Il turismo enogastronomico è in questo momento sotto i riflettori per i suoi trend positivi e l’impatto economico che è in grado di portare sul territorio. Si tratta però di un settore tutt’altro che facile in cui fare business con duraturo successo e che richiede competenze e specializzazione, specie nel comprendere la domanda e nel comunicare e valorizzare i prodotti.
Per questo, il Master in Economia e gestione del turismo di CISET – Università Ca' Foscari di Venezia apre alla frequenza di professionisti, operatori e di studenti che sono interessati ad approfondire questo tema il laboratorio sul turismo enogastronomico, che partirà il prossimo 1 febbraio.
Il corso è infatti pensato anche per rispondere a necessità di aggiornamento e formazione per chi lavora già nel settore o cerca un training specialistico.
Le lezioni e workshop, condotti dai più importanti esperti di questo settore e da manager di imprese che vi operano con successo includono:
- Il mercato del turismo enogastronomico: trend, prodotti, segmentazione e organizzazione
- Destinazioni enogastronomiche: il caso Langhe–Roero
- Comunicare e valorizzare i prodotti enogastronomici per il turismo
- La ristorazione e il turismo
- Gestire un agriturismo: trend e competitività tra prodotti tipici e turismo
- Le Strade del vino: organizzazione e fattori di successo
Tutti i corsi del laboratorio (21 ore complessive) si terranno presso Villa Mocenigo, a Oriago di Mira (Riviera S. Pietro, 83), salvo eventuali visite ad aziende per lezioni o esercitazioni in loco.
Il laboratorio di turismo enogastronomico è uno dei corsi che il Master quest’anno apre ad un numero limitato di frequentanti “esterni”, insieme a Events management (dal 4 febbraio), Revenue management (maggio 2013) HR management (dal 13 febbraio 2013), ICT e web marketing per il turismo (dal 15 marzo) Gestione finanziaria per le imprese turistiche inclusi aggiornamenti sulle ultime leggi finanziarie (seconda metà di maggio 2013), Politiche per il turismo, sostenibilità e destination management (maggio 2013), Diritto del turismo- (contratti, normative europee, leggi regionali, ecc. (dal 22 febbraio 2012)
Contenuti in dettaglio, calendari, prezzi e scadenze sono disponibili all’indirizzo www.unive.it/ciset/master oppure http://venus.unive.it/ciset/cisetnew/sub_sezioni.php?area=3&sez=12&sub=16
Master in Economia e Gestione del Turismo
Villa Mocenigo – Riviera San Pietro, 83
30034 Oriago di Mira (Venezia)
mtourism@unive.it
Tel. +39-041-2346520 Fax: +39-041-5630620
Ultime Notizie dai Master
Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management
Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.
Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello
Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.
Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore
Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .
Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio
In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.
Master in Odontologia Forense 2026
La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.