Il Cqia (Centro per la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento) dell’Università degli Studi di Bergamo, diretto dal professore Giuseppe Bertagna, propone tre percorsi formativi post lauream per preparare dirigenti scolastici, mediatori dell’interculturalità e insegnanti di sostegno.
Il master di II livello in “Dirigenza per le scuole”, le cui iscrizioni si chiuderanno il 5 novembre 2009, si propone di fornire una risposta qualificata alle esigenze di formazione pedagogica, manageriale, gestionale, tecnico-culturale e didattica avvertite da coloro che esercitano o intendono prepararsi per esercitare la funzione di dirigente per le scuole del sistema di istruzione e di formazione del nostro paese. Il principio fondamentale da cui questo master nasce, infatti, è costituito dall’autonomia delle istituzioni scolastiche, unica condizione che permette un’adeguata valorizzazione istituzionale e organizzativa della sussidiarietà. Come spiega il prof. Bertagna, si tratta di superare, perciò, la figura professionale del «preside», tipica della stagione dello statalismo gerarchico durato fino agli novanta del secolo scorso e pure quella del «dirigente scolastico» inteso come dirigente di una struttura uniforme sul piano istituzionale (la «scuola») e geografico nazionale (voluta dalle inerzie della vecchia logica centralistica). Grazie alla svolta del Titolo V e della legge n. 53/03, al contrario, si tratta di mirare alla professionalità di un «dirigente per le scuole»: scuole, non scuola, a testimonianza della pluralità e dell’autonomia che deve accompagnare questo fondamentale servizio nazionale, pur all’interno delle norme generali stabilite dalla Repubblica.
Il master di II livello in “Professione docente e disabilità”, le cui iscrizioni si chiuderanno il 25 novembre 2009, si pone nella prospettiva di anticipare, grazie al sistema del riconoscimento dei Cfu, grazie ad qualificato modello pedagogico, organizzativo e didattico, l’anno di formazione specifica per diventare docenti di sostegno che il Miur dovrebbe varare nell’anno scolastico 2010-2011. Per questo il Master, oltre che per i docenti di sostegno e ordinari, è particolarmente indicato:
a) per gli abilitati Sis non di ruolo che non hanno ancora acquisito l’abilitazione al sostegno e che intendono anticipare questa possibilità;
b) per i supplenti con 360 giorni di servizio non ancora abilitati, ma che intendono acquisire l’abilitazione partecipando alle selezioni riservate per l’anno di tirocinio che sostituirà le Sis, selezioni riservate previste nel recente regolamento Gelmini sulla formazione iniziale dei docenti: questi supplenti, una volta concluso l’anno di tirocinio potranno far valere i crediti acquisiti nel Master per ottenere con maggiore celerità il titolo anche per il sostegno; in questo modo, vista la scarsità di docenti di sostegno abilitati, si aggiudicano anche un canale preferenziale per l’entrata in ruolo;
c) per i laureati specialisti che, volendo insegnare, intendono concludere quanto prima sia l’anno di tirocinio per l’abilitazione sia l’anno ministeriale per l’abilitazione al sostegno.
Il terzo Master è invece di I livello ed è dedicato al tema: “Tra identità e alterità: percorsi, contenuti e metodi per la mediazione culturale”. Le iscrizioni a questo Master si chiuderanno il 15 gennaio 2010. Esso risponde all’esigenza strategica di formare persone professionalmente preparate a mediare in maniera costruttiva l’incontro linguistico, culturale ed educativo tra i migranti, i cittadini italiani ed i professionisti che prestano servizio nelle diverse istituzioni (docenti, dirigenti, operatori sociali, giudici, educatori, medici, infermieri, responsabili delle strutture organizzative aziendali). L’attuale contesto socio politico italiano, infatti, rischia di ridurre l’incontro con gli stranieri a momenti di emergenza, vanificando qualunque sforzo pedagogico per trasformare la multiculturalità in interculturalità. Alla già interessante proposta è aggiunta la possibilità di perfezionarsi nelle competenze linguistiche di base delle principali lingue comunitarie e extra comunitarie (arabo, cinese, spagnolo, portoghese, russo).
Per maggiori informazioni
contattare l’Ufficio Corsi post lauream
tel. 0352052467/468/604/605
e-mail: master@unibg.it
Ultime Notizie dai Master
Al via la nuova offerta Master di Ca’ Foscari: scopri i 32 percorsi attivati per il 2025-2026
Ca’ Foscari Challenge School lancia la nuova l’offerta formativa 2025-2026, che propone 32 Master di I e II livello, organizzati in cinque aree tematiche.
Master cofinanziato da Fib in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica”
Pubblicato il bando di selezione per l’accesso al Master Universitario Telematico di I livello in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica” (SMTE) – III edizione. Scadenza del bando: 10 luglio 2025 (essendo previsto un numero massimo di partecipanti, si consiglia di inviare la domanda quanto prima).
Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di I livello in "Nursing degli Accessori Vascolari" - Università di Brescia
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master di I livello in "NURSING DEGLI ACCESSI VASCOLARI - Scelta, posizionamento e gestione degli accessi vascolari" per l’anno accademico 2025/2026, promosso dall'Università di Brescia.
“Master di alta formazione per amministratori di Enti territoriali”: la Provincia di Lecce promuove un’occasione di supporto all’azione degli Enti Locali
Rendere sindaci, assessori, consiglieri dei Comuni salentini, ma anche dipendenti, più consapevoli del proprio ruolo e delle conseguenti responsabilità, attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze che, per il loro carattere specialistico, devono poter essere fatte proprie anche da chi è lontano per formazione e provenienza professionale o da . . .
Formare i manager della sanità del futuro: riparte il Master Or.Ma.S.S.S. dell’Università di Palermo organizzato con l’Istituto Superiore di Sanità
L’età media dei direttori generali delle aziende sanitarie italiane si attesta tra le più alte d’Europa – 58 anni e 7 mesi secondo il rapporto FIASO 2024 – e solo il 14% può contare su un’esperienza decennale consolidata.