Umbria e Lazio unite in nome di uno straordinario patrimonio artistico, storico, paesaggistico e culturale per un progetto volto a offrire ai giovani possibilità occupazionali in materia di turismo, di sviluppo del territorio e delle professioni del futuro.
E’ la sfida lanciata dalla Luiss Business School di Roma e dall’Accademia di Sala e Ospitalità Intrecci, prima nel mondo a occuparsi della formazione del personale di sala, attraverso il Master su Turismo Sostenibile e Destination Management la cui presentazione, dopo il lancio del mese scorso, fa tappa venerdì 17 giugno prossimo in terra di confine a Castiglione in Teverina, presso il Campus residenziale della stessa Intrecci (piazza del Poggetto 12, ore 17).
L’incontro (per accreditarsi è sufficiente scrivere a master@intreccialtaformazione.com o chiamare il numero 0761/948391) darà la possibilità a giovani studenti e lavoratori, attratti dalla prospettiva di un nuovo futuro lavorativo, di raccontare i loro desideri, idee e aspettative riguardo ai temi citati, rispondendo alla semplice domanda “Quali possibilità pensi possa darti questo Master e cosa cambieresti del mondo del lavoro?”.
Ad ascoltare ed interloquire con vorrà investire le proprie competenze e le proprie energie nell’industria del turismo, cercando di spiegare cosa si sta facendo di concreto per avvicinare il mondo della formazione al mondo del lavoro anche grazie alle opportunità offerte dal PNRR, sarà anche un buon numero di rappresentanti istituzionali dell’Umbria: dai Sindaci di Orvieto e di Città della Pieve, rispettivamente Roberta Tardani e Fausto Risini, al Presidente e al Direttore del Gal Trasimeno-Orvietano, Gionni Moscetti e Francesca Caproni; da Roberto Calugi e Luciano Sbraga di Fipe a Liliana Grasso della Fondazione Centro Studi Città di Orvieto; da Gigi Bettin e Mauro Marini di Sviluppumbria a Stefano Lupi, presidente dell’Università dei Sapori di Perugia. Presente, tra gli altri, pure Valentina Corrado, Assessore al Turismo del Lazio.
Giova ricordare che il Master su Turismo Sostenibile e Destination Management, la cui partenza è prevista per il mese di ottobre, rappresenta un’esperienza formativa unica nel panorama nazionale, anche perché per la prima volta si tratterà di un master itinerante: dopo i primi due mesi, con lezioni a Roma, a Villa Blanc, sede della Luiss Business School, gli studenti vivranno un’esperienza di 5 mesi nel Campus residenziale di Intrecci, a Castiglione in Teverina. Una scelta che permetterà di approfondire “sul campo” le esigenze, le opportunità, le opzioni per costruire e rafforzare professionalità manageriali sempre più preziose.
Ultime Notizie dai Master
Progettazione e sicurezza dei luoghi di lavoro, al via il master di II livello Università di Firenze-Inail Toscana
Il 17 marzo ha preso avvio il master universitario di II livello “Progettazione e sicurezza dei luoghi di lavoro", rivolto a ingegneri civili, edili, ambientali e architetti, che si inquadra nell’ambito della Convenzione tra la Direzione regionale per la Toscana dell’Inail e il Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale dell’Università . . .
Online il bando del Master in "Intelligenza artificiale per le Scienze Umane" alla Federico II di Napoli
È online il bando per iscriversi e partecipare al secondo ciclo del Master di II livello in "Intelligenza artificiale per le Scienze Umane".
Al via la terza edizione del Master in Ingegneria e Gestione Integrata delle Reti Autostradali
Il Master Universitario di secondo livello in “Ingegneria e gestione integrata delle reti autostradali”, giunto alla terza edizione, è il primo master co-progettato da un’impresa privata e tre eccellenze nel contesto universitario nazionale: il Politecnico di Torino, il Politecnico di Milano e POLIMI Graduate School of Management.
Un nuovo Master of Science europeo sulla manifattura sostenibile al Politecnico di Torino
Si prevede che, in Europa, il passaggio a un'industria più efficiente, circolare, digitalizzata e a basse emissioni di carbonio creerà più di 1 milione di posti di lavoro entro il 2030. Oggi, il 70% delle aziende dichiara di non riuscire a trovare personale con le giuste competenze.
Prorogate le iscrizioni per il Master in Management delle Infrastrutture Sportive di IUL
Sono aperte fino al 15 maggio 2023 le iscrizioni alla seconda edizione del Master di I livello/Corso di Alta formazione in Management delle infrastrutture sportive, realizzato da IUL (Università Telematica degli Studi) in collaborazione con SG PLUS GHIRETTI & PARTNERS SRL.