Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 09/07/2025 alle 13:20

Un Master in Lean Healthcare Management promosso dall’Università di Siena

Notizia del 24/11/2021 ore 09:17

Scadono il 1 marzo 2022 i termini per iscriversi al master in “Lean Healthcare Management” promosso dall’Università degli Studi di Siena per formare figure professionali con competenze di lean management, operations management e project management in grado di guidare all’interno della propria azienda di ambito sanitario processi di miglioramento continuo: questo è l’obiettivo del Master in Lean Healthcare Management promosso dall’Università degli Studi di Siena.

L’approccio manageriale detto lean thinking (pensiero snello) si è andato affermando con sempre maggiore successo negli ultimi decenni del secolo scorso, applicato alla produzione manifatturiera. L’idea di fondo è che occorre focalizzarsi sul concetto di valore per il destinatario del processo, ossia il cliente, e cercare di rimuovere tutti i possibili ostacoli alla creazione di tale valore. A partire dal ventunesimo secolo, si sono intuite le potenzialità di questo approccio anche in ambiti tradizionalmente lontani da quello manifatturiero, e in particolare nelle aziende sanitarie. In questo caso, il destinatario del processo è anzitutto il paziente, ma il processo coinvolge anche altri soggetti, quali il personale medico-infermieristico e la dirigenza sanitaria.

L’approccio lean in sanità consiste nel perseguire la rimozione di tutti gli ostacoli alla creazione del valore, e implica un profondo cambiamento a vari livelli: organizzativo, operativo, strategico e culturale. Come documentato da numerosissimi casi, l’applicazione dei concetti di fondo del lean thinking in Sanità ha mostrato che è possibile mantenere lo stesso livello di qualità medica diminuendo la complessità dei processi, gli sprechi (e dunque, i costi correlati) e allo stesso tempo migliorando l’esperienza complessiva del paziente e la qualità (e dunque, il livello di soddisfazione) del lavoro di tutti gli attori coinvolti. Il master offre competenze altamente specializzate sui temi del lean management applicati al contesto delle aziende sanitarie.

In particolare, combina competenze sulle tecniche lean tradizionali, già ampiamente diffuse in ambito manifatturiero, con best practices, strumenti e modelli avanzati specifici per il settore sanitario, dove le pratiche di lean management sono di più recente diffusione. A tale scopo, il master integra competenze in tema di lean management con strumenti e modelli avanzati di supporto alle decisioni, gestione dei processi, pianificazione strategica e misurazione delle performance. La VIII edizione del Master in Lean Healthcare Management, che inizierà a marzo 2022, sarà realizzata in convenzione con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana e con ESTAR – Ente di Supporto Tecnico e Amministrativo Regionale e prevede una rinnovata e ampliata offerta didattica. Il percorso formativo a partire dall’anno accademico 2021-2022 integra infatti al suo interno specifiche aree didattiche orientate ad affrontare le tematiche della digitalizzazione dei processi in Sanità e la conseguente trasformazione tecnologica che le Aziende sanitarie sono chiamate a mettere in atto.

Le nuove aree didattiche sono state riorganizzate in due indirizzi distinti tra i quali gli allievi potranno scegliere in base alle proprie necessità formative e alle proprie esigenze professionali. In particolare, il nuovo percorso formativo è composto da una prima parte di percorso comune che ha l’obiettivo di fornire tutti gli strumenti e le competenze strettamente legate alla metodologia Lean, seguita da una seconda parte costituita da due indirizzi alternativi: “Healthcare process design”, orientata al miglioramento di un ampio range di processi in Sanità, e “Health technology management”, che si focalizza sulle problematiche della gestione delle tecnologie nelle aziende sanitarie, inclusa la fase di e-procurement. Per entrambi gli indirizzi sono previsti un tirocinio di 300 ore e la redazione di una tesi finale. Il master si distingue per la metodologia didattica innovativa. I corsi infatti prevedono l’alternarsi di lezioni frontali con esercitazioni in aula, simulazioni pratiche e ”Gemba Walk” all’interno di strutture ospedaliere che hanno dichiarato il loro interesse a collaborare alla realizzazione del Master e che hanno al loro interno Unità Operative già attive in ambito Lean. Durante tali visite i discenti possono interfacciarsi con esperti del settore e figure professionali che raccontano, operativamente e nel concreto la loro esperienza nell’applicazione del Lean Thinking in sanità.

La metodologia didattica utilizzata è fortemente orientata alla gestione pratica della vita aziendale. Gli argomenti affrontati in aula trovano infatti un immediato riscontro nella simulazione dei processi aziendali attraverso la discussione di casi di studio, esercitazioni, lavori di gruppo e lean game. Ogni modulo di studio si conclude con un project work. Sono previste inoltre testimonianze di protagonisti illustri del settore che portano in aula la concretezza di esempi reali, nonché esperienze di eccellenza.

Il master è rivolto a dirigenti, operatori sanitari, responsabili di progetti di miglioramento operanti in aziende di servizi e neolaureati motivati ad approfondire le tematiche del Lean Healthcare integrandole con strumenti di pianificazione e controllo dei processi. La figura che il master si propone di formare farà propri i concetti di lean management, operations management e project management e sarà quindi in grado di guidare all’interno della propria azienda processi di miglioramento continuo.

L’obiettivo è formare persone che potranno ricoprire posizioni manageriali presso aziende ospedaliere e sanitarie pubbliche o private, aziende di consulenza direzionale, centri di ricerca che operano su tematiche inerenti la sanità, agenzie sanitarie regionali, imprese fornitrici di servizi alle aziende sanitarie. E’ previsto uno stage della durata di 300 ore che potrà essere svolto sia presso l’azienda di appartenenza sia all’interno delle diverse aziende partner del Master LHCM.

Il Master prevede anche la possibilità di convenzionare con l’Ateneo nuove realtà pubbliche o private selezionate dall’allievo e che abbiano interesse ad implementare progetti di miglioramento basati sulla metodologia lean.

Per maggiori informazioni visita il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma

Notizia del 07/07/2025 ore 18:48

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.