Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/01/2026 alle 12:56

Turismo enogastronomico: un business da intenditori

Notizia del 29/01/2013 ore 18:22

Il turismo enogastronomico è in questo momento sotto i riflettori per i suoi trend positivi e l’impatto economico che è in grado di portare sul territorio. Si tratta però di un settore tutt’altro che facile in cui fare business con duraturo successo e che richiede competenze e specializzazione, specie nel comprendere la domanda e nel comunicare e valorizzare i prodotti.

Per questo, il Master in Economia e gestione del turismo di CISET – Università Ca' Foscari di Venezia apre alla frequenza di professionisti, operatori e di studenti che sono interessati ad approfondire questo tema il laboratorio sul turismo enogastronomico, che partirà il prossimo 1 febbraio.
Il corso è infatti pensato anche per rispondere a necessità di aggiornamento e formazione per chi lavora già nel settore o cerca un training specialistico.

Le lezioni e workshop, condotti dai più importanti esperti di questo settore e da manager di imprese che vi operano con successo includono:

  • Il mercato del turismo enogastronomico: trend, prodotti, segmentazione e organizzazione
  • Destinazioni enogastronomiche: il caso Langhe–Roero
  • Comunicare e valorizzare i prodotti enogastronomici per il turismo
  • La ristorazione e il turismo
  • Gestire un agriturismo: trend e competitività tra prodotti tipici e turismo
  • Le Strade del vino: organizzazione e fattori di successo

Tutti i corsi del laboratorio (21 ore complessive) si terranno presso Villa Mocenigo, a Oriago di Mira (Riviera S. Pietro, 83), salvo eventuali visite ad aziende per lezioni o esercitazioni in loco.
Il laboratorio di turismo enogastronomico è uno dei corsi che il Master quest’anno apre ad un numero limitato di frequentanti “esterni”, insieme a Events management (dal 4 febbraio), Revenue management (maggio 2013) HR management (dal 13 febbraio 2013), ICT e web marketing per il turismo (dal 15 marzo) Gestione finanziaria per le imprese turistiche inclusi aggiornamenti sulle ultime leggi finanziarie (seconda metà di maggio 2013), Politiche per il turismo, sostenibilità e destination management (maggio 2013), Diritto del turismo- (contratti, normative europee, leggi regionali, ecc. (dal 22 febbraio 2012)

Contenuti in dettaglio, calendari, prezzi e scadenze sono disponibili all’indirizzo www.unive.it/ciset/master oppure http://venus.unive.it/ciset/cisetnew/sub_sezioni.php?area=3&sez=12&sub=16 

Master in Economia e Gestione del Turismo
Villa Mocenigo – Riviera San Pietro, 83
30034 Oriago di Mira (Venezia)
mtourism@unive.it
Tel. +39-041-2346520 Fax: +39-041-5630620

Ultime Notizie dai Master

Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management

Notizia del 16/01/2026 ore 12:55

Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.

Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello

Notizia del 16/01/2026 ore 12:12

Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.

Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore

Notizia del 16/01/2026 ore 12:09

Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .

Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio

Notizia del 16/01/2026 ore 12:05

In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.

Master in Odontologia Forense 2026

Notizia del 16/01/2026 ore 11:40

La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.