L’Università di Messina intende potenziare e rendere efficiente la gestione e l’organizzazione delle iniziative rivolte all’Alta Formazione. Gli organi amministrativi e accademici hanno formulato e accolto la proposta di istituire un organismo di coordinamento per rafforzare la formazione superiore/post-lauream e soddisfare i fabbisogni formativi espressi da istituzioni ed imprese.
MI&T (Master Imprese e Territorio) è il nome scelto per tale organismo a cui sarà attribuita la veste giuridica di un Consorzio. Quest’ultimo verrà istituito nella sua fase iniziale fra l’Università di Messina, che si riserverà una consistente quota di investimento, e alcuni fra i più prestigiosi e rappresentativi Enti e Soggetti economici presenti sul territorio siciliano.
Nella fase successiva alla costituzione si aprirà la partecipazione consortile ad altri soggetti pubblici e/o privati interessati a promuovere la propria immagine, offrire occasioni di lavoro e/o stage per gli utenti del Consorzio, investire nella formazione dei propri dipendenti e collaboratori, diventare veicolo primario di offerta culturale.
L’obiettivo è quello di creare una organizzazione in grado di perseguire finalità di promozione, indirizzo, valutazione, organizzazione e ricerca applicata sia nelle aree disciplinari interessate dai Master e dai Corsi di formazione d’Ateneo, sia in quelle caratterizzate da una forte ricaduta sul territorio sotto il profilo occupazionale, scientifico e tecnologico.
Ultime Notizie dai Master
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.
Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”
La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.
Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli
Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.
Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti
L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.