Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 07/07/2022 alle 09:17

Ultimi giorni per iscriversi al Master universitario “Inclusione attraverso la Musica” all’Università di Foggia

Notizia del 14/10/2021 ore 08:36

Ultimi giorni per iscriversi al master, promosso dall’Università di Foggia in collaborazione con Università di Padova e Civica Scuola Musicale “Zandonai” di Rovereto , “Gestione dei processi inclusivi della disabilità e delle fragilità sociali in ambito educativo attraverso la pratica musicale d’insieme e le arti performative”. Dieci le borse di studio che il Comune di Rovereto mette a disposizione per gli iscritti residenti a Rovereto, o in Vallagarina, o nella provincia di Trento.

Un percorso, rivolto a studenti, docenti delle Scuole Musicali, operatori e animatori musicali, operatori sociali, volto a costruire un profilo professionale spendibile tanto nella scuola pubblica quanto in enti del Terzo Settore impegnati in progetti artistico-culturali a rilevanza sociale e in progettazioni di percorsi per l’inclusione.

In particolare permetterà ai partecipanti di disegnare progetti di inclusione sociale, di progettare percorsi caratterizzati dalla precipua expertise nel campo della pratica musicale d’insieme e nel campo delle arti performative, di implementare e valutare pratiche di attivazione di cori e orchestre giovanili e infantili con finalità educative, culturali e sociali e di attivare nei territori partnership tra welfare pubblico e privato in relazione alle connessioni tra esperienza musicale, esperienza artistica e attivazione di comunità solidali ed inclusive.

In un’ottica di approccio integrato tra la dimensione della promozione sociale e quella della qualità artistica, durante il corso i moduli di formazione tecnica saranno curvati verso una prospettiva pienamente inclusiva, così che anche persone con disabilità, disturbi generalizzati dello sviluppo e bisogni educativi speciali possano identificare e ricoprire legittimamente e proficuamente un ruolo, esprimere il loro potenziale di creatività e di relazioni espressive all’interno di un contesto sociale e artistico fecondo e riconosciuto.

Le modalità didattiche prevalenti saranno di tipo partecipato e cooperativo anche i moduli teorici saranno affrontati secondo approcci induttivi, attraverso analisi di casi, role playing, esperienze laboratoriali e pratiche riflessive.

Il percorso formativo prevede il coinvolgimento di importanti personalità (musicisti, direttori d’orchestra, coro, ed esperti del settore) di livello nazionale ed internazionale ed è integrato da stages formativi e cicli di tirocinio svolti presso istituzioni educative, teatri, enti di produzione musicale in tutta Italia.

Il Master si svolgerà prevalentemente online. I tirocini potranno essere svolti nell’ambito dei progetti che la Civica Scuola Musicale “Zandonai”di Rovereto attiva e intende attivare rispetto alle stesse tematiche.

Le borse saranno erogate alla fine del percorso, previo frequenza del 70% delle lezioni e conseguimento del diploma del Master.

Sul sito della Scuola Musicale (al link: https://www.scuolamusicale.rovereto.tn.it/Master-Musica-e-inclusione) si possono trovare ulteriori informazioni e si può prendere visione della delibera del Comune di Rovereto che mette a disposizione le borse di studio per gli studenti roveretani e trentini del Master.

 

Ultime Notizie dai Master

Alla Lumsa nuova edizione del Master in Bioetica Materno-Infantile

Notizia del 07/07/2022 ore 09:17

Alla quinta edizione il Master di I livello in “Bioetica dell’area materno-infantile” organizzato dall’università Lumsa in partnership con l’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Il mercato del lusso è in continua trasformazione, ESCP lancia una specializzazione per formare i manager di domani in questo settore

Notizia del 06/07/2022 ore 09:57

ESCP Business School lancia la nuova specializzazione in Luxury Marketing all’interno del Master in Management (MIM) a partire dall’anno accademico 2022/2023.

Al via la quarta edizione del Master Automotive After Sales di Accademia ED

Notizia del 05/07/2022 ore 09:59

Vuoi approfondire i ruoli e le caratteristiche dei futuri Manager della distribuzione ricambi? Scopri il Master Automotive After Sales! Il Master Automotive After Sales aggiunge alle conoscenze maturate negli studi e nelle prime esperienze nel mondo della distribuzione ricambi una preparazione specifica e concreta di altissimo profilo, sia per . . .

Online il bando per la nuova edizione del Master in Giornalismo "Giorgio Bocca" all'Università di Torino

Notizia del 04/07/2022 ore 08:59

È online il bando per l'ammissione di 20 studenti al Master in Giornalismo "Giorgio Bocca" per il biennio 2022/2024 promosso dall'Università di Torino.

Dottorati, al via il 38esimo ciclo all'Università di Firenze

Notizia del 01/07/2022 ore 09:55

Pubblicato il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca del XXXVIII ciclo promossi dall'Università di Firenze. Si tratta del primo di quattro bandi, in uscita nei prossimi mesi, che andranno complessivamente a incrementare le opportunità per chi desidera intraprendere un percorso di ricerca accademica.