Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 09/07/2025 alle 13:20

Università Cattolica e Politecnico di Milano insieme per formare organizzatori di eventi d’arte

Notizia del 15/09/2010 ore 10:00

L'Università Cattolica e il Politecnico di Milano danno vita ad un progetto formativo post laurea unico nel suo genere e di estrema attualità: Master in Eventi d’arte per la progettazione di interventi d’arte, cultura e design per città, imprese e territori. Questo master ha l’obiettivo di formare professionisti nell’ideazione e nella progettazione di eventi culturali nei settori delle arti visive e multimediali (mostre, exhibit, installazioni, progetti di public art), della comunicazione d’impresa e del marketing del territorio.

L’incontro fra due prestigiose facoltà nasce dalla comune visione dell’evento come momento progettuale che può incidere sulla società e sul territorio: ad un percorso storico e concettuale di carattere umanistico della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica si affianca quindi quello più legato alla produzione di forme sensibili che coinvolgano il pubblico, della Facoltà del Design del Politecnico di Milano.

Il master intende infatti formare gli studenti alla produzione di cultura attraverso la pratica del fare, mettendo in evidenza il percorso che porta alla produzione di un evento culturale in tutti i suoi aspetti.

La formazione si articola in più di 400 ore di aula, divise in lezioni ex cathedra, seminari, testimonianze di esperti e professionisti del settore, project work ed esercitazioni, al termine delle quali gli studenti avranno tutti gli strumenti per affrontare al meglio i 3 mesi di tirocinio curriculare previsto dalla didattica del master. Lo stage è finalizzato all'inserimento formativo dello studente nel contesto reale dell'ideazione, gestione e comunicazione di eventi d'arte presso istituzioni e aziende convenzionate che hanno maturato una consolidata collaborazione con i due atenei.

Informazioni sul master
Enti promotori: Università Cattolica e Politecnico di Milano
Enti organizzatori: ALMED – Università Cattolica di Milano e POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano
Data di inizio: Gennaio 2011
Durata: 12 mesi
Frequenza: part time (dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19.30)
Siti web del master: http://www.polidesign.net/eventiarte 
http://master.unicatt.it/milano/eventiarte

Per informazioni:
POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano
Ufficio Coordinamento Formazione
Tel. (+39) 02.2399.5864
formazione@polidesign.net

ALMED – Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo
Università Cattolica
Via Sant'Agnese 2
20123 Milano
Tel. 02 7234.2814
master.eventidarte@unicatt.it

Ultime Notizie dai Master

Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma

Notizia del 07/07/2025 ore 18:48

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.