Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Università di Macerata: un Master sulle politiche per i migranti

Notizia del 15/10/2007 ore 11:10

Le relazioni e i rapporti con gli immigrati nel campo dei servizi, della scuola e della sanità, gli strumenti per affrontare la complessità generata dall'incontro di culture e stili di vita diversi nell'ottica dell'integrazione. E' su queste basi che la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Macerata con il sostegno della Provincia di Ascoli Piceno ha attivato il Master di primo livello in “Studi migratori e politiche per i migranti ”.

Il piano didattico prevede un percorso formativo comune e tre diversificati: il primo è legato ai servizi socio-assistenziali ed è pensato principalmente per chi già opera in questo campo; il secondo, dedicato agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, vuole fornire gli strumenti per meglio gestire le classi multi-culturali; il terzo, infine, legato alla sanità, intende formare professionalità non mediche con funzione di orientamento, progettazione e mediazione tra servizi sanitari e utenza migrante. Il Master comprende anche uno stage di 300 ore. Per coloro che svolgono già un’attività lavorativa in un settore affine alle tematiche del corso, è possibile svolgere il tirocinio nel proprio ente di appartenenza.

Le lezioni si svolgeranno da novembre a maggio nel Centro di Coordinamento tecnico territoriale del Centro polivalente provinciale per gli immigrati della Provincia di Ascoli Piceno, località Porto D’Ascoli.

Le domande di ammissione devono pervenire entro lunedì 22 ottobre 2007. E' possibile partecipare anche in qualità di uditori.

Bando e moduli sono disponibili presso la Facoltà di Scienze Politiche o nel sito www.unimc.it/master/migranti.

Per ulteriori informazioni, telefonare allo 0733 258.2745.

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.