Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/10/2021 alle 13:33

UniMol e la Società Italiana di Intelligence: collaborazione ad attività di ricerca, firmata la prima convenzione in Italia

Notizia del 19/03/2021 ore 10:12

L’Università degli Studi del Molise e la Società Italiana di Intelligence hanno stipulano la prima convenzione in Italia per la collaborazione ad attività di ricerca e lo sviluppo degli studi nel settore dell’intelligence. Ad apporre la firma il Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Luca Brunese, e il Presidente Nazionale della Società Italiana di Intelligence (SOCINT), Prof. Mario Caligiuri.

L’accordo si caratterizza dallo sviluppare, reciprocamente, utili e proficue forme di cooperazione nelle attività di ricerca nei settori della storia, della teoria e della tecnica dell’intelligence, della geopolitica e degli studi strategici, con l’obiettivo di condurre analisi, ricerche, approfondimenti mirati, attività di formazione, didattica e consulenze di carattere scientifico.

La Società Italiana di intelligence, ideata per promuovere il riconoscimento dell’intelligence quale materia di studio nelle università del nostro Paese, nel corso del 2020 ha costituito le proprie sezioni regionali in tutto il territorio nazionale, avviando la costituzione delle sezioni in vari Paesi esteri. Per la regione Molise la Presidenza SOCINT è stata affidata al Prof. Giuseppe Reale, la Vice Presidenza al Prof. Lorenzo Scillitani, entrambi docenti UniMol.

Il profilo e le caratteristiche dei responsabili regionali confermano come l’intelligence rappresenti oggigiorno un originale e innovativo punto di incontro e di sintesi fra conoscenza, saperi accademici, competenze specifiche, interessi professionali e sociali di varia natura.
I compiti delle sedi regionali riguardano la promozione dell’immagine delle attività della Società, la diffusione dello studio dell’intelligence negli atenei, la cura dei rapporti con i soci, la promozione e l’organizzazione di eventi scientifici e culturali, la presentazione di iniziative e di libri, l’organizzazione di eventi di formazione qualificati come seminari, corsi, master.

Ad evidenziare ancor più la linea prospettica di tale sinergica collaborazione, il fatto che ad oggi risulta, sul territorio nazionale, la prima convenzione stipulata fra la SOCINT e una Università italiana.

Per UniMol Molise sono stati individuati quali referenti scientifici i professori Lorenzo Scillitani e Giuseppe Reale, mentre per la SOCINT le attività di collaborazione e di ricerca con l’Ateneo molisano saranno coordinate direttamente dal Presidente Nazionale Mario Caligiuri, coadiuvato dal Segretario Generale Luigi Rucco.

Per ulteriori informazioni visita il sito dell’Università degli Studi del Molise.

Ultime Notizie dai Master

Il Master in Osteopatia di EOM Italia torna in presenza

Notizia del 15/10/2021 ore 09:38

Lo organizza EOM Italia a Torino e in altre quattro sedi italiane in collaborazione con l’Università di Verona. Le tecnologie utilizzate per la didattica a distanza durante il lockdown saranno utilizzate come servizio di assistenza allo studio.

Al via il primo Master in Italia sul tema Smart City e Smart Mobility: global vision al Politecnico di Milano

Notizia del 14/10/2021 ore 08:52

Al via il primo Master in Italia sul tema Smart City e Smart Mobility: global vision, che sarà realizzato grazie al supporto economico di tre primarie aziende italiane: ICONA Design Group, Coeclerici e FIAMM Energy Technology.

All'università di Parma un nuovo Master in Profumi e Cosmetici

Notizia del 14/10/2021 ore 08:45

All’Università di Parma un nuovo Master di I livello in Profumi e Cosmetici. Il corso, che partirà a gennaio 2022, è istituito dall'Ateneo su proposta del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco in collaborazione con Mouillettes & Co, unica azienda italiana specializzata nella formazione olfattiva.

Aperte le iscrizioni per la nuova edizione del Master di Primo Livello “English for International Business and Global Affairs” all'Università di Verona

Notizia del 14/10/2021 ore 08:43

Il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Verona presenta la seconda edizione del Master in English for International Business and Global Affairs.

La Cultural Diplomacy per il mondo globale: il Master per le next generation alla Cattolica di Milano

Notizia del 14/10/2021 ore 08:42

Il Master in Cultural Diplomacy "rappresenta un significativo esempio di come l’originalità e la creatività possano essere poste alla base di un’offerta didattica innovativa" - così il rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli in apertura del Graduation Day, la cerimonia di consegna dei diplomi del Master in Cultural Diplomacy . . .