Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 18/07/2019 alle 14:07

Università di Firenze: un Master per la gestione della salute nel sistema penitenziario

Notizia del 14/01/2019 ore 13:53

Una formazione specifica per gestire la salute in un sistema molto particolare, quello penitenziario italiano, che raccoglie oltre 58mila reclusi, spesso in condizioni di sovraffollamento. E’ l’obiettivo del master di II livello in Tossicologia, psicologia sociale, diritto e criminologia in ambiente penitenziario, organizzato dall’Università di Firenze.

Il Master fornisce a chi lavora o è interessato a operare negli istituti penitenziari una formazione multidisciplinare in un campo biomedico e giuridico, per affrontare le complesse problematiche della gestione del percorso delle persone private della libertà. Dalla tossicologia alla sociologia, dall’epidemiologia in ambito penitenziario alla psicologia e alla sessuologia, gli insegnamenti toccheranno tutti gli ambiti di possibile intervento. Un particolare focus sarà dedicato al fenomeno del suicidio in carcere, che coinvolge non solo le persone detenute ma anche gli agenti della Polizia Penitenziaria.

Il corso è coordinato da Elisabetta Bertol – ordinario di Medicina legale dell’Ateneo fiorentino – e si svolge in collaborazione con la Società italiana di medicina e sanità penitenziaria – Simspe Onlus e con Federazione italiana medici di famiglia.

La scadenza per le domande di ammissione al Master è il 17 gennaio 2019.

Tutte le informazioni sul corso sono disponibili online.

Ultime Notizie dai Master

LIUC Business School: nasce l'EMBA Community

Notizia del 16/07/2019 ore 15:42

Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione dell’EMBA, al via nel mese di ottobre. Il corso ha una durata di 18 mesi part-time, per coniugare lo studio con il lavoro.

Fashion Tech: torna a ottobre il Master di POLI.design

Notizia del 12/07/2019 ore 17:31

Un percorso formativo dedicato ai futuri scenari della moda, inclini a contaminazioni tra sport e moda, agonismo e tempo libero, ma anche a tecnologie indossabili per accessori interattivi.

Cina, i nuovi manager si formano alla Cattolica di Milano

Notizia del 10/07/2019 ore 14:19

Il Master in Politics, Economics And Culture of China forma professionisti in grado di contribuire alle decisioni e strategie commerciali di multinazionali, società di consulenza economica e politica che interagiscono con il mondo imprenditoriale cinese.

Giunti Academy: una borsa di studio totale per diventare imprenditori della birra

Notizia del 09/07/2019 ore 11:34

Birra del Borgo investe sulla formazione e mette a disposizione, per residenti under 30 nelle province di Rieti e L'Aquila, una borsa di studio a copertura totale della quota di partecipazione del Master di specializzazione Beer Business Management di Giunti Academy School of Management.

SDA Bocconi: in corso le iscrizioni all'Executive Master in Management of International Organizations

Notizia del 08/07/2019 ore 14:21

Il profilo ideale del partecipante EMMIO è un professionista estremamente motivato, con esperienza internazionale, alla ricerca di un programma che possa sviluppare le proprie competenze manageriali e di leadership su scala globale.