Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/02/2024 alle 12:08

Università di Macerata: aperte le iscrizioni al Master in Didattica dell’Italiano per Stranieri

Notizia del 11/09/2008 ore 08:46

Il Dipartimento di Lingue e letterature moderne dell’Università di Macerata, in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia, ha attivato un Master di I Livello in “Didattica dell’italiano L2/LS in prospettiva interculturale” di durata annuale.

Il Master risponde a esigenze sentite nell’ambito formativo locale e nazionale, offrendo una formazione professionalizzante nel settore della didattica dell'italiano come lingua seconda (L2) e straniera (LS), che includa le tematiche della mediazione linguistico-culturale, dell'intercultura e della formazione linguistica in contesto plurilingue, come è quello attuale.
Risulta, quindi, di interesse per diversi destinatari, e può essere speso in differenti campi di applicazione: per svolgere l’attività di docenti di italiano come lingua seconda o straniera in Italia e/o all’estero; oppure (per chi già insegna) per lavorare con le opportune qualifiche e competenze nelle odierne classi plurilingui e multiculturali. Inoltre, si rivolge a chi intende occuparsi di formazione linguistica degli stranieri residenti in Italia e a tutti coloro che siano a vario titolo impegnati nel campo della mediazione e della formazione linguistica e interculturale in enti, associazioni, istituzioni pubbliche e private.

La proposta formativa prevede un totale di 1500 ore, di cui 900 di studio personale e 600 di formazione assistita, permettendo l’acquisizione di 60 crediti formativi. Le attività didattiche inizieranno alla fine di novembre 2008; quelle in presenza, come seminari, lezioni e laboratori sono concentrate nel fine settimana, mentre, contemporaneamente, si svolgeranno attività in autoapprendimento e di apprendimento cooperativo monitorato su un ambiente online. Anche il tirocinio è suddiviso in attività a distanza e in aula.

Ulteriori informazioni sono reperibili nel sito http://www.unimc.it/af  dove è possibile scaricare il bando e la domanda di partecipazione. E’ possibile iscriversi fino al 20 ottobre 2008.

Ultime Notizie dai Master

Parodontologia | Inaugurata la terza edizione del Master di Unife

Notizia del 24/02/2024 ore 15:58

Hanno preso il via lo scorso 1° febbraio le attività del Master 4P - Postgraduate Program for Proficiency in Periodontology, istituito dal Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione dell’Università di Ferrara in collaborazione con il Centro di Ricerca e servizi per lo studio delle malattie parodontali e peri-implantari e . . .

Design della comunicazione per l'impresa | In scadenza le iscrizioni al Master online di Unife

Notizia del 24/02/2024 ore 15:55

C’è tempo fino al 16 marzo per iscriversi alla terza edizione del Master online di I e II livello in Design della comunicazione per l’impresa, attivato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara in collaborazione con il Dipartimento di Architettura, il Laboratorio di ricerca Studi Urbani, Fare . . .

Master in Progettazione europea: cerimonia di chiusura all'Università di Cagliari

Notizia del 22/02/2024 ore 16:37

Sono 35 gli allievi e le allieve che il 23 febbraio riceveranno la pergamena a conclusione della 7^ edizione del Master in progettazione europea (MaPE), promosso dall'Università di Cagliari.

Aperte le iscrizioni al Master in Gastroenterologia Epatologia e Nutrizione Pediatrica - Federico II

Notizia del 15/02/2024 ore 12:11

Il Master in Gastroenterologia Epatologia e Nutrizione Pediatrica promosso dall'Università di Napoli Federico II è rivolto ai medici-chirurghi operanti in ambito gastroenterologico-epatologico-nutrizionale pediatrico ed in particolare agli specialisti in Pediatria e si prefigge di: formare professionisti con elevate conoscenze teoriche e pratiche su epidemiologia, patogenesi e percorsi diagnostico-terapeutici riguardanti . . .

Aperte le iscrizioni per il Master in Musica Applicata alle Immagini - Conservatorio di musica F. Venezze

Notizia del 15/02/2024 ore 11:59

Il Master in Musica Applicata alle Immagini promosso dal Conservatorio di Musica Francesco Venezze propone una formazione di alto perfezionamento per la composizione e la gestione della musica applicata alle immagini.