Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/04/2019 alle 19:22

Università di Firenze: un Master per la gestione della salute nel sistema penitenziario

Notizia del 14/01/2019 ore 13:53

Una formazione specifica per gestire la salute in un sistema molto particolare, quello penitenziario italiano, che raccoglie oltre 58mila reclusi, spesso in condizioni di sovraffollamento. E’ l’obiettivo del master di II livello in Tossicologia, psicologia sociale, diritto e criminologia in ambiente penitenziario, organizzato dall’Università di Firenze.

Il Master fornisce a chi lavora o è interessato a operare negli istituti penitenziari una formazione multidisciplinare in un campo biomedico e giuridico, per affrontare le complesse problematiche della gestione del percorso delle persone private della libertà. Dalla tossicologia alla sociologia, dall’epidemiologia in ambito penitenziario alla psicologia e alla sessuologia, gli insegnamenti toccheranno tutti gli ambiti di possibile intervento. Un particolare focus sarà dedicato al fenomeno del suicidio in carcere, che coinvolge non solo le persone detenute ma anche gli agenti della Polizia Penitenziaria.

Il corso è coordinato da Elisabetta Bertol – ordinario di Medicina legale dell’Ateneo fiorentino – e si svolge in collaborazione con la Società italiana di medicina e sanità penitenziaria – Simspe Onlus e con Federazione italiana medici di famiglia.

La scadenza per le domande di ammissione al Master è il 17 gennaio 2019.

Tutte le informazioni sul corso sono disponibili online.

Ultime Notizie dai Master

Alma Laboris: a Milano e Roma il Master in Digital Marketing & Omnichannel Strategy Management

Notizia del 23/04/2019 ore 19:21

Le lezioni avranno inizio nel novembre 2019. È prevista una riduzione per chi si iscrive entro il 21 giugno.

Sostenibilità: Università di Firenze al quarto posto tra gli atenei italiani nel THE University Impact Ranking

Notizia del 19/04/2019 ore 16:11

Il ranking è dedicato agli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dalle Nazioni Unite.

ISTUM: a Roma e a Milano torna il Master in Giurista Internazionale d’Impresa

Notizia del 19/04/2019 ore 15:57

Sono aperte le iscrizioni al Master in Giurista Internazionale di Impresa organizzato da ISTUM. Il corso avrà inizio il 9 novembre 2019 nella sede di Roma e il 16 novembre 2019 nella sede di Milano.

Università di Siena: un nuovo master sul management della diversità multiculturale

Notizia del 16/04/2019 ore 16:25

Il corso di primo livello è finanziato dal Ministero dell'Istruzione e dell'Università. Previste anche 16 borse di mobilità internazionale.

Siena: Fondazione Gates finanzia il master in Vaccinologia

Notizia del 15/04/2019 ore 16:31

Un finanziamento di 1 milione e 600 mila euro dalla Fondazione Gates per il master in Vaccinologia dell'Università di Siena. Il contributo è destinato a supportare giovani medici provenienti dai Paesi in via di sviluppo, che potranno specializzarsi in un percorso formativo di altissimo livello.