare i concorsi banditi dalle amministrazioni pubbliche, per i quali la conoscenza del diritto amministrativo rappresenta materia ricorrente.

Master di II livello Medicina estetica del volto - Università E-Campus

Notizia del 30/10/2026 ore 11:50

Il master universitario di II livello Medicina estetica del volto dell’Università eCampus forma professionisti specializzati nell’arte del ringiovanimento e della valorizzazione armonica dei tratti somatici, attraverso un approccio scientifico, personalizzato e orientato alla sicurezza del paziente.

Master di I livello Profili pedagogici e didattici dell’insegnamento di scienze motorie nella scuola primaria - Università E-Campus

Notizia del 30/10/2026 ore 11:45

Il master universitario di I livello Profili pedagogici e didattici dell’insegnamento di scienze motorie nella scuola primaria dell’Università eCampus è rivolto ad insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendono acquisire conoscenze pedagogiche e . . .