Torna per l’ottavo anno ad Agrigento il Master di scrittura della “Strada degli Scrittori”, che si svolgerà dal 29 agosto al 6 settembre nei locali dello Spazio Temenos di via Pirandello.
Il tema sarà “Le parole del cinema”: registi, attori, scrittori, si alterneranno come docenti in lezioni e laboratori di scrittura.
Il Master consentirà di approfondire le tecniche di passaggio dalla scrittura all’immagine, scoprendo il rapporto con la musica, i segreti del montaggio, e tutto quanto c’è dietro la macchina da presa. Un’offerta di formazione rivolta a studenti, giornalisti e responsabili della comunicazione, a giovani autori, aspiranti scrittori, editori, docenti e appassionati, che desiderano approfondire la propria conoscenza nell’ambito della scrittura creativa anche quando la parola diventa immagine.
A condurre lezioni e laboratori, coordinati dal direttore della “Strada” Felice Cavallaro, i volti di tanti film come la grande Manuela Ventura, l’intramontabile Fioretta Mari, Giusy Buscemi, la vicequestore “Vanina” della serie Tv, Ester Pantano, la “Suleima” di Makari. Ed ancora Paola Mammini, la sceneggiatrice di “Perfetti sconosciuti”; l’autore di film cult come “I Cento Passi”, Claudio Fava; il produttore Peppe Zarbo e attori del calibro di Alessio Vassallo, Vincenzo Pirrotta, Ninni Bruschetta, Gaetano Aronica, Salvatore Nocera Bracco.
Fra i registi parteciperanno Isabella Leoni, Costanza Quatriglio, Pasquale Scimeca, Beppe Cino, Rocco Mortelliti, Leandro Picarella, Giovanni Volpe. Coinvolti i film-maker Marco Gallo e Cristiano Giamporcaro. Presenti anche giornalisti, intellettuali e docenti universitari come Domenico Iannacone, Gaetano Savatteri, Ivan Scinardo, Beniamino Biondi e Marina Castiglione.
La sera la navata della chiesa di San Pietro sarà trasformata in una sala cinematografica per un “Festival del cinema” aperto a tutti con attori e registi che commenteranno i loro film.
Primo appuntamento il 29 agosto con una serata dedicata al film “Mascaria”, ricordando il sacrificio dell’imprenditore di Gela Riccardo Greco, una drammatica storia maturata all’interno di quel pianeta antimafia dove anche le istituzioni talvolta si macchiano di errori e omissioni. Ultima tappa il 6 settembre, con una serata dedicata all’indimenticabile narratore di Vigata, Andrea Camilleri, nel giorno del suo compleanno. Saranno presenti alcuni familiari come la nipote, la scrittrice Arianna Mortelliti.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2025, intervista ad Alessandra Porcelli, Abiformazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Alessandra Porcelli, Specialized Executive Master Banking & Financial Diploma, Abiformazione. 1.
Asfor Master Day 2025
Torna l’appuntamento con l’ASFOR Master Day, l’evento annuale dedicato ai Master Accreditati Asfor che, come di consueto, propone un palinsesto ricco di presentazioni, dibattiti, open day, premiazioni e lezioni aperte in tutta Italia e online.
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).