Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/07/2024 alle 11:31

Un nuovo Master of Science europeo sulla manifattura sostenibile al Politecnico di Torino

Notizia del 28/03/2023 ore 10:58

Si prevede che, in Europa, il passaggio a un’industria più efficiente, circolare, digitalizzata e a basse emissioni di carbonio creerà più di 1 milione di posti di lavoro entro il 2030. Oggi, il 70% delle aziende dichiara di non riuscire a trovare personale con le giuste competenze.

Il programma di Master of Science meta4.0 – Manufacturing 4.0 by intElligent and susTAinable technologies è stato progettato, in stretta collaborazione con le maggiori industrie manifatturiere europee, per rispondere proprio a queste nuove esigenze della società e del mercato del lavoro.

meta4.0 è un programma di laurea magistrale offerto dal Politecnico congiuntamente ad altre cinque Università europee: École Centrale de Lyon, National School of Engineers of Saint-Étienne, Mines Saint-Etienne, Technical University of Chemnitz, University of Ljubljana e Norwegian University of Science and Technology. L’obiettivo è formare una nuova generazione di ingegneri con eccellenti competenze e conoscenze multidisciplinari atte ad affrontare le sfide future della Manifattura 4.0. Le principali discipline coinvolte nel piano di studi sono: Digital Manufacturing, Clean Manufacturing, Sustainable Manufacturing e Smart Manufacturing.

Per il Politecnico è coinvolto il corso di Laurea Magistrale di Ingegneria dei Materiali per l’Industria 4.0 e con il lavoro del Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia-DISAT.

La prima edizione del Master of Science meta4.0 inizierà a fine agosto 2023 e proseguirà per 4 Anni Accademici. Il Master si avvale del supporto dell’Unione Europea, che finanzierà un totale di 90 borse di studio.

Il progetto è stato finanziato nell’ambito dello storico e importante programma europeo Erasmus+, all’interno della call del 2022 dell’Azione KA2 – EMJM dedicata a percorsi accademici erogati congiuntamente da partenariati di università.

Per maggiori informazioni visita il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

Asfor Master Day 2024, intervista a Donatella Palazzoli, Direttore del Master in Marketing, Comunicazione, Digital Marketing e Social Media Strategy - Fondazione Accademia di Comunicazione

Notizia del 25/07/2024 ore 11:31

In attesa dell'Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2024, abbiamo avuto l'onore di intervistare la Dott.ssa Donatella Palazzoli, Direttore del Master in Marketing, Comunicazione, Digital Marketing e Social Media Strategy - Fondazione Accademia di Comunicazione, Accreditato Asfor.

Aperte le iscrizioni per il Master in Esperti Relazioni Familiari a Roma

Notizia del 24/07/2024 ore 16:14

Il Master in Esperti delle Relazioni Familiari è organizzato dall’Università degli Studi Roma Tre in collaborazione con l’Istituto Giovanni Paolo II e ha come obiettivo principale l’acquisizione di una adeguata e specifica preparazione professionale per accompagnare e sostenere le relazioni familiari nella loro pluralità.

Aperte le iscrizioni al Master in Imprenditorialità e Management dell'Innovazione - Uni Parthenope

Notizia del 24/07/2024 ore 16:11

Le iscrizioni sono aperte per la 4° edizione del Master in Imprenditorialità e Management dell'Innovazione presso l'Università degli Studi di Napoli “Parthenope” in collaborazione con la MIT Sloan School of Management.

Aperte le iscrizioni per il Master in Consulenza e orientamento professionale - UNISOB Napoli

Notizia del 24/07/2024 ore 15:58

Sono aperte le iscrizioni per il Master in Consulenza e orientamento professionale promosso dall'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Master “Contratti pubblici e innovazione”: aperte le iscrizion all'Università di Brescia

Notizia del 24/07/2024 ore 15:51

Dopo il successo della prima edizione, sono aperte le iscrizioni per la riedizione del master di II livello dal tema “contratti pubblici e innovazione”, organizzato dall’Università degli Studi di Brescia, in collaborazione con l’Associazione nazionale professionale dei Segretari Comunali e Provinciali “GB Vighenzi” e il patrocinio di ANCI.