Sono aperte le iscrizioni al Master di I livello in Servizi e Politiche per il Lavoro promosso dall’Università di Teramo.
Il Master di primo livello in “Servizi e politiche per il lavoro”, in collaborazione con Confartigianato, CNA, Confcommercio, Confesercenti, Fondazione Consulenti del lavoro, Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, risponde alle esigenze di tutte quelle organizzazioni, pubbliche e private, che agiscono ed intervengono sul mondo del lavoro in termini di soggetti che hanno la finalità di programmare, agire e gestire, a vario titolo, le Politiche del Lavoro.
Nasce dall’esigenza di garantire ai potenziali soggetti beneficiari la formazione, teorico-pratica, di professionalità in grado di supportare il sistema dei Servizi per il Lavoro e di fornire ai destinatari un valido supporto atto a migliorare le competenze necessarie ad agire il ruolo.
Sblocchi professionali
La rete e il sistema dei servizi pubblici e privati convolti nelle fasi di lettura dei fabbisogni e di gestione di strumenti e misure di Politiche del Lavoro. Grandi imprese che abbiano al proprio interno un sistema organizzato di gestione delle Risorse Umane. Organizzazioni interessate a fornire servizi a terzi, interni ed esterni, sulle materie del Master.
Didattica
Il Master è articolato in 5 moduli.
- Il primo modulo ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una approfondita analisi di scenario a livello Europeo e Nazionale sul mercato del lavoro, sul sistema dei servizi, sulle analisi statistiche e la modalità di lettura dei dati di riferimento.
- Nel secondo modulo vengono presentati gli attori chiave (pubblici e privati) che operano e agiscono, a vario titolo, nel sistema dei servizi; tale modulo rappresenta la base di informazioni necessarie per meglio comprendere le dinamiche di funzionamento del sistema di programmazione e pianificazione delle politiche per il mercato del lavoro.
- Obiettivo del terzo modulo è quello di fornire le informazioni necessarie per comprendere le Politiche, le misure, gli strumenti ed i processi utili nelle varie fasi di attività all’interno delle organizzazioni pubbliche e private interessate al tema.
- Nel quarto modulo ci si concentra maggiormente sullo sviluppo del capitale umano e sulle politiche per lo sviluppo che occupano un ruolo centrale nel sistema delle politiche per il lavoro: l’analisi, la valutazione e lo sviluppo delle competenze, infatti, risultano importanti per tutti i processi di pianificazione e programmazione nel sistema pubblico e privato del mercato del lavoro.
- Obiettivo del quinto modulo, infine, è fornire le conoscenze e le competenze degli strumenti e delle tecniche di promozione della occupabilità con un focus particolare sull’autoimpiego e l’autoimprenditoria.
La didattica sarà svolta in modalità mista (in presenza e a distanza).
Per maggiori informazioni visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.