Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/05/2024 alle 11:33

Un nuovo Master of Science europeo sulla manifattura sostenibile al Politecnico di Torino

Notizia del 28/03/2023 ore 10:58

Si prevede che, in Europa, il passaggio a un’industria più efficiente, circolare, digitalizzata e a basse emissioni di carbonio creerà più di 1 milione di posti di lavoro entro il 2030. Oggi, il 70% delle aziende dichiara di non riuscire a trovare personale con le giuste competenze.

Il programma di Master of Science meta4.0 – Manufacturing 4.0 by intElligent and susTAinable technologies è stato progettato, in stretta collaborazione con le maggiori industrie manifatturiere europee, per rispondere proprio a queste nuove esigenze della società e del mercato del lavoro.

meta4.0 è un programma di laurea magistrale offerto dal Politecnico congiuntamente ad altre cinque Università europee: École Centrale de Lyon, National School of Engineers of Saint-Étienne, Mines Saint-Etienne, Technical University of Chemnitz, University of Ljubljana e Norwegian University of Science and Technology. L’obiettivo è formare una nuova generazione di ingegneri con eccellenti competenze e conoscenze multidisciplinari atte ad affrontare le sfide future della Manifattura 4.0. Le principali discipline coinvolte nel piano di studi sono: Digital Manufacturing, Clean Manufacturing, Sustainable Manufacturing e Smart Manufacturing.

Per il Politecnico è coinvolto il corso di Laurea Magistrale di Ingegneria dei Materiali per l’Industria 4.0 e con il lavoro del Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia-DISAT.

La prima edizione del Master of Science meta4.0 inizierà a fine agosto 2023 e proseguirà per 4 Anni Accademici. Il Master si avvale del supporto dell’Unione Europea, che finanzierà un totale di 90 borse di studio.

Il progetto è stato finanziato nell’ambito dello storico e importante programma europeo Erasmus+, all’interno della call del 2022 dell’Azione KA2 – EMJM dedicata a percorsi accademici erogati congiuntamente da partenariati di università.

Per maggiori informazioni visita il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

Il Master Progettare Cultura di POLI.design avvicina l’università ai quartieri e alle comunità Milanesi

Notizia del 20/05/2024 ore 11:33

Le attività culturali come vettore che incentiva la relazione fra universo accademico e i quartieri di Milano: questo il focus del Project Work che ha coinvolto le/gli studentesse/studenti del Master Progettare la Cultura, gestito da POLI.design (Politecnico di Milano) e Almed (Università Cattolica del Sacro Cuore).

Una nuova occasione per “toccare con mano” il proprio futuro professionale: il primo HAckatoo del Master in Digital Marketing dell’Università di Udine

Notizia del 20/05/2024 ore 10:51

Una sfida sudata quasi quanto una maratona e a concorrere, 29 studenti del Master in Digital Marketing del dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’Università di Udine.

Terna: aperto il bando di iscrizione per la terza edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 20/05/2024 ore 10:15

Dopo il successo delle precedenti edizioni, Terna comunica l’apertura del bando di iscrizione per la terza edizione del Master di II livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, promosso dall’azienda in collaborazione con le Università degli Studi di Cagliari, Palermo e Salerno nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab.

Aperte le iscrizioni al Master in Sviluppo, Valorizzazione e Gestione Immobiliare

Notizia del 20/05/2024 ore 10:09

ANCE Como, insieme al Politecnico di Milano promuove, a partire dal prossimo autunno, un percorso formativo incentrato sui servizi legati all’immobiliare che si propone di sviluppare competenze orientate alla verifica di fattibilità di operazioni di sviluppo immobiliare e alla gestione immobiliare con specifico riferimento al facility management.

Studentesse e studenti del Master MITA all’Università di Parma

Notizia del 15/05/2024 ore 09:11

Incontro in Sede centrale con il Rettore per allieve e allievi del master svolto in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Studentesse e studenti del MITA, il Master Internazionale in Tecnologie degli Alimenti svolto in collaborazione tra Università di Parma e Universidad de Buenos Aires (Argentina), con sede a . . .